75 turbo america":3dom7eta ha detto:
si la 2.4 usciva con l'allestimento ts motore vm,aveva i tasti al posto delle manopole,era digitale,ma non credo automatico.
Tutte le 75 con l'opzionale richiesto in fabbrica avevano un climatizzatore che possiamo cmq definire semiatomatico.
Climatizzatore in quanto il compressore può essere usato anche quando la manopola del caldo è al massimo e quindi deumidifica l'aria (il classico utilizzo per disappannare i vetri in giornate umide).
Semiautomatico in quanto la rotella "blu" di inserimento compressore è come se avesse, nella sua scala, i gradi. Tale sistema era già sulle Alfetta. Praticamente se tu vuoi un freddo meno intenso metti a zero la manopola del caldo, inserisci il ricircolo chiudendo le portelle motorizzate con il piccolo comando, accendi il ventilatore con il piccolo comando, e ruoti la ghiera "blu" a salire. Solo nel caso tu abbia la ghiera totalmente ruotata al massimo, in corrispondenza del simbolo della neve, il compressore sarà sempre in moto.
In posizioni intermedie invece il compressore si azionerà solamente per il tempo necessario a che la temperatura venga rilevata fredda "quanto è previsto in quella posizione della ghiera" da sensore posto in abitacolo.
La ghiera blu è in pratica un termostato.
Diverso è invece il funzionamento, ad esempio, di un impianto aftermarket fornito dalla stessa Alfa Romeo e da applicare a vetture non nate col condizionatore, in cui un tasto con l'icona della neve comanda l'inserimento o disinserimento del compressore modello "on/off". Tale sistema era anche per le 164 con condizionatore a comando manuale in luogo di climatizzatore a comando automatico.
In tal caso non hai la possibilità di determinare "quanto freddo vuoi" a meno di non agire "miscelando" aria calda/fredda dalla unica manopola che fa quella operazione nel pannellino delle auto non nate climatizzate.
Ora non ho una foto sottomano, ma praticamente nell'impianto normale (che io avevo sulla turbo america e sulla 1800 ie) le rotellone sono tre e uno solo il comando piccolo. Quest'ultimo è la ventola (a tre velocità), mentre le altre rotelle sono: ripartizione aria (piedi, faccia, parabrezza); caldo (se vuoi aria esterna la tieni a zero, se vuoi aria via via + calda la ruoti in senso orario - comanda il rubinetto acqua calda che viene dalla testa e va nel radiatore del riscaldatore-), aria esterna/aria interna.
Nelle climatizzate le rotelle grosse sono tre e due comandi piccoli: uno la già citata ventola, quello sopra l'aria esterna/interna (non serve la ghiera grossa che comanda la portella col cavetto, perchè quà le portelle sono motorizzate come sulla 147). Le tre rotelle grosse sono una la già citata ripartizione aria, l'altra la manopola del caldo, e l'ultima è quella con la scala intorno in blu che è il termostato (che comanda in modo automatico il funzionamento del compressore).