Clima che appanna il vetro

piedone71

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
99
0
6
Tortona (AL)
Capita anche a voi che nei primi 10 min di clima acceso vi si appanni il vetro nella zona centrale?
Per ora a me è capitato che:
- lascio la macchina al sole dalle 5 alle 7 di sera la prendo verso le 8.30 accendo il clima e si appanna, mi dico è normale visto che era calda
- altre volte macchina tirata fuori dal garage (sia di giorno che di sera) accendo il clima sui 21/22 e per i primi 10 min si appanna tutta la zona centrale poi regredisce

Capitato ancora ieri sera ma ho visto che la cosa sembra sparire se metto il clima completamente in automatico cosa che di solito non ho mai fatto nemmeno su 147 (ma la non mi si appannava mai, capitava l'inverso "clima utilizzato di giorno -> allora la sera si appannava se non lo riaccendevo")
 
Non è molto normale... i sintomi che descrivi sembrano suggerire che per i primi 10 minuti il compressore del clima non si attacchi. Perché quando attacca e funziona a dovere, per quanto sia appannato il vetro, puoi vedere l'appannatura che regredisce a vista d'occhio.

Il fatto che in automatico invece funzioni come previsto mi fa pensare che in manuale - per qualche ragione - il compressore non attacchi subito.

Hai provato (in manuale, nei famosi 10 minuti) a disattivare e riattivare un paio di volte il compressore "a mano" giusto per essere sicuro che sia entrato in funzione? Lo chiedo perché sulla Mito mi è capitato un giorno che il clima pretendesse di essere acceso (spia del compressore ON) mentre in realtà non lo era affatto (aria calda e umida dalle bocchette), e la cosa si è risolta con l'azionamento dell'interruttore: al secondo tentativo si è attaccato per davvero (con il classico sonoro CLACK dell'innesto dal cofano) e da lì in poi ha funzionato regolarmente.
 
se si appanna esternamente direi che è normale e il clima funziona bene!
Ti si appanna dentro?
 
Se l'appannamento è interno, tanto normale non è. L'appannamento della 147 era "di condensa dell'impianto", tant'è che dopo averlo utilizzato io al successivo avviamento disinserivo subito la funzione "bocchette parabrezza" lasciando l'aria solo ai piedi.
Se è esterno, alla faccia del climatizzatore... personalmente non son di quelli che usa il clima a manetta, ma ogni tanto la condensa esterna l'ho vista sopra i tergicristalli, ma poca roba....
 
piedone71":zlqy4gbf ha detto:
L'appannamento è all'interno.
Proverò a spegnere e riaccendere anche se l'aria che esce mi pare fresca non calda.
Vi faccio sapere

Posso sbagliarmi, eh, ma se comunque ti si appanna l'interno evidentemente l'impianto ti sputa fuori dell'umido. A me lo han spesso fatto le auto climatizzate che ho avuto, ma roba molto "veloce" e mai d'estate, ad esempio. Di inverno, quando si usa il clima per favorire lo spannamento nelle giornate piovose, sì, direi sempre, ma basta accendere il compressore (aria calda o fredda che sia) per vedere regredire nel giro di un amen l'appannamento.
Se esce aria fresca, ma "umida" che ti da l'appannamento, il compressore evidentemente in quel periodo non funziona, non attacca. Se attaccasse dovrebbe asciugarti l'umido e l'appannamento in tempo reale.
Prova, quando fa questo problema, a staccare e riattaccare il compressore agendo sul tasto del condizionamento, di modo da sentire se attacca o meno (dovresti sentire un tack e anche percepire una momentanea variazione dei giri del minimo).
 
Il FUSI":1yzxvtko ha detto:
Posso sbagliarmi, eh, ma se comunque ti si appanna l'interno evidentemente l'impianto ti sputa fuori dell'umido. A me lo han spesso fatto le auto climatizzate che ho avuto, ma roba molto "veloce" e mai d'estate, ad esempio. Di inverno, quando si usa il clima per favorire lo spannamento nelle giornate piovose, sì, direi sempre, ma basta accendere il compressore (aria calda o fredda che sia) per vedere regredire nel giro di un amen l'appannamento.
Se esce aria fresca, ma "umida" che ti da l'appannamento, il compressore evidentemente in quel periodo non funziona, non attacca. Se attaccasse dovrebbe asciugarti l'umido e l'appannamento in tempo reale.
Prova, quando fa questo problema, a staccare e riattaccare il compressore agendo sul tasto del condizionamento, di modo da sentire se attacca o meno (dovresti sentire un tack e anche percepire una momentanea variazione dei giri del minimo).

Si in effetti il clack non mi pare di sentirlo, e vista la silenziosità si dovrebbe sentire, nella 147 invece si avvertiva abbastanza forte.
Visto che devo passare in officina per la famosa spia del crepuscolare farò dare un occhiata anche al condizionatore và...
 
piedone71":bczozxqe ha detto:
L'appannamento è all'interno.
Proverò a spegnere e riaccendere anche se l'aria che esce mi pare fresca non calda.
Vi faccio sapere

verifica che non ti si sia bloccato il ricircolo interno (tra le altre cose).

Per verificare se effettivamente il clima raffreddi mettilo in posizione di minima temperatura e compressore acceso, dovresti sentirlo bene il freddo. (magari è un po' scarico l'impianto e meno efficiente)
 
mmh...per me, come ti hanno detto gli altri, è il compressore che non attacca subito....lo stesso problema c'è l'ha un mio amico con la sua golf, certo però che il tutto non dura più di 1 min e mezzo e comunque per rendere il tutto più veloce basta passare all'accensione manuale...
Comunque a parte questo il clima rinfresca bene?
Ps: proprio come hai detto te potrebbe essere che adesso non ti dia problemi per via del clima più secco :nod)
 
EmanueleR90":ftew7ucr ha detto:
mmh...per me, come ti hanno detto gli altri, è il compressore che non attacca subito....lo stesso problema c'è l'ha un mio amico con la sua golf, certo però che il tutto non dura più di 1 min e mezzo e comunque per rendere il tutto più veloce basta passare all'accensione manuale...
Comunque a parte questo il clima rinfresca bene?
Ps: proprio come hai detto te potrebbe essere che adesso non ti dia problemi per via del clima più secco :nod)

si come detto ora anche volendo, il problema non mi si presenta più, vediamo quando ricambierà il clima
cmq si rinfresca bene, sabato scorso quando faceva ancora un caldo infernale a parte i primi 10 min poi il viaggio in riviera ligure è stato uno spettacolo (clima impostato sui 23 o 24 non ricordo) ...e a Spotorno sabato scorso vi assicuro che c'era un umidità incredibile
Poi al ritorno appena acceso giusto un filo d'appanamento sparito dopo 2 minuti
 
Top