[clima bizona] è normale che..

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
quando fa freddo (10 gradi fuori) e la macchina è rimasta fuori, attacco il climatizzatore a 26 gradi a manetta e ci mette quasi 10 minuti a riscaldare tutto e ci mette cmq quei 6 o 7 minuti per far uscire aria calda (neanche caldissima)? l'aria esce subito tiepida quasi fredda..

Non devi mettere a manetta...devi lasciare fare a lui...imposta solo la temperatura, lui agirà nel modo migliore per raggiungere quella temperatura nel + breve tempo possibile... con zero gradi fuori e macchia lasciata tutta la notte fuori, ci mette circa 4-5 min a fare uscire aria calda.

codicealpha":asbmb4o1 ha detto:
quando fa freddo (10 gradi fuori) e la macchina è rimasta fuori, attacco il climatizzatore a 26 gradi a manetta e ci mette quasi 10 minuti a riscaldare tutto e ci mette cmq quei 6 o 7 minuti per far uscire aria calda (neanche caldissima)? l'aria esce subito tiepida quasi fredda..
Devi dare il tempo alla motore di scaldarsi un pò :nod)

:grazie)

non volevo dare fretta al motore, ma volevo sapere se era normale oppure il clima non andava.. grazie ancora a tutti come sempre gentili e veloci.. :)

codicealpha":3ff9bjrr ha detto:

non volevo dare fretta al motore, ma volevo sapere se era normale oppure il clima non andava.. grazie ancora a tutti come sempre gentili e veloci.. :)

E' normale, prima di produrre aria calda il motore deve riscaldare un po, forse non hai il riscaldatore addizionale.

marko.gem":njkae4sa ha detto:
codicealpha":njkae4sa ha detto:

E' normale, prima di produrre aria calda il motore deve riscaldare un po, forse non hai il riscaldatore addizionale.

io parlo però di quanto attacco il climatizzatore.. non dovrebbe essere quasi immediato tramite i gas che c'è dentro il circuito?

codicealpha":21a0iy2x ha detto:
marko.gem":21a0iy2x ha detto:
codicealpha":21a0iy2x ha detto:

io parlo però di quanto attacco il climatizzatore.. non dovrebbe essere quasi immediato tramite i gas che c'è dentro il circuito?

Il gas tuttalpiù serve a raffreddare, il caldo lo prende dal motore.
Non si mette mai a manetta il clima nè per scaldare nè per raffreddare.
Per scaldare si deve aspettare che il motore entri in temperatura, per raffreddare è meglio partire con i finestrini abbassati per far evacuare l'aria bollente nell'abitacolo e nei condotti dell'aria, quindi dopo qualche km accendere il clima che si regolerà automaticamente per raggiungere la temperatura selezionata.

Tutto e subito è impossibile.

è normale poi tra l'altro hai la versione a gasolio e il diesel ci mette molto + tempo del benzina a scaldarsi, io per esempio ora che esco dal box (ci metto quei due minuti) faccio si e no un km e l'acqua supera i 50 gradi così parte il riscaldamento. cmq ti consiglio di far fare a lui perchè se tu metti la ventola al max ti esce aria fredda che è controproducente, il bizona ha un suo sistema automatico che funziona molto bene infatti fino a che l'acqua non supera i 50 gradi rimane inattivo (mette giusto una tacchetta sul parabrezza)poi app supera i 50°C arriva il caldo :OK) .
cmq il compressore dell'aria condizionata serve solo per raffreddare (e mandare aria secca)l'aria calda sia che hai il compressore attivato o meno la prende SEMPRE dal liquido di raffreddamento motore.

Quindi d'inverno potrei spegnerlo il compressore?
Se lo tengo acceso l'auto consuma di più?

Pero mi sa che se o spengo rischio che mi si appannino i vetri, perchè non avrei la funzione di deumidificazione...giusto?

allora, in inverno puoi pure spegnerlo perchè consumi solo + benza/gasolio inutilmente e ti toglie pure cavalli (anche se in inverno assorbe di meno). l'appannamento dei vetri di solito si verifica con la pioggia quindi al limite lo tieni acceso solo quando piove, cmq per risolvere il problema dei vetri che si appannano fai come me: vai in un qualsiasi centrocommerciale/supermercato cerca nel reparto dove vendono gli spruzzini per la casa, dove vendono i lavavetri (vetril, ecc)cerca un qualsiasi prodotto lavavetri (fatto a spruzzino)che ha proprietà anti-appannante, lava i vetri della nasona ogni volta che la lavi con quello e vedrai che non si appanneranno + :OK) ah se li lavi anche all'esterno con quel prodotto funziona anche da anti ghiaccio, o meglio ci vuole + tempo prima che si ghiacciano i vetri, infatti la mia a volte dove le altre auto hanno strati e strati di ghiaccio la mia è senza niente. quando poi gli altri hanno i centimetri io magari ho uno o due mm :X)

Per il caldo

Per il caldo nell'abitacolo devi aspettare che la temperatura del motore sta a circa 90 °C e a temperature esterne basse il diesel impiega di più a scaldare rispetto al benzina .Una regola per chi ha il diesel in inverno : far scaldare la macchina ( circa 3 minuti ) e poi partire

basta che supera i 50° e il bizona parte ed hai già tutta l'aria calda che vuoi. il diesel ora che arriva a 90°c sei già arrivato.