Clima acceso e diverso rumore

darkstar77

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
35
0
6
Torino - San Benigno
Ciao, ho guardato sul "Cerca" e mi pare che non ci sia una discussione specifica su questo argomento, quindi lo inizio io ;)

Ho notato sulla mia Nasona (ma anche sul 145 del babbo) che quando accendo il clima.... il motore cambia rumore.... non è facile da descrivere è come se diventasse un pò più "sordo" :aeh) :aeh) :aeh)

Nessuno di voi ha mai notato nulla?
Prima di andare a chidere in conc (e passare quindi per paranoico :sgrat) :sgrat) ) volevo sapere cosa ne pensate...
Grazie e a presto!
 
concordo anch'io sulle partenze al semaforo con clima acceso.
Anzi vi posso dire che sul 145 1.6 120 Cv del babbo (abbiate pazienza ma è l'unico termine di paragone che ho :p) alle partenze il clima si sente ancora di più!
Come mai nonostante più cavalli? La minore coppia, forse ? :confusbig)

Devo ancora fare attenzione ai consumi, che sicuramente saranno incrementati... ma il Trip computer non mi mostra differenze apprezzabili...
 
Ste81To":1uj3eqtg ha detto:
quoto mancio...la frizione stacca in modo nettamente diverso...basta girare un po' nel traffico e te ne accorgi subito :ka)

inoltre, la macchina sembra un po' "frenata", specie nelle ripartenze ai bassi giri, oppure al semaforo.

Cmq è normale

Caspita se sembra frenata sembra molto più pensante.
Comunque sia il discorso della frizione che della macchina più lenta lo avvertivo allo stesso modo sulla mia vecchia amata Bravo :love)
 
Direi quindi che è normale avvertire queste differenze.... pensate che mi sta raccontando un mio collega che sulla sua Musa 1.4 MultiJet deve accelerare vistosamente per partire da fermo con il condizionatore acceso, altrimenti non parte :lol: :lol: :lol:
 
ho già letto in altre discussioni che la frizione ha qualche problemino.... sembra che abbia l'artrosi si diceva :evil: :evil:
No buono non è una bella cosa :KO) :KO)

[OT] ma secondo voi quando si considera finito il rodaggio? Ora ho 780 Km...
 
...

Anche nella mia punto jtd il clima influisce sulla frizione.
Inoltre facendoci caso, ad ogni attacco e stacco del pedale, si avverte chiaramente il rumore del compressore del clima che si accende (quando la frizione torna su) e si spegne (quando la frizione va giù).


E lo stesso rumore l'ho notato anche su una Multipla e pure su auto del gruppo volkswagen (tra cui una a6).

:confusbig) :confusbig)
 
:schok) :schok) :schok) :schok) :schok)
Il compressore del clima si attacca e si stacca a seconda della posizione del pedale della frizione????? :schok) :schok) :schok) :schok)

Quindi, se è così, se sto al semaforo con la frizione schiacchiata (è una mia bitudine) il compressore è spento e il clima non raffredda, ho capito bene? :?:

Beata ignoranza... io pensavo che una volta acceso il compressore, rimanesse sempre acceso finchè non lo si spegneva agendo sul tasto... :matto) :matto)
 
No... In effetti suppongo di no... Quella dell'acceso/spento era una mia supposizione, che a pensarci, non regge...

Però prova a girare con il finestrino abbassato e dimmi se quando parcheggi usando la frizione, non avverti il rumore del clima.

Ah, ovviamente quando il clima è spento, non sento alcun rumore
 
Top