circuito per strisce neon

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Volevo collegare (per questioni di spazio) due strisce allo stesso circuito per la gestione dei led, però ho notato che il circuito è sottodimensionato infatti mettendo le due strisce il primo dei due circuiti mi si è svampato (penso sia a causa del piccolo trasformatore che si surriscalda), ma anche con una sola striscia, sento un ronzio (che scaldandosi tende a aumentare di tono) dal circuitino ..

posto una foto del circuito,

vi chiedo e possibile sostituire quel circuito con qualcosa d'altro? tutta la parte che serve a far andare i led a ritmo della musica non me ne frega assolutamente, e quindi si potrebbe eliminare....

Grazie

Allegati

• IMAGE_065.jpg
    199.9 KB · Visualizzazioni: 599
  • IMAGE_066.jpg
    IMAGE_066.jpg
    89.9 KB · Visualizzazioni: 599
quindi con tensione da 3v si accendono ?

mi è venuto un dubbio, la luce prodotta non è puntiforme come quella dei led ma è molto diffusa su tutta la superfice, e non si riesce a capire il punto di emissione dove sia....

[EDIT]

infatti si tratta di un cavo al neon...

diegran":3q7rtv1x ha detto:
quindi con tensione da 3v si accendono ?

mi è venuto un dubbio, la luce prodotta non è puntiforme come quella dei led ma è molto diffusa su tutta la superfice, e non si riesce a capire il punto di emissione dove sia....

[EDIT]

infatti si tratta di un cavo al neon...

infatti mi sembrava strano che ci volesse un circuito visto che di solito si usano led a 12v :)
e quella cosa rossa non sembrava affatto una serie di led :p

Non sono esperto, ma il circuito secondo me serve per altre funzioni, di sicuro i diodi a led normalmente funzionano a 3V, in ogni caso con un multimetro (tester) si può verificare la tensione, per quel poco che sò deve essere rispettata la polarità positiva e negativa altrimenti non funzionano o si bruciano, poi bisogna vedere coma la striscia di led è collegata, se è in serie basta 1 led bruciato che non funzionano tutti, se sbaglio chiedo lumi agli esperti ;)
Ciao
Mario

diegran":1a0fck6q ha detto:
non si tratta di una striscia a led ma di una striscia a neon
Ovvero elettroluminescenza. Vanno comandate in AC e dimensionato in corrente il trasformatore ecco perchè hai fuso il primo. Attento perchè viene generata una tensione di 120V circa ( non credo letale ma certamente da non sottovalutare), Sulla baia vendono degli alimentatorini e strisce a relativamente poco, se mastichi l'inglese guarda come ha risolto uno per un caso analogo dopo aver "fumato" il trasformatore:

http://joshua.raleigh.nc.us/LM555-inver ... verter.pdf