Clima bi-zona: temperature diverse da quanto mostrato

Allora, il mio fa molta fatica a mantenere la temperatura impostata; in particolare se fuori cambiano le condizioni (ad esempio incontrando un temporale) dentro cambia parecchio la temperatura: è chiaro che una minima variazione sia accettabile, ma lo scopo di un automatico sarebbe riuscire il più possibile a mantenere la temnperatura costante, cosa che questo non fa.
Poi, anche con condizioni esterne costanti, spesso cambia la temperatura: questo penso sia dovuto alla non felice posizione del sensore di temperatura interna, che la rileva in un punto non molto significativo e quindi delle volte si mette a sparare aria fredda anche quando non è il caso.
Ma il peggio arriva appena si parte e fa freddo: in questo caso, per riscaldare velocemente l'abitacolo, appena può (e col diesel significa dopo un bel pò) butta aria molto calda, anche troppo... nel senso che se anche metto 16.5°, lui in abitacolo rileva magari 8° e quindi spara aria molto calda, troppo (a volte tiro un pò giù il vetro); poi, quando secondo lui sono stati raggiunti i 16.5° (ma in realtà fa già molto più caldo... anche qui la posizione del sensore non aiuta) si mette a spararla fredda e allora devo alzare la temperatura.

Secondo me, come detto, buona parte del problema è dovuta al fatto che la temperatura interna non viene rilevata correttamente e velocemente, ma con una certa inerzia e un certo scarto; oltre a questo, anche la stessa logica di gestione secondo me sarebbe ottimizzabile (specie la gestione dei flussi... all'avviamento a volte butta tutto sui piedi, così i vetri si appannano).


PS: anche il mio comunque sputa aria più calda da una parte che dall'altra.
 
Devo dire, del clima non mi sono mai lamentato.
Sarà che io ho tenuto il preriscaldatore attivo che fa uscire quasi subito l'aria tiepida (mai calda), però meglio di niente.
Per la calda, complice la valvola termostatica andata, devo attendere diversi minuti, ovvero sono già a lavoro.
La differenza tra le due parti devo verificarla, ma tanto avrò anche questo difetto visto che li ho tutti :asd)
Certo, noto uno sbalzo troppo rapido al raggiungimento della temperatura ideale, ovvero dall'aria calda sulle bocchette passa subito alla fredda, dando fastidio.

In estate, dopo la corposa ricarica, sparava aria fredda da paura...quindi ho capito perchè molti si lamentano del clima...in alfa per risparmiare non li caricano :D

Alla fine, l'utilizzo migliore è il manuale: mettete HI e poi regolate voi la ventola, così fa quello che dite voi.
 
ragazzi io mi trovo lo stesso problema vostro...sto impazzendo...vado in alfa e dicono che è tutto ok...non è possibile che con fuori 8 gradi dentro mi sparava aria fredda a 25 gradi segnalati sul display....ma aria fredda non tiepida!!! il roblema me lo fa pure a me solo senza climatizzatore col clima va tutto ok. ma come diceva il nostro amico non è possibile camminare sempre col clima acceso anche d'inverno a 0 gradi!!!
secondo voi c'è qualche soluzione? è possibile che una casa automobilistica come l'alfa romeo ha queste pecche cosi GRAVI???
 
...guarda, è esattamente il problema che ho io. A me han detto che si tratta di una questione legata alle impostazioni iniziali dell'impianto. Allora hanno staccato la batteria per un pò è mi han detto che l'impianto si sarebbe messo a funzionare correttamente. Ovviamente non l'ha fatto.

Comunque più che un bi-zona, adesso ho un tri-zona (dato che la bocchetta posteriore fa quello che le pare) e per fortuna non ho altre bocchette in giro altrimenti avrei un quadri-zona..... :asd)
Io a questa macchina però posso perdonare tutto...la adoro. :alfa)
 
ahaha si è verissimo! è quello che ho pensato anche io...fortunatamente ce ne sono poche..se avevo altre bocchette era un problema..chissa' quante zone avevo!!!
la cosa che mi fa dannare cmq è che non si riesce ad aggiustare...e manco loro sanno dove andare a parare..e pe tenerti buono dicono una marea di cavolate!!!
 
