Climatizzatore Automatico "rumoroso"

Q2Black

Nuovo Alfista
22 Marzo 2007
76
0
6
San Benedetto
Salve ragazzi...

Sono possessore di una Q2, è da questo inverno che ho un rumore strano proveniente dal clima automatico tipo (tttttrrrrrrrrrrrrrrrrrr) sia da acceso che da spento. Siccome non ne posso più di questo rumore di sottofondo la mia curiosità mi ha spinto oggi a smontarlo (anche se in garanzia :asd) ).

Ebbene, se qualcuno di voi ha presente il blocco clima, questo nella parte bassa ha un corpo unico che si sgancia ed è formato da un sensore con una ventolina che aspira aria dell'abitacolo e la sbatte sul sensore cosi lui regola la migliore temperatura... proprio questo fa quel rumoraccio!!!! :shrug03)

praticamente avete presente quelle piccole fessurine che sono davanti al clima?, ebbene li dietro c'è sto cavolo di aggeggio.... (quante se ne inventano). :asd)
una foto dove è collocato:

[img=http://img361.imageshack.us/img361/2069/86dd1fn6.th.jpg]

Ecco il sensore:

[img=http://img361.imageshack.us/img361/9201/d2a71on1.th.jpg]

ho provato a pulire la ventolina dalla polvere, ma niente....
è un corpo unico si sgancia, ho visto che ha anche un codice.. penso per ricambio...

qualcuno sa qualcosa a riguardo, oppure ho scoperto qualcosa di nuovo? c'è come ricambio???

aiuto.. cosi lo cambio. è in garanzia la macchina.

grazie alfisti :D[/url]

E' un sensore che tutti col clima automatico abbiamo, lo avevo pure sulla bravo....
Alla fine non è molto rumoroso (nel mio caso) diciamo che per sentirlo devo fare il primo scatto della chiave e tenere porte e vetri chiusi, facendo attenzione, mentre a motore acceso non lo sento.
Se il tuo è molto più rumoroso, credo sia un problema di "cuscinetti" della ventola, che partendo fanno rumore tipo pc...
Visto che sei in garanzia, prova a vedere che dicono in alfa...Ovviamente omettendo il dettaglio che hai smontato....

Infatti devo fare un salto in conce....

cmq è la ventolina, cuscinetti andati, ne son sicuro.. vebbè vedremo cosa mi diranno....

grazie..

ho avuto il tuo stesso problema, risolto con la macchina ancora in garanzia sostituendo tutta la centralina del clima costo della centralina €500 o anche qualcosa in più se dovesse risuccedere visto il costo del ricambio l'unica soluzione praticabile sarebbe smontaggio e pulizia della ventola e del suo asse che si riempe irrimediabilmente di polvere...
se sei ancora in garanzia fatti sostituire la centralina.