Clank all'anteriore: 2 meccanici ufficiali, 2 pareri diversi

gene79

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
92
0
6
cremona
Ciao a tutti. All'anteriore della mia 147 (100.000 km) si sente ogni tanto un clanc quando prendo le buche, soprattuto a bassa velocità, ma non lo fa sempre.

Mi sono rivolto a due officine Alfa autorizzate, e hanno avuto responsi diversi: il primo ha detto che sono le boccole o la barra, mentre il secondo ha detto che secondo lui è il braccio inferiore della sospensione. Quest'ultimo ha pure detto che si può cambiare sol il sinistro, anche se secondo lui si romperà anche l'altro, viaggiando in coppia.

Ho quindi interpellato un terzo meccanico Alfa, ma non aveva tempo e mi ha chiesto di tornare oggi. Mi ha anticipato che è difficile che si rompano i bracci, ha detto che magari potrebbe esserci semplicemente qualcosa di allentato.

Premetto che nessuno ha messo l'auto sul ponte, ci abbiamo fatto un giro assieme. Al di là del costo dell'intervento, come faccio a stabilire chi ha ragione?? Non vorrei che uno mi cambiasse la barra e poi mi dicesse che è il braccio, e viceversa. Il secondo meccanico ha fatto anche la seguente prova: partenza un po' pimpante e subito frenata, e si sentiva un rumore, ma non lo stesso clanc. E' una prova che può indicare qualcosa?

Secondo voi?
ora andrò anche a sentire altri mecccanici, me n'è stato consigliato uno a 40 km da qui, andrò perchè sembra essere bravo.

Da quando i meccanici hanno la sfera di cristallo?
Se non la alzano sul ponte non possono valutare quale sia il danno, però è valida l'ipotesi sia della barra che del braccio; non trovo reale quella dei dadi allentati.

PS
Vai da un generico, altrimenti ti spennano.

Quindi dite che è il braccetto?

Il secondo meccanico alfa vuole 180 uero per il pezzo e 45 euro per la manodopera. Vi sembra ok? O esistono anche tali ricambi non originali? Poi immagino ci sarà da rifare la convergenza anche

io ho un Maledetto TIC TAC e il meccanico autorizzato ha già provato invano 3 volte :mecry2)
Lui dice che la meccanica è ok. Secondo lui è quialcosa di allentato. Si ma cosa? :mecry)
Questo TIC TAC si manifesta sull'anteriore destro, sullo sconnesso o dando dei colpi decisi sullo sterzo.
Adesso devo portarla la prossima settimana.
Premetto che se c'è da sostituire un pezzo lo fanno. Mi hanno persino cambiato un fanale dal valore di quasi 400 euro perchè a detta sua non era perfetto. Visto con i miei occhi.
Dunque se mi dicono che la meccanica è perfetta sono preocc. Non voglio che mi smontino metà macchina :cry: