cinghie servizi???

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
183
0
16
cuorgnè(TO)
chi mi sa dire che cos'è?
tra pochi giorni devo portare l'auto x il tagliando degli 80K (dal mio mecca) prima di andare in vacanza e volevo chiedere se mi controllava anche la cinghia servizi visto che l'alfa lo propone nei suoi controlli summeri...ma cos'è?
penso che sia diversa dalla distribuzione vero? Dite che devo già farla o posso rimandare ancora qualche Km...contando che quest'estate vado in sicilia!!!!

quanti anni ha la vettura? Motore?

Cmq la cinghia servizi è quella che trasina in rotazione alternatore, pompa idroguida e compressore climatizzatore. In alcuni motori anche la pompa acqua, ma va da caso a caso, quelli di ultima generazione han la pompa acqua trascinata dalla cinghia distribuzione.

FALLA SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!

la cinghia servizi è posta accanto alla cinghia distribuzione sul lato destro del motore e serve per controllare il condizionatore ed altro..
se si rompe si resta a piedi!

l'altro ieri ho dovuto sostituire il cuscinetto della cinghia servizi dopo solo 20.000 km perche fischiava ed appena rimosso è praticamente esploso!!!

costo cinghia piu cuscinetto: euro 65
costo 10 minuti di manodopera: euro 10

saluti
anter

la macchina è del 2003 è m-jet 140 cv
allora mi suggerite di farla? ma non è che devo sdpendere un patrimonio come x la distribuzione allora?

fedebont":i4eu0csl ha detto:
allora mi suggerite di farla? ma non è che devo sdpendere un patrimonio come x la distribuzione allora?

io farei quasi quasi la distribuzione completa (la cinghia servizi è completa).. :ahsisi)

fedebont":20ivn2h1 ha detto:

ti consiglio anch'io di farla, io ho un mjet 2004 ed ho fatto la cinghia servizi con relativo tendicinghia a 80000 e la distribuzione a 100000, anticipando quindi entrambe di un tagliando. :OK)
certo costa ma tanto lo devi fare lo stesso,allora meglio non rischiare di fare danni che magari ti costringono a buttare il motore :OK)