Circuito tagliatore a 5 volt, basta un 7805?

SoloUnNick

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
1,770
0
36
42
Torino
Intanto grazie per esser entrati a leggere una discussione con questo titolo :asd)

Mi servirebbe costruire un circuito che, data una tensione d'ingresso da 0 ad oltre 5 volt, mi dia una tensione d'uscita che vada da 0 a 5 volt, tagliando quindi l'eventuale tensione in eccesso (roba di poco, nell'ordine di 0,2-0,3 volt in più).

Per costruire tale circuito mi basta montare semplicemente un 7805? Ed eventualmente come posso dimensionare correttamente i condensatori montati prima e dopo il 7805?

Ringrazio eventuali esperti in materia che sapranno aiutarmi :OK)
 
ciao, il 7805 , come molti altri regolatori lineari, fa uscire la tensione nominale solo quando all'ingresso riceve una tensione superiore a quella di uscita, aumentata di un paio di volt .
Per essere chiari.7805- 5 volt all'uscita. Ingresso almeno 7 volt. Altrimenti non funziona.
A quanto ho capito tu vorresti qualcosa che con una tensione variabile all'ingresso da 0 a xx volt variasse la tensione di uscita da 0 a 5Volt per poi mantenerla stabile.
Non saprei come risponderti. Quanti ampere di assorbimento??
 
Grazie mille per la tua risposta.

Praticamente il circuito dovrebbe fare questo lavoro:

Vin --> Vout

1 --> 1
2,3 --> 2,3
4 --> 4
4,8 --> 4,8
5,3 --> 5
6 --> 5
6,3 --> 5

Ho cercato in giro per la rete, ed un utente utilizzava (secondo lui con successo) un 7805... cercando ancora ho trovato un altro circuito di facile realizzazione che utilizza un LM324N.

Di seguito lo schema:



Onestamente non capisco la logica di funzionamento di quest'ultimo circuito, ma sembra aver riscosso successo in quel forum (variando a volte R2 con un diodo (?) :matto) ); lo proverò anch'io sperando di bruciare poca roba :asd)
 

Allegati

  • taglia5volt.jpg
    taglia5volt.jpg
    16.2 KB · Visualizzazioni: 151
vexator":y1obo4mj ha detto:
mettici uno zener da 5v e una resistenza di caduta, il gioco è fatto.

Lo zener mi darebbe cadute anche con i voltaggi inferiori ai 5 volt? :sgrat)

Edit: Mi pare di leggere in giro che anche lo zener, come il 7805, ha un basso rendimento e vuole almeno un paio di volt in più per stabilizzare la corrente... :(
 
avevo pensato anche io allo zener , per quello ho chiesto quanta corrente assorbe il circuito, il dimensionamento dipende anche da quello
 
R=(Vcc-Vcz) : A

in cui:

R = valore ohmnico resistenza R1;
Vcc = tensione di alimentazione in ingresso;
Vcz = tensione di lavoro diodo zener;
A = corrente di assorbimento circuito;

Vcc mettiamo che, al massimo, sia boh... 5,1... facciamo 5,2
Vcz 4,7 (zener 4v7... il successivo che ho trovato sarebbe il 5v1 che, a me, non va bene)
A da misurare... ma quanto vuoi che sia su quel filino del debimetro?

1 kohm mi sembra eccessivo... magari già 220 ohm circa dovrebbe bastare... comunque temo che con questa soluzione avrò problemi quando la tensione è bassa :ka)
 
Top