Cinghia servizi JTD

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Una settimana fa su una multipla jtd 110 ( o forse 105) cv è successo questo: la cinghia servizi è progressivamente uscita di sede, e scavalcando i bordi delle gole delle pulegge si è creato un lungo filamento, che sfiga vuole si sia fatto attorno alla puleggia di distribuzione sull'albero, causando la rottura della cinghia distribuzione e distruzione della testa... Ho identificato la causa nel tendicinghia servizi, molto usurato e disallineato... Rimontato il tutto e messa in moto l'auto sembra che la cinghia servizi tenda ancora a consumarsi lateralmente; ovviamente è tutto nuovo, cuscinetto e tenditore...
Devo verificare meglio, ma nel frattempo vi chiedo, può essere che o l'alternatore o il compressore del clima abbiano i cuscinetti sulla puleggia andati e provochino questo difetto?
Grazie
 
ma la cinghia la vedi girare dritta? Può essere anche la puleggia dell'albero motore (non so sui jtd 8v, ma dovrebbe avere uno smorzatore interno che si usura col tempo) a portarla fuori sede.
 
é successa la stessa cosa a quella di un mio conoscente, solo che nella sua era la pompa idroguida ad avere la puleggia fuori allineamento e gli ha fatto piegare le valvole perchè ha inchiodato il motore e di consegurnza rotto la cinghia. Nei nostri motori la cosa migliore è quella di cambiare, assieme alla cinghia, anche i cuscinetti e a seconda del kilometraggio, la puleggia albero motore, che come diceva yugs, è soggetta a usura del parastrappi. E' molto frequente il problema che esponevi tu, perchè i cuscinetti si consumano e tendono a far andare la cinghia fuori sede.
 
i chilometri sono 190 mila. La puleggia sull'albero è si dotata di parastrappi, ma sembra ok osservandola in moto. Il problema sembra nella parte superiore dove ci sono i vari organi motore... non ho ben capito se è possibile sostituire i singoli cuscinetti dei vari organi, ora controllo sull'eper
 
GiovanniJTDm":1j1su7gt ha detto:
La pompa idroguida ha un notevole gioco, probabilmente è li la causa... tocchera sostituirla
quindi era come pensavo io.. Miraccomando quando la smonti, controlla anche la puleggia del compressore del condizionatore e quella dell'alternatore (anche quelle sono soggette a logorarsi.
E se vuoi un consiglio, sostituisci anche i cuscinetti e la puleggia a.m. se è da tanto senza essere cambiata, oltre che la cinghia naturalmente
 
Il clima e l'alternatore li ho controllati e sono ok. Cinghia, tendicinghia e cuscinetto sono nuovi, avevo già provveduto. Per la puleggia albero motore faremo gli scongiuri del caso... Grazie dei consigli...
 
Top