Clima e servofreno

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi..
Non so se capita anche a voi..
Quando uso il clima..

Arrivo nel parcheggio..
Tengo il pedale sul freno..
Spengo il clima girando la manopola..
A questo punto sento il pedale del freno che scende di un centimentro..
Come se le spegnimento del clima interagisse con il servofreno..

Da cosa è dovuto questo?

:grazie)
 
Vespa 2":2oga184g ha detto:
Ragazzi..
Non so se capita anche a voi..
Quando uso il clima..

Arrivo nel parcheggio..
Tengo il pedale sul freno..
Spengo il clima girando la manopola..
A questo punto sento il pedale del freno che scende di un centimentro..
Come se le spegnimento del clima interagisse con il servofreno..

Da cosa è dovuto questo?

:grazie)

perché per reggere il carico del clima il motore brucia più carburante e quindi serve più aria, cioè la valvola che strozza il collettore di aspirazione per generare il freno motore risulta più aperta che quando non hai il clima acceso e, quindi, crea meno depressione sul circuito freni, quando spegni il clima immediatamente si ricrea il livello di depressione massima.

Ciao Matteo
 
Ovviamente cio' vale solo sui benzina (la valvola che strozza ecc... e' la farfalla dell'acceleratore).

Sul diesel che non c'e' farfalla, il servofreno e comandato da una apposita pompa chiamata depressore e non si puo' verificare nessuna interazione tra il carico del motore e il funzionamento del servofreno.
 
bigno72":1a8t419w ha detto:
Ovviamente cio' vale solo sui benzina (la valvola che strozza ecc... e' la farfalla dell'acceleratore).

Sul diesel che non c'e' farfalla, il servofreno e comandato da una apposita pompa chiamata depressore e non si puo' verificare nessuna interazione tra il carico del motore e il funzionamento del servofreno.

Si, infatti la mia nasona è benza!! :OK)
 
Top