clima che raffredda solo con impostaz LO

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti....
e' dall'inizio di quest'estate che se fuori ci sono 28/30°C(o anche di piu') e imposto la temperatura del clima a 22-21°(ma anche a 17-18°) da tutte le bocchette esce aria calda ed umida(l'aria esterna x intenderci)mentre se metto la temperatora impostata su LO (cioe' meno di 16,5°)esce aria freddissima,e quindi questo esclude a priori che il clima non funziona anche perche' il gas e' stato ricaricato l'enno scorso.
avete qualche consiglio?
premetto che no sempre lo fa questo scherzo...
spero che possiate aiutarmi,vi ringrazio tutti in anticipo...
a presto amici...
:X)

lo fà anche la mia, te lo farà sempre più spesso.. il mio è stato caricato 2 anni fa e ha i filtri abitacolo nuovi.. ci và una diagnosi, io appena sono in ferie la porto, anche perchè il lungo viaggio che dovrò affrontare senz aclima è da suicidio.

si ma non lo fa sempre quindi non e' dovuto dalla ricarica del clima o altro...penso qualche sensore sporco...
voi che dite?
nessuno puo' aiutarci???
:sedia)

Direi sicuramente i sensori di temp.

Ce ne sono 3 sul bizona: uno dentro ai condotti per ogni lato e 1 dietro al pannellino comandi.

Sono gli unici oggetti che NON vengono tenuti in considerazione quando si mette su LOW.

C'e' anche il sensore di irraggiamento, ma quello non fa diventare calda l'aria.

Il fatto che succeda da entrambi i lati mi fa propendere per il sensore unico dietro al pannellino.

Una pulita a quello centrale la puoi dare.
E' dietro alle feritoie che vedi sul pannellino. Ha una piccola ventolina (sara' 2Cm di diametro) che aspira l'aria dell'abitacolo per fargliela arrivare meglio.
Magari si e' intasata la ventolina, oppure si e' staccato qualche filo nel trafficare dietro alla radio.

Invece i due sensori nei condotti non so bene dove siano.

GRAZIE BIGNO!!! :grazie)
avrei anche pensato al fatto che quando la macchina e' in garage ad una temperatura di 22-23°C e accendo l'aria condizionata esce aria tiepida,mentre se la macchina resta al sole e segna 34-35°C anche con clima impostato a 24°C esce aria fredda...boh...

comunque ieri ho chiesto per la ricarica del clima e mi hanno chiesto 45 euro,mi sono cambiato il filtro antipolline(che sono 2) pagato 14 euro ai carboni attivi della marca ''ZAFFO''(non avevano l'originale perche dicono sia di scarsa qualita' e senza carboni attivi,vi risulta??? :ka) )ed ho spruzzato nelle bocchette e nel vano filtro clima-antipolline una schiuma igienizzante dal profumo grdevolissimo che ho pagato 4 euro in offerta al carrefour che nel giro di 20 minuti si e' asciutta...

se volete spiegazioni in merito al prodotto o volete sapere che marca o volete una foto basta chiedere...

a presto amici... :X)
:up)

maxxx147":2lw1txx9 ha detto:
avrei anche pensato al fatto che quando la macchina e' in garage ad una temperatura di 22-23°C e accendo l'aria condizionata esce aria tiepida,mentre se la macchina resta al sole e segna 34-35°C anche con clima impostato a 24°C esce aria fredda...boh...
Beh, ma questo e' giusto!
Fa parte delle assurde logiche di funzionamento dei climatizzatori automatici da auto.

Io preferisco di gran lunga il clima manuale, che se fosse bizona sarebbe meraviglioso (il bizona mi serve perche' nessun passeggero sopporta le mie impostazioni dell'aria condizionata :asd) ).

certo ti quoto in pieno la prossima auto sara' con il clima manuale o meglio---aria condizionata---non climatizzatore...
ma se lo si porta sempre a 17-18°C impostato il clima si rischia di rompere qualcosa?ha detto il mio elettrauto che cosa' e' sempre in funzione il compressore e lo si rovina,mi ha detto di tenerlo sui 22-24°C...
tu bigno cosa dici in merito??

:grazie)

:fluffle)

Ti ha detto una belinata.

Come ho gia' spiegato piu' volte, il clima DELLE AUTO (e non cadere nell'errore che ci sia differenza tra condizionatore e climatizzatore: sono solo nomi diversi della stessa cosa, checche' se ne dica in giro) raffredda l'aria SEMPRE ALLA STESSA TEMPERATURA.
Poi se e' necessario, la riscalda un po'.

Dimostrazioni:
In inverno per disappannare si attacca il clima con l'aria calda: raffreddando l'aria si asciuga (per questo gocciola) e poi la si riscalda, ma ormai e' asciutta.
Sulle auto col clima (o su cui e' comunque previsto il clima) ruotando la manopola da caldo a freddo la temp cambia subito (perche' viene diretta o meno l'aria sul riscaldatore, che e' sempre caldo).

Il compressore attacca e stacca per mantenere l'aria (in uscita dall'evaporatore, che e' il radiatore "raffredddante") a una temperatura x.
Se l'aria esterna e' piu' calda, stara' piu' tempo attaccato.
Se gli faccio raffreddare piu' aria (aumentando la ventilazione) stara' piu' tempo attaccato.

Da qui si deduce che il modo per farlo stare meno tempo attaccato (e quindi per consumare meno benzina) e' tenerlo su LOW, poi ridurre al minimo la ventilazione, poi eventualmente direzionare i flussi distanti da noi, e poi in ultima analisi, se si ha ancora freddo, alzare la temperatura (ma forzando sempre la ventola a stare al minimo.

in pratica:
1 ora uso vettura con clima acceso a 22 gradi : il comressore lavorera' 55 minuti su 60(ipotesi)
1 ora uso vettura con clima acceso a LO(LOWTEMP) : il compressore lavorera' 30 minuti e si usurera' di meno (tenendo la ventola al minimo)...
giusto?

:ka)
:?:

Se nella prima ipotesi la ventola sta spingendo forte, si, e' giusto!

x bigno

e se nella priima ipotesi la ventola e' al minimo?
in praticA X far lavorare meno il compressore come bisogna tenere impostato il clima?

Lo scrivo in altre parole:

Il clima deve raffreddare fino a una temp fissa una certa quantita' di aria (la quantita' dipende dalla ventola) che si trova a una certa temperatura iniziale (che dipende dalle condizioni climatiche).

Non possiamo intervenire sulla temperatura a cui viene raffreddata l'aria, ne' sulla temperatura iniziale dell'aria.

L'unico modo per far lavorare meno il compressore e' ridurre la quantita' di aria immessa nell'abitacolo, quindi abbassare la ventola.
Con la ventola al minimo, impostare il clima a 16 o a 22 non cambia nulla!!!

In realta' possiamo modificare anche la temperatura iniziale dell'aria: chiudendo il ricircolo!
Ad averne voglia, tenere il ricircolo chiuso ed aprirlo per 1 minuto ogni quarto d'ora sarebbe estremamente conveniente.
Molto piu' che abbassare la ventola.

grazie bigno...

vabbe io lo tengo sempre impostato sui 22°C con la ventola al minimo il ricircolo aperto(non inserito) e quando cammini veloce su strada statale e auto strada l'aria arriva a cannonate...