Clacson da incubo!!!

Cosimo

Nuovo Alfista
9 Marzo 2025
2
0
1
Roma
Auto
Stelvio
Buongiorno a tutti, sono Cosimo e sono da poco possessore di una Stelvio 210cv. Macchina fantastica che ho comprato usata con 45k km. Prima di comprarla ho fatto tutte le ricerche e fatta vedere da un meccanico; la macchina sembra ok…ovviamente a nessuno di noi è venuto in mente di controllare il clacson che come da titolo non funziona.
Ora non è un problema di fusibili, ne tanto meno di tromba, perché inserendo e disinserendo l allarme la tromba funziona…l ho portata in un officina bosch ma non sono riusciti a trovare nulla; mi han suggerito di andare in concessionario alfa.
Qualcuno di voi puo aiutarmi ??

Il contatto spiralato all interno del volante sicuramente si sarà scollegato il connettore del clacson dal innesto del contatto spiralato
Il connettore e questo cerchiato di rosso

Allegati

• Screenshot_20250315_141145_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20250315_141145_Samsung Internet.jpg
    560.5 KB · Visualizzazioni: 8
Il contatto spiralato all interno del volante sicuramente si sarà scollegato il connettore del clacson dal innesto del contatto spiralato
Il connettore e questo cerchiato di rosso
Grazie per la risposta, purtroppo il mio meccanico ha smontato airbag e tutta la parte sotto la canna ma non ha trovato il problema…cioè nel senso gli spinotti sono tutti inseriti adeguatamente. L unica cosa che invece colui che mi ha montato l allarme elettronico, sostiene che sia lo stesso cavo spiralato ad avere problemi, sempre secondo lui rovinato durante il montaggio di un altro antifurto meccanico euro block

Esatto potrebbe essere il contatto spiralato ad essere guasto, per verificare se è lui e semplice, smonti lairbag e con un multimetro misuri la tensione quando schiacci le linguette che quando è montato lairbag premi per far suonare il clacson. Purtroppo questo componente è molto delicato soprattutto nella Stelvio e nella Giulia tutte le connessioni Airbag, clacson, comandi al volante, sensore angolo sterzo e pulsante avviamento sono sempre sul contatto spiralato
Come può anche essere che chi ti a montato l'allarme a scambiato qualche filo sotto il body comunque da google scrivi 4cardata e seleziona la tua auto così puoi vedere tutti gli schemi le connessioni e i pin del tuo veicolo