cinguettìo e cattivo odore dal motore

Joe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,134
0
36
Milano City Milano&Brianza
Da qualche tempo sento un cattivo odore proveniente dal motore, tipo marciume, che entra nell'abitacolo solamente quando accendo il clima e mi rende impossibile il suo utilizzo a causa del tanfo :sgrat)
Da un paio di giorni a questo inconveniente si è aggiunto uno strano cigolio, praticamente un cinguettìo (penso ad una cinghia...tra l'altro ho appena cambiato quella dei servizi) che è abbastanza evidente a freddo e dopo una decina di minuti scompare :ka)
Tagliando dei 40k fatto 2500km fa e appena cambiata la cinghia servizi, cosa può essere? :cry:
 
Spesso nei condotti si creano muffe che producono odori pestilenziali, ma esistono prodotti appositi!

Si dovrebbe risolvere tutto molto facilmente. :OK) :OK)
 
magari hai problemi di muffa dovuti all'umidità che stagna grazie alla condensa che si forma usando il condizionatore.

Portala a far "disinfettare" di solito spruzzano un liquido (odore leggermente acre) che elimina le spore e muffe.

Di solito capita se si usa (o non si usa) molto. A me han detto di usarlo per una 10 di minuti almeno 1 volta ogni 2 settimane. e di non staccare subito il condizionatore quando si scende (per lunghe soste) ma di far girare la ventola in modo da asciugare i condotti.
 
per il tanfo fai così

macchina parcheggiata, apertura 5 porte
accendi motore, metti ventola al max e accendi condizionatore e falle buttare aria per 10 minuti senza ricircolo.
temperatura metti 16°

dovresti risolvere- :OK)
 
Re: per il tanfo fai così

lele1975":8bv0xd4l ha detto:
macchina parcheggiata, apertura 5 porte
accendi motore, metti ventola al max e accendi condizionatore e falle buttare aria per 10 minuti senza ricircolo.
temperatura metti 16°

dovresti risolvere- :OK)
altri consigli utili: usa poco il ricircolo.
Quando parcheggi, qualche minuto prima spegni il clima e butta fuori l' aria senza clima acceso, in modo che rimangano puliti i condotti.

Per il cinguettio, sono convinto sia la cinghia servizi. Non è detto che stia per rompersi però.
 
Grazie a tutti per le risposte ;)
Beh, la prima cosa che viene in mente è il clima, però questo cattivo odore si sente anche da fuori, vicino al motore...
Per il cigolio, la cinghia servizi e nuova nuova (sicuro al 100%), così come il tengicinghia :ka)
 
molto probabile che sia il clima
vedi il mio post promemoria di qualche giorno fa: meglio farlo girare e asciugare bene per evitare creazione di muffe
 
Top