cintagiri, strana cosa...

Ric_Jp

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
10
0
1
Padova
ragazzi , oggi accendo la nasona metto in folle per sistemarmi un attimo ( ieri la macchina era stata usata da mia madre) e mi accorgo che nel contagiri l' inidcatore nn è a zero, ma su 1100 costante... che fare???
la macchina ha una settimana di vita e so che dovrei andare dal concessionoario, ma c'è un modo per sistemarmelo da solo senza andarci che in questi giorni mi è difficile.......... grazie
 
Se non ho capito male nel racconto dici che era in moto, quindi essendo fredda per i primi istanti sta a quei regimi, poi sta un poco più in basso, sugli 800
 
allora, ho acceso la macchina dentro il garage e il contagiri con il cambio in folle è salito sui 1600, poi è sceso sui 1100, a me sembrava altino...... dato che nn ho sgasato ne fatto altro...
 
Quando l'auto è fredda è normale che stia sui 1100....poi appena scalda un po scende fino a 800-900! E' l'anticipo che la fa stare su di giri a frddo. :p
 
Ric_Jp":39jui8dk ha detto:
allora, ho acceso la macchina dentro il garage e il contagiri con il cambio in folle è salito sui 1600, poi è sceso sui 1100, a me sembrava altino...... dato che nn ho sgasato ne fatto altro...

tutto normale.
 
Ric_Jp":3mcvnmvi ha detto:
anticipo?? mi spieghi cosa è?? :hail)

come ti hanno detto gli altri è normale. L'anticipo di accensione è appunto l'anticipo (espresso in gradi) con cui scocca la scintilla della candela per accendere la miscela aria/benzina, rispetto al punto morto superiore (PMS) ovvero al punto in cui il pistone raggiunge la posizione più vicina alla testata (e quindi la massima compressione della miscela nel cilindro). Se tu facessi scoccare la scintilla esattamente al punto morto superiore, la combustione non avrebbe sufficiente tempo per svilupparsi ed avverrebbe quando ormai il pistone si è allontanato da questa posizione, ottenendo quindi una spinta su di esso molto minore e quindi prestazioni minori. Viceversa con un opportuno anticipo si riesce a fare in modo che la combustione si sviluppi in tempo, in modo da ottenere il picco di pressione il più possibile vicino al PMS.

In generale quindi aumentando l'anticipo di accensione aumentano le prestazioni del motore (poi chiaramente ci sono dei limiti dovuti a fenomeni come la detonazione e altre cose), per cui anche al minimo se aumenta l'anticipo il motore sta più su di giri; l'anticipo viene aumentato (dalla centralina) al minimo per favorire l'avviamento e la combustione a motore freddo, ed anche in tutte quelle situazioni in cui sono richieste maggiori prestazioni, ad esempio anche se premi a fondo l'acceleratore.
 
Top