Circolare senza tagliandino dell'assicurazione?

PhilGT

Nuovo Alfista
23 Giugno 2005
98
0
6
Bologna
Ragazzi, ho un problemino.. 10 giorni fà mi è stato spedito da mia madre, per posta "prioritaria" (!!!), il tagliandino dell'assicurazione.. che non è mai arrivato!!! Ora sto circolando con una copia che mi è stata inviata via fax,ovviamente non valida ai fini di legge(almeno credo). L'assicurazione è scaduta 4 giorni fà,ma cmq il rinnovo(pagamento del premio) è stato fatto. Molti mi hanno detto che posso circolare senza il nuovo tagliando per 15 giorni oltre la scadenza, ma non so se è realmente così.. mentre aspetto che mi arrivi (non via posta stavolta! :KO) ) il duplicato del tagliando, voi cosa mi consigliate di fare? Grazie mille! :asd)

Innanzitutto se non ti arriva il primo tagliandino farei una denuncia ai CC onde evitare che qualcuno possa usarlo in modo truffaldino... ;) si effettivamente si può circolare per 15gg senza esporre il tagliandino però se trovi il pignolo di turno ti fa una multa di 35€ per mancata esposizione. :sarcastic)

Consiglio : il duplicato fallo inviare per raccomandata possibilmente assicurata dato il "valore" dell'oggetto!Penso che con 5€ te la cavi! :OK)

Preciso una cosa in merito a questa discussione: i quindici giorni entrano in vigore dalla data della scadenza della polizza assicurativa quando non si è provveduto al pagamento della nuova polizza e non valgono in caso di disdetta dell'assicurazione. Le fotocopie provvisorie che mandano le assicurazioni ai clienti in attesa dei documenti originali non valgono niente (come di tutti i documenti: patente e carta di circolazione) è sono sempre sanzionabili ai sensi degli articoli 180/1-7 lett. D ( Euro 35) per il certificato di assicurazione e 181/1-3 del C.d.S. (Euro 21) per il contrassegno assicurativo da apporre sul vetro anteriore. Inoltre preciso una cosa ,per chi non lo sapesse, che il contrassegno va sempre posto nella parte anteriore del veicolo come cita l'art. 181/1-3 e non sui vetri lateral come fanno molti automobilisti pena la sanzione amministrativa prevista dal succitato articolo. Chi circola con fotocopie dopo il verbale deve esibire al massimo entro 30 gg (dipende dal comando di Polizia) la documentazione in originale pena la sanzione amministrativa prevista dall' articolo 180/8° cds che è di oltre 300 euro. Penso di essere stato chiaro. Ciao