306 Maxi":1d9pgbc6 ha detto:
Allora, il mio fa molta fatica a mantenere la temperatura impostata; in particolare se fuori cambiano le condizioni (ad esempio incontrando un temporale) dentro cambia parecchio la temperatura: è chiaro che una minima variazione sia accettabile, ma lo scopo di un automatico sarebbe riuscire il più possibile a mantenere la temnperatura costante, cosa che questo non fa.
Poi, anche con condizioni esterne costanti, spesso cambia la temperatura: questo penso sia dovuto alla non felice posizione del sensore di temperatura interna, che la rileva in un punto non molto significativo e quindi delle volte si mette a sparare aria fredda anche quando non è il caso.
Ma il peggio arriva appena si parte e fa freddo: in questo caso, per riscaldare velocemente l'abitacolo, appena può (e col diesel significa dopo un bel pò) butta aria molto calda, anche troppo... nel senso che se anche metto 16.5°, lui in abitacolo rileva magari 8° e quindi spara aria molto calda, troppo (a volte tiro un pò giù il vetro); poi, quando secondo lui sono stati raggiunti i 16.5° (ma in realtà fa già molto più caldo... anche qui la posizione del sensore non aiuta) si mette a spararla fredda e allora devo alzare la temperatura.

Secondo me, come detto, buona parte del problema è dovuta al fatto che la temperatura interna non viene rilevata correttamente e velocemente, ma con una certa inerzia e un certo scarto; oltre a questo, anche la stessa logica di gestione secondo me sarebbe ottimizzabile (specie la gestione dei flussi... all'avviamento a volte butta tutto sui piedi, così i vetri si appannano).


PS: anche il mio comunque sputa aria più calda da una parte che dall'altra.

sottoscrivo appieno! Secondo me il sensore di temperatura è posizionato in un luogo in cui l'aria gira poco e quindi sente le variazioni troppo in ritardo. Aggiungo che il sensore d'irraggiamento sembra non funzioni, sulla C5 dei miei appena finisci all'ombra, d'estate, la ventola rallenta, sulla :inocchio) sembra che non cambi nulla...
 
Premetto che uso PER NIENTE la funzione automatica; di norma imposto una temperatura e non ho nè ventola nè compressore acceso (solo la dinamica).

A parte lo scassamento di palle ad ogni avviamento dello spiffero (sempre la prima velocità deve inserire, anche se la sera l'ho lasciato su vent. dinamica) che a me fa FREDDO (non certo caldo da aprire i finestrini) ma una certa differenza fra aria a destra e sinistra lo faceva la rossa e lo fa anche questa.
Non certo 8 gradi cmq.


Riguardo la temperatura "costante" attenzione che è la PERCEZIONE della temperatura, non veramente una temperatura costante.
Significa che al variare di alcune condizioni come umidità (ed ovviamente temp. esterna) lui si tara per dare la sensazione climatica (ma non l'effettiva temperatura) della temperatura impostata.
Questa blu poi è ancora + sensibile dell'altra, che mi ricordo non aver mai posto oltre 24 gradi in inverno per scaldarmi mentre quà, daccordo che son dimagrito etc., ma spesso inizio con 26 per poi scendere a 23.5 - 24.

Inoltre al variare della temperatura esterna il fatto che il clima "si tari" è sensibile.
Io sono uno che si adatta molto bene al caldo, quindi non ne soffro il suo accrescersi ma semmai il suo diminuire, e noto come se fuori ci sono 5 gradi soffia un certo tipo di calore, se ce ne sono 15 ne soffia ovviamente di meno. Ma alla fine io sento il freddo, con me quindi il discorso della percezione va a farsi benedire.

In effetti è meglio il clima della progression per chi non ha velleità di "full auto e come sia sia, basta che non devo toccarlo".
 
Top