clima non rinfresca più

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
la mia auto è di ottobre 2003 e non rinfresca più, che può essere? che sia già scarico?

capogruppo":3ge6kcsd ha detto:
la mia auto è di ottobre 2003 e non rinfresca più, che può essere? che sia già scarico?
se non l'hai mai fatto controllare sono poco meno di 3 anni... direi mooolto probabile!

capogruppo":1fybhcem ha detto:
da quanto non cambi il filtro?
in inverno usi ogni tanto il clima ?

Anche io con la mia :147) ho avuto lo stesso problemino un mesetto fa, ho proceduto a far effettuare la ricarica del refrigerante e tutto si è risolto al meglio, adesso sembra una cella frigorifera!!! :OK)

Procedi con la ricarica e fai controllare l'impianto, per scongiurare il dubbio di qualche eventuale perdita.

L'operatore che mi ha effettuato la ricarica in più mi ha consigliato di accendere il clima almeno ogni 10-15 giorni, anche durante l'inverno, tutto ciò per non fare "seccare" le varie parti di tenuta dell'impianto.

al tagliando mi hanno sostituito il filtro (mi han detto che era nero, secondo loro mai sostituto prima) e già solo con il filtro nuovo è tutta un'altra cosa.

e pensare che pensavo di dover fare la ricarica, ma così posso tirare tranquillamente fino al prossimo anno! :OK)

Ho fatto ricaricare l'impianto un paio di settimane fa.
La scorsa settimana aria tiepida con con clima acceso: una perdita che non hanno notato durante la ricarica e tutto il gas era già uscito.
Domani mi cambiano il tubo che perde (ovviamente è un tubo costoso, non un semplice tubo di plastica).
Però questa volta la colpa è anche mia che non uso mai il climatizzatore :bonk)

ma il clima lo uso ogni tanto però, la mia è un km 0 che è stata ferma quasi un anno, forse li ha sofferto.

il filtro lo cambio io una volta all'anno.

Quanto si spende a far rigenerae il condizionatore?

Mi sa che faccio tutto in officina Alfa quando vado a fare l tagliando, prevedo il salasso.....

Io ho speso 60E con svuotamento e riempimento (650g, dentro ne avevo 200), gas tracciante, ricostituzione olio.
Con gas normale e senza ricostituzione olio forse per 40E me la sarei cavata.
Dalle bocchette di areazione ho circa 5°C.

PS
Cambiate i filtri antipolline; dopo averli sostituiti è come se la ventola abbia altre 5 velocità in più :D

il mio meccanico mi aveva suggerito ogni anno di farlo controllare (specifico non ricaricare... o per lo meno solo se serviva) :OK)

Re:clima

:ciao) stesso problema.portata in officina (detta loro) hanno eseguito ricarica,olio nel compressore,ora va alla grande.ma nn ricordo la spesa...