Climatizzatore 147 1.9JTD 8v

pizzetta72

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
30
0
6
Ciao a tutti, ho ripreso la macchina dopo una lunga sosta di circa 6 mesi.
Ho acceso il climatizzatore (bizona) e anche se settato al minimo esce aria tiepidina e non fredda.
Prima di portarla ad un meccanico, potreste dirmi come controllare se c'e' qualcosa di guasto nel climatizzatore oppure basta solamente ricaricare l'aria condizionata?
Un indicazione....: quando accendo l'aria condizionata sento nella bocchetta centrale un piccolo "sibilo" come se ci fosse un tubo "strozzato". Appena spengo l'aria condizionata ed e' attivato il solo ventilatore, il sibilo scompare quasi del tutto.
Che sia un tubo attappato o strozzato? Eppure la macchina e' stata ferma in garage al riparo dal caldo e freddo...


Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Sicuramente devi solo ricaricare il gas. Sulla vecchia macchina quando si scaricava il circuito del gas, appena accendevo il clima sentivo lo stesso sibilo.
Ovviamente do per scontato che il compressore parte.
 
Sembrerebbe che il compressore parte, anche perche' se mando l'aria "tiepidina" sul vetro e poi chiudo la macchina, vedo che dopo 10 minuti fa la condensa sul vetro. Deduco quindi che l'aria condizionata anche se poca esce.
L'unica cosa che mi insospettiva era il sibilo. Strano che dipenda dalla mancanza di gas....non riesco a capire.
 
per me hai sputtanato le palette dei miscelatori e restano chiuse.
prova a staccare per 5 minuti la batteria e poi riattaccarla, e NON girare la chiave per un paio di minuti finché le palette del clima non finiscono di muoversi.
facendo così fai un reset delle posizioni e dovresti risolvere
 
am78_ud":1e9bsgkt ha detto:
per me hai sputtanato le palette dei miscelatori e restano chiuse.
prova a staccare per 5 minuti la batteria e poi riattaccarla, e NON girare la chiave per un paio di minuti finché le palette del clima non finiscono di muoversi.
facendo così fai un reset delle posizioni e dovresti risolvere
Uhmmm grazie dell'ottimo consiglio. Non a caso, come sopra detto, la macchina e' stata ferma per svariato tempo e la batteria l'avevo staccata.
Ecco perche' ho chiesto prima di portarla da un meccanico. Infatti il sibilo sembra come se fossero chiusi le "condutture" dell'aria e la ventola spingesse ugaulmente aria a tutta potenza.
 
vedrai che risolvi così con un semplice reset.
stacchi, lasci staccato un po' e riattacchi.
sentirai muoversi le palette del clima.
NON inserire la chiave finché non senti che smettono di muoversi
 
Comunque una carica al condizionatore, specialmente se non è mai stata fatta, sarebbe l'ideale! Ovviamente se non è stata fatta! :spin)
 
Top