Clima bizona problema temperature

am78_ud":hklclhfd ha detto:
da quanto non la facevi la ricarica?
Da 8 anni circa :asd) E l'ho pagata 50 euro

Comunque devo far sistemare il compressore, perché non riesce ad attaccare più, scatta di continuo il relé... me lo fece tanti anni fa, sapevo che non stava bene, tutto zozzo di olio, però non lo aveva più fatto in tanto tempo... Forse con il gas pieno fa fatica ed il difetto è tornato...
 
Beh cmq 8 anni, cosa pretendi? Per il compressore non so..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
La mia nasona è dal 2007 (quando l'ho ritirata dal conce.) che NON ha mai fatto la ricarica del clima.... e fa freddo come il primo giorno che l'ho presa. e sono passati 9 anni da allora. di sfighe ne ha avete diverse negli anni ma almeno il clima non l'ho dovuto ricaricare....
 
Brad1975":73prga1g ha detto:
La mia nasona è dal 2007 (quando l'ho ritirata dal conce.) che NON ha mai fatto la ricarica del clima.... e fa freddo come il primo giorno che l'ho presa. e sono passati 9 anni da allora. di sfighe ne ha avete diverse negli anni ma almeno il clima non l'ho dovuto ricaricare....

Il teoria, il climatizzatore dell'auto non si scarica facilmente. Si scarica solitamente quando ci sono delle micro perdite e, per sentito dire,anche quando non viene utilizzato per molto tempo.
Un pò come succedere per i frigoriferi che, se non vengono utilizzati per lunghi periodi, il gas evapora.
 
PBalfa":210zyo29 ha detto:
Brad1975":210zyo29 ha detto:
La mia nasona è dal 2007 (quando l'ho ritirata dal conce.) che NON ha mai fatto la ricarica del clima.... e fa freddo come il primo giorno che l'ho presa. e sono passati 9 anni da allora. di sfighe ne ha avete diverse negli anni ma almeno il clima non l'ho dovuto ricaricare....

Il teoria, il climatizzatore dell'auto non si scarica facilmente. Si scarica solitamente quando ci sono delle micro perdite e, per sentito dire,anche quando non viene utilizzato per molto tempo.
Un pò come succedere per i frigoriferi che, se non vengono utilizzati per lunghi periodi, il gas evapora.
D'estate giro fisso con il clima acceso.... d'inverno idem. Purtroppo sono caloroso d'estate e freddoloso d'inverno.
Solo ultimamente lo spengo ogni tanto.
Di certo però non faccio come quelli che accendono e spengono il clima 10 volte in un'ora (ne conosco diversi) che secondo men fa solo che rovinare l'impianto.
 
Ricaricato il clima a Maggio, dopo 14 anni di vita dell'auto, ultimamente buttava fuori aria caldo-umida e con un fastidiosissimo sibilo, l'impianto era completamente scarico.
 
Brad1975":1dlkeulz ha detto:
D'estate giro fisso con il clima acceso.... d'inverno idem. Purtroppo sono caloroso d'estate e freddoloso d'inverno.
Solo ultimamente lo spengo ogni tanto.
spiace contraddirti, e vado off topic, ma il clima dell'auto NON E' una pompa di calore.
il compressore fa solo freddo, non caldo.
quindi d'inverno non ha senso tenerlo acceso, vai solo a raffreddare l'aria che viene riscaldata dallo scambiatore, riducendone l'efficienza.
 
am78_ud":28intev8 ha detto:
Brad1975":28intev8 ha detto:
D'estate giro fisso con il clima acceso.... d'inverno idem. Purtroppo sono caloroso d'estate e freddoloso d'inverno.
Solo ultimamente lo spengo ogni tanto.
spiace contraddirti, e vado off topic, ma il clima dell'auto NON E' una pompa di calore.
il compressore fa solo freddo, non caldo.
quindi d'inverno non ha senso tenerlo acceso, vai solo a raffreddare l'aria che viene riscaldata dallo scambiatore, riducendone l'efficienza.
Non ti devi dispiacere :)
Posso solo dire che col clima accesso l'abitacolo si riscalda più velocemente e in caso di parabrezza annebbiato col clima accesso di mette 5 secondi a spannarsi (invece di 2 minuti col clima spento). Poi non entro nel merito di un discorso tecnico. Ma ripeto d'inverno col clima accesso l'abitacolo mi si scalda + velocemente. Ovviamente parlo di temp. esterne sup. a 5° C, al di sotto come ben sappiamo il clima non parte neanche.
 
Mah.. Non fa da pompa di calore. Toglie l'umidità quello si, quindi disappanna, in più effettivamente fa scaldare prima l'acqua. Quindi può essere come dici, ma solo in maniera indiretta

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":20n8mlyc ha detto:
in più effettivamente fa scaldare prima l'acqua.

:OK)

La centralina adegua il minimo (anche se non aumenta il regime con la farfalla elettronica è come se ci fosse l'acceleratore più premuto). Anche se non ce ne accorgiamo.

L'azionamento anche solo saltuario del condizionatore serve a far girare l'olio nell'impianto (che è presente nelle tubazioni assieme al gas). E prolunga la durata dell'impianto.
 
Nessuno ha detto di non accenderlo ogni tanto per le ragioni che hai detto te.. Ma ci tenevo a ribadire che non è una pompa di calore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao.
A che temperatura dovrebbe uscire l'aria se lo metto al minimo? Ho il clima manuale su serie 0 e mai ricaricato in 12 anni.

Grazie
 
L'utilità del clima in inverno è che deumidifica l'aria. Comunque, ho fatto controllare il compressore e mi ha detto il meccanico che non ha problemi e va bene! L'ha provata per un po' e ha detto che non faceva più quel difetto, mi ha detto di continuare a provarla ed in caso fargli sapere... Boh...
 
Top