Cinghia servizi sempre rotta!

maxJTD

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Ciao a tutti,
la mia 147, piccolina, a 160.000 km e 11 anni ha deciso di volermi dare i primi segnali di abbandono.
Nel giro di 5000 km ho cambiato la cinghia dei servizi ben 5 (cinque,00) volte!!
A dire il vero la prima volta l'ho cambiata perchè cigolava :cry: . Poi dopo 4000 km ho rotto la puleggia dell'alternatore e l'ho portata dal meccanico a sostituirla. Esco e dopo 10 km mi si rompe la cinghia :evil: . La riporto, dice che forse era già consumata e me la cambia. Dopo 3 km la rirompo :mad2) ! La riporto, mi sostituisce il galoppino e una puleggia in plastica e per 1000 km va bene. Oggi nuovamente cinghia rotta! :wall)

Non so se possa servire per una diagnosi, ma l'ho iniziata a rompere mentre facevo un'inversione a U a sinistra. Ho sentito che si era sfilacciata e ho continuato a giri bassissimi. Poi ho dovuto rifare un'inversione a u a sinistra e lì l'ho rotta del tutto. Può essere che c'entri qualcosa la pompa del servosterzo? :sgrat)

Lunedì la andrò a riprendere, speriamo che il meccanico abbia trovato la soluzione, ma intanto accetto consigli! :grazie)
 
Solo la cinghia, le pulegge le ho sostituite una volta sola? Intravedi soluzioni?
 
Sì, ogni volta hai sbagliato. Se si rompe la cinghia, sicuramente qualche puleggia si rovina, si vizia, prende gioco, dilla come vuoi. Quando monti una cinghia nuova su pulegge vecchie presenti tra l'altro quando si è rotta la cinghia precedente, sicuramente la cinghia nuova non gira come dovrebbe per via di una o più pulegge rovinate, quindi si rompe prima del dovuto come nel tuo caso. Cambia tutto il kit e vedrai che risolvi al 100%

E comunque queste cose un meccanico le sa, quindi se ogni volta sei andato da lui a fare il cambio, fagli presente che o ha voluto fare il furbo o è un incapace
 
spero che non ti abbia fatto pagare ogni volta il ricambio nuovo..

li le cose sono due.. o ti ha montato ricambi difettati, oppure non avendo cambiato il resto la cinghia non ha retto..
in entrambi i casi comunque per come la vedo io sei coperto da garanzia e non dovevi aggiungere un euro..
 
Traif1502":3jtu37sl ha detto:
Sì, ogni volta hai sbagliato. Se si rompe la cinghia, sicuramente qualche puleggia si rovina, si vizia, prende gioco, dilla come vuoi. Quando monti una cinghia nuova su pulegge vecchie presenti tra l'altro quando si è rotta la cinghia precedente, sicuramente la cinghia nuova non gira come dovrebbe per via di una o più pulegge rovinate, quindi si rompe prima del dovuto come nel tuo caso. Cambia tutto il kit e vedrai che risolvi al 100%

E comunque queste cose un meccanico le sa, quindi se ogni volta sei andato da lui a fare il cambio, fagli presente che o ha voluto fare il furbo o è un incapace
:nod) :nod) :OK) infatti è assurdo.....una cinghia che dura 1000km non esiste!!!!!!e una cinghia poli-v non si rompe se non ci sono difetti sulle pulegge (magari qualcuna ha preso gioco e fa lavorare la cinghia fuori asse) o sul tendicinghia......quando una cinghia si spezza,prima di rimontare quella nuova bisogna controllare e individuare la puleggia che ha causato la rottura!!! :OK)
 
maxJTD":103hmxty ha detto:
Solo la cinghia, le pulegge le ho sostituite una volta sola? Intravedi soluzioni?

controlla la puleggia sull'albero motore, probabilmente gira "storta" e usura precocemente la cinghia.

ti avrei detto di cambiare tenditore e cuscinetto (anche quelli cedono) ma l'hai già fatto..
 
Grazie delle risposte, ma forse non sono stato chiaro.
La prima volta ho cambiato solo la cinghia :(
La seconda (dopo qualche migliaio di km) la puleggia dell'alternatore (che era proprio andata) e anche la cinghia (che ancora ne aveva) :mecry)
La terza volta (dopo 5 km) solo la cinghia, imputando la rottura al fatto che quella di prima non era stata cambiata :evil:
La quarta volta (dopo 5 km) la cinghia e tutte le pulegge, perchè forse c'era una puleggia fuori asse :mad2)
La quinta volta (dopo circa 1000 km)...... ve lo saprò dire oggi pomeriggio quando la vado a riprendere :sgrat)

Ma visto che cinghia e pulegge sono tutte nuove, mi chiedo cosa può essere: compressore dell'aria condizionata che si blocca? Pompa del servosterzo? In pratica sulla cinghia quali sono tutte le pulegge che mi girano e che mi possono causare la rottura?
 
Per la cronaca:
la prima puleggia dell'alternatore che ho montato (e da cui sono iniziate tutte le rotture) aveva un gioco assiale di qualche mm, per cui faceva scarrucolare la cinghia....
Ora sembra che sia tutto a posto, almeno per i primi 500 km...
 
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