Ciao a tutti. All'anteriore della mia 147 (100.000 km) si sente ogni tanto un clanc quando prendo le buche, soprattuto a bassa velocità, ma non lo fa sempre.
Mi sono rivolto a due officine Alfa autorizzate, e hanno avuto responsi diversi: il primo ha detto che sono le boccole o la barra, mentre il secondo ha detto che secondo lui è il braccio inferiore della sospensione. Quest'ultimo ha pure detto che si può cambiare sol il sinistro, anche se secondo lui si romperà anche l'altro, viaggiando in coppia.
Ho quindi interpellato un terzo meccanico Alfa, ma non aveva tempo e mi ha chiesto di tornare oggi. Mi ha anticipato che è difficile che si rompano i bracci, ha detto che magari potrebbe esserci semplicemente qualcosa di allentato.
Premetto che nessuno ha messo l'auto sul ponte, ci abbiamo fatto un giro assieme. Al di là del costo dell'intervento, come faccio a stabilire chi ha ragione?? Non vorrei che uno mi cambiasse la barra e poi mi dicesse che è il braccio, e viceversa. Il secondo meccanico ha fatto anche la seguente prova: partenza un po' pimpante e subito frenata, e si sentiva un rumore, ma non lo stesso clanc. E' una prova che può indicare qualcosa?
Secondo voi?
ora andrò anche a sentire altri mecccanici, me n'è stato consigliato uno a 40 km da qui, andrò perchè sembra essere bravo.
Mi sono rivolto a due officine Alfa autorizzate, e hanno avuto responsi diversi: il primo ha detto che sono le boccole o la barra, mentre il secondo ha detto che secondo lui è il braccio inferiore della sospensione. Quest'ultimo ha pure detto che si può cambiare sol il sinistro, anche se secondo lui si romperà anche l'altro, viaggiando in coppia.
Ho quindi interpellato un terzo meccanico Alfa, ma non aveva tempo e mi ha chiesto di tornare oggi. Mi ha anticipato che è difficile che si rompano i bracci, ha detto che magari potrebbe esserci semplicemente qualcosa di allentato.
Premetto che nessuno ha messo l'auto sul ponte, ci abbiamo fatto un giro assieme. Al di là del costo dell'intervento, come faccio a stabilire chi ha ragione?? Non vorrei che uno mi cambiasse la barra e poi mi dicesse che è il braccio, e viceversa. Il secondo meccanico ha fatto anche la seguente prova: partenza un po' pimpante e subito frenata, e si sentiva un rumore, ma non lo stesso clanc. E' una prova che può indicare qualcosa?
Secondo voi?
ora andrò anche a sentire altri mecccanici, me n'è stato consigliato uno a 40 km da qui, andrò perchè sembra essere bravo.