Cinghie a 200.000

Matteob

Nuovo Alfista
30 Luglio 2012
44
0
6
Foligno
Ciao a tutti,
la mia 147 ha 201.000km e le cinghie sono state fatte e 98.000, dal momento che l'officina dove ho comprato la macchina consegliava di anticiparle.
Dal momento che hanno meno di tre anni è possibile arrivare intorno al kilometraggio consigliato(240.000) o è sempre preferibile anticiparle ogni 100.000?
In allegato il preventivo dell'officina,la cosa che mi chiedo è se sono normali 5 ore di manodopera...
Ps per la sostituzione è rischioso farla con materiali di concorrenza(differenza tra un preventivo e l'altro 70 euro)
grazie in anticipo

io userei pezzi di marca ma non marchiati alfa che ti costano il doppio e sono identici..
per esempio i dayco mi pare che siano gli stessi identici prodotti che poi vengono rimarchiati

se hai fatto il primo cambio a 98.000km,cambiando anche pompa acqua e utilizzando materiali originali,o comunque di primo equipaggiamento,in teoria dovresti rifarlo a 218.000km o dopo 5 anni.Io ho sempre rimesso pezzi Dayco,quindi di primo equipaggiamento.Molti consigliano anche Ruville e Contitech :OK)
Per quanto riguarda le 5 ore...le officine autorizzate ustilizzano il loro tempario....poi se ci mettono 3 ore....è tutto di guadagnato,ma fiat dice che ne occorrono 5...Il preventivo è allineato ai prezzi delle officine autorizzate.Da un generico,a parità di pezzi,diciamo che un 150 euro li risparmi,tra sconti piu' elevati sui pezzi e manodopera meno cara.Se poi hai modo di comprare tu i pezzi,magari su ebay,e li fai montare da un meccanico disposto a farti l'intervento,puoi riuscire anche a spendere la metà del preventivo che hai in mano.....

Patrick conosco un meccanico generico di cui mi fido ma non gli ho mai messo nelle mani l'Alfa perchè olio e filtri ecc. li faccio da me e le prime cinghie me le ha cambiate un amico a casa. Le solite leggende metropolitane sentite qua e la mi hanno consigliato a rivolgermi a officine autorizzate...

Matteob":11vwvlhz ha detto:
Patrick conosco un meccanico generico di cui mi fido ma non gli ho mai messo nelle mani l'Alfa perchè olio e filtri ecc. li faccio da me e le prime cinghie me le ha cambiate un amico a casa. Le solite leggende metropolitane sentite qua e la mi hanno consigliato a rivolgermi a officine autorizzate...
Guarda,se è un bravo meccanico non vedo perchè non possa cambiare la cinghia ad un jtd....tra l'altro è un'operazione abbastanza tranquilla,e di sicuro ne avrà fatte parecchie,visto che ormai sono motori che girano da quasi 15 anni!!!
Ma il tuo amico che ti ha fatto il lavoro a casa non è piu' disponibile??Su ebay,il kit distribuzione originale fiat + pompa dell'acqua sta tra le 100 e le 150 euro (il prezzo varia a seconda della marca della pompa dell'acqua)!!!

Matteob":cv1g8rvk ha detto:
Il mio "amico" credo mi facesse una bella cresta sui pezzi, per questo preferiva prenderli lui...
Ho capito la categoria di "amici" a cui ti riferisci..... :asd) :asd)

Matteob":cv1g8rvk ha detto:
Ho trovato questo kit,opinioni?
http://www.ebay.it/itm/200656974485?ssP ... 1438.l2649
Nel preventivo che mi hanno fatto trovo anche
CING.VENT.MULTIP C/C
non capisco di cosa si tratta

il kit è giusto,ma sinceramente non conosco la marca della pompa dell'acqua.Io ho trovato questo,con annessa cinghia servizi :OK)

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 2a1f2f7af3

Il jtd è un motore stra conosciuto dai meccanici ed io fossi in te andrei ad occhi chiusi da un generico(se dici di conoscerlo ed è pure bravo) e risparmi tranquillamente senza regalare soldi alle officine autorizzate oppure come dicevi se ti monta i pezzi che gli porti meglio ancora.Ora siccome non vedo il preventivo da te postato in precedenza non sò di quanto fosse però ti posso dire che mediamente qui a Roma un generico per distribuzione completa di pompa acqua più cinta servizi con i due cuscinetti si prende tra le 380 e 400.Chiedigli in caso quanto si prende di manopera portandogli tu i pezzi.In più prendi la cinta dei servizi con i due cuscinetti e se ti fa rumore pure la puleggia che viene circa 50€ :OK)

andrea5887":22sixh4s ha detto:
Il jtd è un motore stra conosciuto dai meccanici ed io fossi in te andrei ad occhi chiusi da un generico(se dici di conoscerlo ed è pure bravo) e risparmi tranquillamente senza regalare soldi alle officine autorizzate oppure come dicevi se ti monta i pezzi che gli porti meglio ancora.Ora siccome non vedo il preventivo da te postato in precedenza non sò di quanto fosse però ti posso dire che mediamente qui a Roma un generico per distribuzione completa di pompa acqua più cinta servizi con i due cuscinetti si prende tra le 380 e 400.Chiedigli in caso quanto si prende di manopera portandogli tu i pezzi.In più prendi la cinta dei servizi con i due cuscinetti e se ti fa rumore pure la puleggia che viene circa 50€ :OK)
Preventivo in officina Fiat-Alfa € 550,00 con tutti i pezzi originali,ho tolto l'allegato dopo il consiglio del moderatore perchè c'era targa,codice fiscale ecc.
Come faccio a sapere se sevo cambiare anche la puleggia?

patrick76":4aig8rod ha detto:
Matteob":4aig8rod ha detto:
Il mio "amico" credo mi facesse una bella cresta sui pezzi, per questo preferiva prenderli lui...
Ho capito la categoria di "amici" a cui ti riferisci..... :asd) :asd)

Matteob":4aig8rod ha detto:
Ho trovato questo kit,opinioni?
http://www.ebay.it/itm/200656974485?ssP ... 1438.l2649
Nel preventivo che mi hanno fatto trovo anche
CING.VENT.MULTIP C/C
non capisco di cosa si tratta

il kit è giusto,ma sinceramente non conosco la marca della pompa dell'acqua.Io ho trovato questo,con annessa cinghia servizi :OK)

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 2a1f2f7af3
:OK)

le pulegge vanno cambiate buone o non buone,sempre ad ogni distribuzione
quoto..metti il caso che quella che sembrava buona poi fà rumore..che fai ti trovi con il kit nuovo e un pezzo cigolante :ka)