Cinghia Distribuzione?

NightAngel

Nuovo Alfista
26 Giugno 2008
47
0
6
38
Mantova - Modena
Oggi mentre mi immettevo in tangenziale a modena, ho sentito un leggero "contraccolpo" improvviso alla macchina, ed immediatamente il motore si è spento ed i giri precipitati a zero.

Una volta fermo, restava accesa la spia rossa di avaria motore (nessun messaggio dal BC) ed il motorino di avviamento girava, ma del motore nessun segno di vita.

Ho chiamato il carro attrezzi e domani vado in alfa romeo dove l'ho lasciata stasera...

Ho paura per la cinghia di distribuzione. La macchina è quella in firma con 166000km, comprata usata meno di un anno fa con 138000km, dove mi avevano assicurato più volte che la distribuzione era stata fatta a 120000km.

Sono curioso di sapere le vostre impressioni...

Se fosse stata fatta a 120.000km e ti si è rotta a 166.000km vuol dire che è durata solo 46.000km cosa strana visto che anche quando la rifai vale sempre 120.000km o 5 anni.Ora le probabilità sono varie visto che si è rotta.I km sono i suoi?Cioè magari è stata fatta ai 120.000km e ne hanno scalati una marea ed ecco che può essere zompata perchè ha già fatto la sua vita.Seconda possibilità è stata fatta la cinta senza cambiare i cuscinetti ed è normale che si sia rotta visto che di solito vanno cambiati anch'essi quando si fa la cinta.Terza probabilità una cinta sfigata che è durata poco.Preparati psicologicamente,di portafoglio e fisicamente che per sistemare questo danno ci vogliono almeno 1.500€

andrea5887":37orhy9o ha detto:
Se fosse stata fatta a 120.000km e ti si è rotta a 166.000km vuol dire che è durata solo 46.000km cosa strana visto che anche quando la rifai vale sempre 120.000km o 5 anni.Ora le probabilità sono varie visto che si è rotta.I km sono i suoi?Cioè magari è stata fatta ai 120.000km e ne hanno scalati una marea ed ecco che può essere zompata perchè ha già fatto la sua vita.Seconda possibilità è stata fatta la cinta senza cambiare i cuscinetti ed è normale che si sia rotta visto che di solito vanno cambiati anch'essi quando si fa la cinta.Terza probabilità una cinta sfigata che è durata poco.Preparati psicologicamente,di portafoglio e fisicamente che per sistemare questo danno ci vogliono almeno 1.500€

di fronte a un simile sunto non vi è null'altro da aggiungere.
mi spiace Nightangel.. :(

NightAngel":3gqe4je3 ha detto:
Oggi mentre mi immettevo in tangenziale a modena, ho sentito un leggero "contraccolpo" improvviso alla macchina, ed immediatamente il motore si è spento ed i giri precipitati a zero.

Una volta fermo, restava accesa la spia rossa di avaria motore (nessun messaggio dal BC) ed il motorino di avviamento girava, ma del motore nessun segno di vita.

Ho chiamato il carro attrezzi e domani vado in alfa romeo dove l'ho lasciata stasera...

Ho paura per la cinghia di distribuzione. La macchina è quella in firma con 166000km, comprata usata meno di un anno fa con 138000km, dove mi avevano assicurato più volte che la distribuzione era stata fatta a 120000km.

Sono curioso di sapere le vostre impressioni...
comprata usata meno di un anno fa da un concessionario?
se si, esiste comunque la garanzia di un anno
ti hanno/hai da qualche parte scritto che la macchina ti è stata venduta con 138.000km?
se hai il sospetto che abbia avuto più di quei km, puoi cercare di ricostruire la vita della macchina (vecchio proprietario/libretto storico dei tagliandi/ricevute fatture dei lavori) e se non concorda cercare soluzione o denuncia per truffa
;)

Diciamo che è in garanzia...ma in qualche modo dovrei portarla a Mantova, dove l'ho presa... e adesso è parcheggiata davanti all'Alfa Romeo di Modena.

Inoltre quelli sono degli imbranati, incompetenti ed evito altre parole perchè è un forum.
Ma per chi mi ha letto erano quelli che non riuscivano a capire che si erano bruciate delle candelette, che dicevano che con la valvola termostatica rotta il motore stava più al fresco e si usurava meno e non sono stati capaci di rifare la frizione...tant'è che sono andato in Alfa Romeo già un po' di tempo fa, ignorando la garanzia....e poi comunque mi facevano pagare il 50% dei pezzi nuovi.

Da loro ho fatto solo un tagliando.

Comunque non penso i chilometri siano alterati, penso piuttosto che la cinghia sia quella originale e non mi abbiano detto la verità riguardo l'effettiva sostituzione...se poi per incompetenza o disonestà non lo so.

Domani sentiamo se è veramente la cinghia intanto...

NightAngel":22goldvu ha detto:
Diciamo che è in garanzia...ma in qualche modo dovrei portarla a Mantova, dove l'ho presa... e adesso è parcheggiata davanti all'Alfa Romeo di Modena.

Inoltre quelli sono degli imbranati, incompetenti ed evito altre parole perchè è un forum.
Ma per chi mi ha letto erano quelli che non riuscivano a capire che si erano bruciate delle candelette, che dicevano che con la valvola termostatica rotta il motore stava più al fresco e si usurava meno e non sono stati capaci di rifare la frizione...tant'è che sono andato in Alfa Romeo già un po' di tempo fa, ignorando la garanzia....e poi comunque mi facevano pagare il 50% dei pezzi nuovi.

