clima: aria fredda solo a dx

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
Ciao ho un problema....qualsiasi temp impostp nelle bocchette di destra mi esce aria calda...direi a temp ambiente esterno .
Mentre dalle bocchette di sx esce aria fredda
Il compressore lo ho caricato l'anno scorso
Nelle bo chette centrali al cruscotto stessa storia: lato sx calda lato dx fredda
Eace calda anche ae imposto a "lo" ...quindi al minimo.
Cosa potrei fare?
Quale potrebbe essere la causa?
Vrazie
 
oggi ho fatto delle prove con fiat multisca e se vado a vedere i sensori del clima ottengo:
sensore areazione lato destro 1: 30°C
sensore areazione lato sinistro 1: -- °C
sensore areazione lato destro 2: 19°C
sensore areazione lato sinistro 2: 33°C

ho notato che convogliando l'aria verso il basso, il lato destro 2 scende di temperatura fino a 19°C (avevo impostato 16°C dal bizona entrambi i lati)
se invece imposto il convogliatore laterale o solo superiore...gli altri valori rimangono circa uguali, mentre il latro destro sale da 19°C a 21°C

il sensore di irraggiamento funziona (cambia il valore di W/m2)

a questo punto potrebbe essere il problema il sensore di temperatura sinistro che non legge??!? infatti mi trovo i due trattini --
perchè a sinistra l'aria esce fredda, e pure nel tunnel posteriore, mentre il lato destro (guida) non esce mai fredda....

dove si trovano i sensori di temperatura del condotto?
non vorrei smontre l'intera plancia....!!!!
potrei provare a levare il tachimetro e vedere se dietro li c'è qualcosa?
oppure potrei togliere il connect nav, sperando che dietro di lui possa vedere l'attacco del sensore...?
magari staccando il connettore e rimettendolo....funizona...
perchè se sono i motorini sono dolori!!!
 
Seguo con attenzione la discussione, anch'io ho lo stesso problema sulla mia 147, oltre che con il clima il problema me lo da anche in inverno con il riscaldamento abitacolo.
Anch'io come te ho dato una controllatina con FES lo scorso inverno riscontrando dei valori sballatissimi delle sonde di temperatura, all'esterno temperatura prossima allo zero, auto ferma da parecchie ore la sonda a sx segnava 20 gradi e oltre.
Non ho mai provato a smontarle, pensando più che altro ad un errore della centralina del clima.
Ho comunque provato ad accedervi ed è tutt'altro che proibitivo, si deve smontare la paratia posta davanti al tunnel, è ad incastro, da li arrivi facilmente ai sensori.
 
ciao!
la paratia davanti al tunnel?!?!
sarebbe quella dove c'è il cassettino porta oggetti con la scritta GT ?
come li riconosco i sensori?!?
tu hai provato a staccarli dai connettori e poi riattaccarli?....non hai notato differenze?
con FES vedi anche tu due trattini di fianco ad un sensore? nel mio caso il sinistro 1.....
GRAZIE!!!
 
aleTS120":1un6a66z ha detto:
Ho comunque provato ad accedervi ed è tutt'altro che proibitivo, si deve smontare la paratia posta davanti al tunnel, è ad incastro, da li arrivi facilmente ai sensori.
ci ho guardato anche ieri e nulla non riesco proprio a trovarli i sensori ....cosa devo smontare di preciso?
 
marcolino":c7t8ve2r ha detto:
yugs":c7t8ve2r ha detto:
di recente hai staccato la batteria?
no non ho staccato la battaria...dici di provare a farlo e lasciarla staccata per una mezzoretta?!?
grazie!

più che altro pensavo che avessi staccato la batteria per qualche motivo e dopo il ricollegamento tu abbia acceso subito l'impianto di ventilazione, impedendo l'autoapprendimento della posizione delle palette di regolazione dei flussi d'aria nei condotti. (quando la centralina riceve di nuovo tensione, esegue un check di posizione delle palette suddette per regolare i fine corsa, se accendi l'impianto con la manopola prima che abbia finito si sballa tutto).

Le luci dei tasti del clima sono tutte ben funzionanti e si accendono? (ad alcuni proprietari con una lampadina fulminata dietro ai tasti di regolazione si sballava la gestione della ventilazione)
 
ciao yugs!
....grazie come sempre:)
no le lampadine funzionano tutte in maniera corretta, non ho nessuna anomalia o spia strana
e non ho staccato la batteria....
la mia idea è che siano o i motirini incantati (ma il flusso d'aria esce....solo che non è freddo)
oppure (cosa secondo me più probabile) che sia un sensore di temperatura che faccia le bizze....solo che non riesco a trovare sono ubicati!
l'idea era provare a disconnetterlo e magari con attaccato il fiat multi ecuscan vedere cosa mi segnala....
perchè ora, se lo attacco, mi dice:
sensore areazione lato destro 1: 30°C
sensore areazione lato sinistro 1: -- °C
sensore areazione lato destro 2: 19°C
sensore areazione lato sinistro 2: 33°C

e non mi spiego i trattini sul lato sinistro 1
che tra l'altro è quello da cui l'aria non esce (lato guida)
grazie!
 
rieccomi....
ho provato a staccare la batteria per una mezzora, poi l'ho riattaccata, ho girato il quadro...ho sentito i motorini allinearsi, e poi ho acceso il motore
ho provato il clima..ma fa lo stesso identico difetto...a sx non esce aria fredda.
ho provato a girare su riscaldamento mettendo 30°C e sia a sinistra che a destra esce aria calda
anche con multiecu scan mi conferma che tutti i valori nelle condotte salgono regolarmente a 30°C
tranne il sensore areazione lato sinistro 1che rimane sempre con i due trattini
quindi cosa può essere?!?
io sinceramente ho provato a guardare in centro al tunnel, per cercare i sensori di temperatura, allo scopo di staccarli e poi riattaccarli per veder ese cambia qualcosa, ma proprio non riesco a capire cosa e come smontare i particolari per raggiungerli...qualcuno mi saprebeb dare una dritta?
grazie!
 
Ciao marcolino, perdonami il mega ritardo, ecco due scatti al volo delle paratie che intendo:
2e49d579f36ae727128806043cc4536c.jpg


efe0d040bef6f218322bb9b7d850ea07.jpg

Una volta rimosse i sensori (uno per lato) sono abbastanza accessibili, si trovano verso la leva del cambio per intenderci.
Domani metto anche qualche screenshot dal manuale d'officina[emoji6]
 
Top