climatizzatore automatico su alfa 75

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ho un ricordo lontano :p
era il 1989 e il mio vicino di casa acquistò una bellissima 75 2.4TD bianca con l'allestimento twin spark (credo che il 2.4 uscisse già così) ovvero spoiler.. fendinebbia.. cerchi in lega.. minigonne e passaruota allargati.. e udite udite... clima automatico.
Non l'ho sognato, ricordo che guardando dal finestrino riuscivo a vedere la netta differenza rispetto al clima manuale, questo infatti aveva dei tasti al posto delle manopole..
La domanda è: voi avete mai visto il clima automatico della 75?? Avete delle foto?
 
si la 2.4 usciva con l'allestimento ts motore vm,aveva i tasti al posto delle manopole,era digitale,ma non credo automatico.
 
...allora, non volevo dire fesserie prima di controllare...premesso che il climatizzatore non esisteva ma c'era il CONDIZIONATORE optional su tutti i modelli/versioni/motorizzazioni neanche sul 2.4 TD...non viene indicato alcun clima (o condizionatore) automatico... ;)
 
Il depliant della 75 ce l'ho pure io.. mio padre nel 1988 aveva una 2.0TD... come ha detto 75 TURBO AMERICA non era un climatizzatore ma un condizionatore con i tasti invece che con le manopole
 
ataru007":2t0b4se2 ha detto:
Il depliant della 75 ce l'ho pure io.. mio padre nel 1988 aveva una 2.0TD... come ha detto 75 TURBO AMERICA non era un climatizzatore ma un condizionatore con i tasti invece che con le manopole

...ho capito qual'è!!! E' digitale! ...non automatico... :OK)
 
IVAN":37zlhv7n ha detto:
ataru007":37zlhv7n ha detto:
Il depliant della 75 ce l'ho pure io.. mio padre nel 1988 aveva una 2.0TD... come ha detto 75 TURBO AMERICA non era un climatizzatore ma un condizionatore con i tasti invece che con le manopole

...ho capito qual'è!!! E' digitale! ...non automatico... :OK)
Sai dirmi qualcosa di piu?? Come mai non c'è sui depliant e nelle foto ufficiali??
Io l'ho visto solo in quell'occasione.
 
Il climatizzatore automatico che dite voi originale non è mai esistito. Originale l'impianto di condizionamento dell'Alfa 75 (che deriva pari pari da quello dell'Alfa 90) è un climatizzatore a comando manuale. Ne esistono di due interfacce, che cambiano nella grafica delle "scale" del caldo e del freddo (ma cmq sempre meccanico è, e sempre le stesse manopole ci sono).
L'interfaccia automatica di foggia, a grandi linee, simile al riscaldatore automatico o climatizzatore della Lancia Thema era invece prodotta, mi pare, dall'autoclima ed è stato montato, ovviamente aftermarket, in un certo numero di Alfa 75 ed Alfa 90. Alcuni soci di Alfissima lo hanno tuttora sulle loro 75 e 90. Di fatto i comandi di portata aria sono a tasto invece che a manopola, così come gli altri comandi (apertura o chiusura portelle per ricircolo, che son comandate da motorino già sulle climatizzate di serie in luogo del comando a cavetto delle non climatizzate); inserimento compressore, regolazione "a gradi" (e non a mezzo rotazione della manopola) della temperatura richiesta.
Cmq non è un componente montato in fabbrica.
 
75 turbo america":3dom7eta ha detto:
si la 2.4 usciva con l'allestimento ts motore vm,aveva i tasti al posto delle manopole,era digitale,ma non credo automatico.