Comunque non penso i chilometri siano alterati, penso piuttosto che la cinghia sia quella originale e non mi abbiano detto la verità riguardo l'effettiva sostituzione...se poi per incompetenza o disonestà non lo so.

andrebbe visto per bene il contratto di garanzia, perchè cmq visto l'impossibilità di trasporto e il fermo tecnico obbligatorio della macchina potrebbe anche essere che la puoi riparare dove è ferma e poi loro risponderne cmq
controlla bene
;)
bhè almeno una volta l'avranno cambiata.. di norma, anche se il libretto dice 120.000/5anni (ed è stato fatto un richiamo proprio sui libretti per correggere) ora si fanno sui 60.000/80.000 /4 anni proprio perchè cedevano un sacco prima... non avrebbe retto così tanto..
se ha fatto tagliandi regolari, puoi anche controllare in una conce AR con il numero di telaio gli interventi registrati sul database AlfaRomeo ;)

Xanto.net":1kut95wv ha detto:
NightAngel":1kut95wv ha detto:

andrebbe visto per bene il contratto di garanzia, perchè cmq visto l'impossibilità di trasporto e il fermo tecnico obbligatorio della macchina potrebbe anche essere che la puoi riparare dove è ferma e poi loro risponderne cmq
controlla bene
;)
bhè almeno una volta l'avranno cambiata.. di norma, anche se il libretto dice 120.000/5anni (ed è stato fatto un richiamo proprio sui libretti per correggere) ora si fanno sui 60.000/80.000 /4 anni proprio perchè cedevano un sacco prima... non avrebbe retto così tanto..
se ha fatto tagliandi regolari, puoi anche controllare in una conce AR con il numero di telaio gli interventi registrati sul database AlfaRomeo ;)

Ma questa cosa non vale solo per i TS?Lui ha una JTD poi chiedo pure così perchè mi state facendo salire l'ansia anche a me :asd) ,io la mia l'ho fatta un anno e mezzo fa ed ha già quasi 90.000km

scusate se mi intrometto...
visto che la nasona (1.9jtd) ha 100.000km e che devo fare la distribuzione e tagliando, ho già preso tutto:
kit distribuzione
kit ausiliari (con tenditore e cuscinetto)
5kg olio motul 5w40
pompa acqua
filtro gasolio
filtro olio
filtro aria
alla fine ho speso 300 euro...ma leggendo quà e là ho visto che qualcuno ha cambiato anche la puleggia motore...ma va cambiata o è solo una precauzione?
grazie!

andrea5887":1ue30k4c ha detto:
Ma questa cosa non vale solo per i TS?Lui ha una JTD

si i jtd mantengono i 120000 km ufficiali.

ma leggendo quà e là ho visto che qualcuno ha cambiato anche la puleggia motore...ma va cambiata o è solo una precauzione?

il discorso puleggia è dovuto al fatto che nel 2006 è stata introdotta una variante a ricambi, a quanto pare migliorativa. A qualcuno la puleggia ha ceduto (ha un elemento in gomma rigida che fa da smorzatore al suo interno). Io mi appresto a cambiarla con la distribuzione, intanto vedo in che stato è la mia (la tengo da parte, si sa mai)..

ragazzi è andata di lusso...mi ha appena chiamato l'officina e si trattava del sensore giri motore...abbiamo pensato subito al peggio ma non era nulla di grave...stasera dovrei andare a ritirarla.

NightAngel":3bfa25sy ha detto:
ragazzi è andata di lusso...mi ha appena chiamato l'officina e si trattava del sensore giri motore...abbiamo pensato subito al peggio ma non era nulla di grave...stasera dovrei andare a ritirarla.
fiuu... meno male!

NightAngel":awkktzaq ha detto:

cacchiarola mi sto' tirando le sberle da solo a non pensarci.... invece di essere subito pessimista..

è successa la stessa cosa a Mostromeccanico poco meno di un mese fa ed è praticamente quasi gemella della tua come km tempi e sintomi
sorry per il procurato allarme!
:hail)

Menomale!Uno già a pensare al peggio e avevo preventivato cifre come minimo 1.500€ :asd) invece così con max 60 te la cavi :OK)

Veramente diagnosi+pezzo+manodopera mi ha preso 120... :thk)

Comunque dove me l'han venduta han confermato la sostituzione della cinghia a 120'000km.

Visto lo spavento preso non mi fiderei a cambiarla a 240'000km (sperando di arrivarci e superarli :) ) voi mi consigliate di farla quando? 200'000?

Xanto.net":1ep0mb75 ha detto:
è successa la stessa cosa a Mostromeccanico poco meno di un mese fa ed è praticamente quasi gemella della tua come km tempi e sintomi
io intanto faccio gli scongiuri :tiè) :tiè) :tiè)

@night: se l' hanno fatta a 120 la rifarei a 210-220

NightAngel":1a8lz4b3 ha detto:
Veramente diagnosi+pezzo+manodopera mi ha preso 120... :thk)

Comunque dove me l'han venduta han confermato la sostituzione della cinghia a 120'000km.

Visto lo spavento preso non mi fiderei a cambiarla a 240'000km (sperando di arrivarci e superarli :) ) voi mi consigliate di farla quando? 200'000?

Se sei andat in Alfa il prezzo quello è,visto che si prendono una 30ina per la diagnosi altri 50/60 di pezzo e la rimanenza in manodopera
La cinghia va fatta ogni 5 anni o 120.000km ma meglio sempre anticipare,io fossi in te la farei attorno ai 200.000km così dormi sonni tranquilli.Come motori i JTD sono molto duraturi,ai 250.000km arrivano ad occhi chiusi :OK)

Bene, sono contento alla fine. :)

Grazie a tutti! Siete sempre di grandissima utilità, facendo sentire meno solo chi ha bisogno d'aiuto. :hail)

Ora speriamo che la :inocchio) abbia voglia di non rompersi per un po'...

:celebrate)