cinghia si/ cinghia no?

faccimike

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
12
0
1
Ciao a tutti! possiedo una 147 1.6 t.spark del 2007 con 61000km...stamattina mentre ero in tangenziale ad un certo punto mi sono accorto di uno strano rumore (credo di averlo sentito dopo un paio di minuti dal suo inizio) tipo "trattore"! il motore era diventato incredibilmente rumoroso e metallico e accelerando i giri facevano fatica a salire...ovviamente mi sono fermato, ora l'auto è dal mekk però non so cosa può essere!
mi stavo giusto informando per andare a rifare la cinghia di distribuzione...non è che è saltata proprio quella?? la macchina camminava ancora anche se non bene...
sapete dirmi qualcosa??
GRAZIE in anticipo!!
 
faccimike":3kj5h9nh ha detto:
Ciao a tutti! possiedo una 147 1.6 t.spark del 2007 con 61000km...stamattina mentre ero in tangenziale ad un certo punto mi sono accorto di uno strano rumore (credo di averlo sentito dopo un paio di minuti dal suo inizio) tipo "trattore"! il motore era diventato incredibilmente rumoroso e metallico e accelerando i giri facevano fatica a salire...ovviamente mi sono fermato, ora l'auto è dal mekk però non so cosa può essere!
mi stavo giusto informando per andare a rifare la cinghia di distribuzione...non è che è saltata proprio quella?? la macchina camminava ancora anche se non bene...
sapete dirmi qualcosa??
GRAZIE in anticipo!!
non è la cinghia... se si rompe ilmotore non può funziona.
se è il 120 cv potrebbe essere il variatore di fase...
 
il mekk dice che può essersi allentata la cinghia oppure essere saltato qualche dente...in ogni caso sarebbero saltate le valvole, testa da aprire ecc...secondo voi è possibile?? domani la guarderà..
 
Purtroppo potrebbe essere!La distribuzione nei TS va fatta ogni 60.000km o 4 anni però sempre meglio anticipare un pochino,te con i km ci stai,spero per te di no perchè è una bella spesa da affrontare :OK)
 
:mecry) ma porc...se fossero da sostituire a che spesa andrrei incontro?? poi l'auto torna come prima o risente del colpo (perdita di prestazioni)??
ma che sfiga però...
 
Se il lavoro viene fatto a regola d'arte ritorna come prima tranquillamente ma dipende tanto dal meccanico,la testata è un lavoro molto delicato e se fatto male o non saputo fare potrebbe darti problemi futuri!Comunque se è un generico te la cavi con un 1.000/1.200 se ha fatto danni alla testata con piegamento delle valvole mentre se non ha rotto niente ma si è solo allentata e devi rifare la distribuzione te la cavi con un 350/400!Prezzi intesi per meccanico generico,se vai in Alfa aumenta i prezzi di 200/300€ :OK)
 
Secondo me potrebbe esserti saltata qualche bobina o pipetta o candela ma la macchina non andava a 3, andava borbottando. Controlla anche il sensore di giri, il sensore di posizione camme e controlla se non si avvia a caldo.
 
ragazzi la rottura della distribuzione è ON/OFF... se si rompe piega le valvole e quindi il motore non VA PIU'. se no continua ad andare. il calo di prestazioni NON PUO' essere dovuto alla distribuzione, ma a:
1) debimetro
2) iniettori
3) candele o cablaggi.
4) sensore giri (anche se quando si ruppe il mio, la macchina si spegneva o non andava in moto, non calava di prestazioni)
 
Con tutta probabilità è la puleggia condotta della servizi, si cambia in 10 minuti e non ha niente a che vedere con la cinghia rotta. Ovviamente in tale occasione è buona norma cambiare anche la cinghia se ha problemi. Penso a questo perchè di altri problemi non ne hai....
 
MarcoOk":69r6pbzo ha detto:
Con tutta probabilità è la puleggia condotta della servizi, si cambia in 10 minuti e non ha niente a che vedere con la cinghia rotta. Ovviamente in tale occasione è buona norma cambiare anche la cinghia se ha problemi. Penso a questo perchè di altri problemi non ne hai....
e il calo di prestazioni a cosa è dovuto?
 
La puleggia ruotando fuori asse dissipa potenza che in altro modo il motore impiegherebbe diversamente. Per vedere se è veramente lei basta alzare l'auto su un ponte con il motore in moto al minimo e vedere se ruota fuori asse
 
MarcoOk":2jt4pmjv ha detto:
La puleggia ruotando fuori asse dissipa potenza che in altro modo il motore impiegherebbe diversamente. Per vedere se è veramente lei basta alzare l'auto su un ponte con il motore in moto al minimo e vedere se ruota fuori asse
posso dubitarne? :eek13) però tutto può essere...ai posteri l'ardua sentenza... :OK)
 
peter2":2pdvrkyn ha detto:
MarcoOk":2pdvrkyn ha detto:
La puleggia condotta ruotando fuori asse dissipa potenza che in altro modo il motore impiegherebbe diversamente. Per vedere se è veramente lei basta alzare l'auto su un ponte con il motore in moto al minimo e vedere se ruota fuori asse
posso dubitarne? :eek13) però tutto può essere...ai posteri l'ardua sentenza... :OK)

dubita pure, a me capitò così infatti il rumore metallico era dovuto alla puleggia che batteva sul blocco motore....se fossero denti saltati o roba di distribuzione sta sicuro che adesso piangeresti e imprecheresti in 8 lingue diverse, io ti ho detto la cosa più ottimistica, perchè altrimenti si è rotta una puleggia dei componenti trascinati dalla cinghia servizi (alternatore ecc)
 
finalmente il mekk ha guardato l'auto...il problema era il variatore di fase! Presumo sia da sostituire...quanto costerà?
p.s. è quello che regola le valvole?? :ka)

fortunatamente il motore è ok :worship)
 
faccimike":2saqool6 ha detto:
finalmente il mekk ha guardato l'auto...il problema era il variatore di fase! Presumo sia da sostituire...quanto costerà?
il prezzo non è irrisorio...mi pare tra 100 e 200, ma vado a naso...
faccimike":2saqool6 ha detto:
p.s. è quello che regola le valvole?? :ka)

faccimike":2saqool6 ha detto:
fortunatamente il motore è ok :worship)
CVD... :OK) anche se il calo di prestazioni sensibile che hai sperimentato non è compatibile nemmeno con un bloccaggio totale del variatore...
domanda: è bravo sto meccanico?? :sgrat)
 
Top