Tutte le 75 con l'opzionale richiesto in fabbrica avevano un climatizzatore che possiamo cmq definire semiatomatico.
Climatizzatore in quanto il compressore può essere usato anche quando la manopola del caldo è al massimo e quindi deumidifica l'aria (il classico utilizzo per disappannare i vetri in giornate umide).
Semiautomatico in quanto la rotella "blu" di inserimento compressore è come se avesse, nella sua scala, i gradi. Tale sistema era già sulle Alfetta. Praticamente se tu vuoi un freddo meno intenso metti a zero la manopola del caldo, inserisci il ricircolo chiudendo le portelle motorizzate con il piccolo comando, accendi il ventilatore con il piccolo comando, e ruoti la ghiera "blu" a salire. Solo nel caso tu abbia la ghiera totalmente ruotata al massimo, in corrispondenza del simbolo della neve, il compressore sarà sempre in moto.
In posizioni intermedie invece il compressore si azionerà solamente per il tempo necessario a che la temperatura venga rilevata fredda "quanto è previsto in quella posizione della ghiera" da sensore posto in abitacolo.
La ghiera blu è in pratica un termostato.
Diverso è invece il funzionamento, ad esempio, di un impianto aftermarket fornito dalla stessa Alfa Romeo e da applicare a vetture non nate col condizionatore, in cui un tasto con l'icona della neve comanda l'inserimento o disinserimento del compressore modello "on/off". Tale sistema era anche per le 164 con condizionatore a comando manuale in luogo di climatizzatore a comando automatico.
In tal caso non hai la possibilità di determinare "quanto freddo vuoi" a meno di non agire "miscelando" aria calda/fredda dalla unica manopola che fa quella operazione nel pannellino delle auto non nate climatizzate.

Ora non ho una foto sottomano, ma praticamente nell'impianto normale (che io avevo sulla turbo america e sulla 1800 ie) le rotellone sono tre e uno solo il comando piccolo. Quest'ultimo è la ventola (a tre velocità), mentre le altre rotelle sono: ripartizione aria (piedi, faccia, parabrezza); caldo (se vuoi aria esterna la tieni a zero, se vuoi aria via via + calda la ruoti in senso orario - comanda il rubinetto acqua calda che viene dalla testa e va nel radiatore del riscaldatore-), aria esterna/aria interna.

Nelle climatizzate le rotelle grosse sono tre e due comandi piccoli: uno la già citata ventola, quello sopra l'aria esterna/interna (non serve la ghiera grossa che comanda la portella col cavetto, perchè quà le portelle sono motorizzate come sulla 147). Le tre rotelle grosse sono una la già citata ripartizione aria, l'altra la manopola del caldo, e l'ultima è quella con la scala intorno in blu che è il termostato (che comanda in modo automatico il funzionamento del compressore).
 
Mio padre sulla sua 75 ce l'ha. :nod)
Xò è stato montato aftermarket dal proprietario ke ce l'aveva prima x farla Full Optional,anke xkè è una 1.6 IE quindi non una serie speciale.
 
Luchino T.S.":3uz5ndnj ha detto:
lui:
ddj_cc.gif

:D


scherzo, parlavo di Ataru !
 
ataru007":1svz5top ha detto:
IVAN":1svz5top ha detto:
ataru007":1svz5top ha detto:
Il depliant della 75 ce l'ho pure io.. mio padre nel 1988 aveva una 2.0TD... come ha detto 75 TURBO AMERICA non era un climatizzatore ma un condizionatore con i tasti invece che con le manopole

...ho capito qual'è!!! E' digitale! ...non automatico... :OK)
Sai dirmi qualcosa di piu?? Come mai non c'è sui depliant e nelle foto ufficiali??
Io l'ho visto solo in quell'occasione.



...come sempre il mitico @FUSI ha esaudito ogni risposta :worship)
 
fusi dovresti scrivere un libro sulla 75 (e nn solo)

bel 3d di chiarimento :nod) quindi volendo se prendo una 75 si potrebbe metere un condizionatore aftermarket (uguale a quello dei tempi) senza alterare l'originalita dell'auto?
 
squalettoge":25kmqut7 ha detto:
bel 3d di chiarimento :nod) quindi volendo se prendo una 75 si potrebbe metere un condizionatore aftermarket (uguale a quello dei tempi) senza alterare l'originalita dell'auto?

Sì, volendo sì perchè all'epoca era previsto. Dei vari soci che abbiamo avuto come club Alfissima in parecchi lo hanno o lo han avuto. Non conosco esattamente l'anno di realizzazione o disponibilità del pannellino automatico, ma dalla casistica ne esce che è sicuramente successivo al 1986 (il primo lo vidi su un'Alfa 90 Super).
 
Top