Cinghia distribuzione....sgretolata....

YOKO

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
75
0
6
48
como
Ciao ragazzi, a qualcuno forse ho già accennato l'accaduto in queste due ultime settimane ma vorrei, visto che adesso ho un pò di tempo, spiegare a tutti cosa mi è realmente accaduto quel tragico sabato pomeriggio.
Premessa sulla mia :inocchio) avevo 57453km e non ancora 5 anni compiuti...tenuta bene fra l'altro.
Visto che un mio amico meccanico si era proposto di cambiarmi la distribuzione +servizi, ci siamo apprestati ad acquistare kit e pezzi vari per potrela fare home made, sta di fatto che per fare la cinghia se non hai le dime di messa in fase non ci fai nulla, ordino le dime e mi dicono che ci vorranno 10gg per averle.... :matto) ok aspettiamo nel frattempo compriamo i materiali ma la nasona non mi dava molta fiducia quando la usavo, appena potevo la lasciavo a casa o ci facevo pochi km.
Apparte quel ca...o :mad2) di variatore che picchiava come se fosse un tassellatore hilti...sia a freddo che a caldo...dal motore a 2500 giri uscivano dei rumori alquanto sinistri, avevo già smontato circa due mesi prima i carter lato cinghia per vedere come stava, era ok, la tensione perfetta non era sfilacciata, ma a quei giri faceva un "muggito" che metteva in risonanza tutto il vano motore.Vabbeh sta di fatto che ormai il rumore c'era ed ero pronto per fare il lavoro, il venerdi precedente mi telefona il fornitore presso il quale ho acquistato le dime dicendomi che erano arrivate.Il sabato succede il finimondo, parto per andare a prenderle quando a metà strada in procinto di una rotonda, 50km/h circa in scalata.....appare la spia e la scritta "avaria motore" :splat) e qui sono diventato freddo, incazzato sposto quanto posso il carter cinghia distribuzione.....e sorpresa....lei era ancora li montata e in tensione....Non avrei mai pensato che poi smontandola me la ritrovassi senza circa 40 cm di denti :jaw) non vi dico per portare a casa la macchina, ero in svizzera 3 ore di attesa carro attrezzi, poi parcheggiata in un auto rimessa e il lunedi ripresa ancora con il carro e portata a casa.
Comunque per farla breve, visto che ormai vi avrò :lol21) io e il mio amico lavoranado anche di notte l'abbiamo smontata, acquistato i pezzi necessari e rimontata.Adesso è da circa una settimana che la sto riutilizzando e gira come un violino, l'accendi e non senti manco le punterie, il variatore non rumoreggia per niente, speriamo in bene e che duri almeno per qualche altro annetto :asd)
Totale danni.... ieri ho fatto i conti 1300 euri...(all inclusive) certo sono tanti ma ho cambiato un bel pò di roba....e poi dicono che costano i pezzi delle jap...stica... :mecry2)
Volevo ringraziare tutti quelli che nei precedenti post mi hanno saputo dare un consiglio in merito alla mia "disgrazia-sfiga" in particolare a yugs che mi ha fatto comprare 10 nuove viti della testa facendomi dormire sonni tranquilli (anche se le vecchie erano poco snervate circa 1,5 mm in +) e a silverxtone visto che lui aveva avuto in passato il mio stesso problema. :OK)
Delusione totale Alfa Romeo.... una volta sti problemi non li avevano per quanto ne so io, da quando ci si è messa fiat , il design è migliorato ma la qualità è peggiorata secondo me :KO) una nota negativa va anche all'assistenza, il conce ufficiale dove tra l'altro avevo preso la macchina nuova, mi ha detto che dovevo anticipare tutto io e poi forse alfa mi rimborsava ma forse visto che di tutti quelli che gli sono passati sotto gli occhi solo uno li ha ripresi i soldi.....grazie al cavolo aveva parentele con un avvocato...senza parole.
Ultima cosa, metto qualche foto così vi fate un idea cosa sia successo alla mia cinghia e alle mie valvole a 50 km/h
:up)

my.php
[/url]
my.php
[/url]
my.php
[/url][/img][/img][/img]

Ti ho sistemato le foto, comunque fai i complimenti al tuo meccanico per la stronzata delle dime ;)

edit, stai già provvedendo...

Grazie per le foto, ho capito come si fa e le ho ricaricate....perchè stronzata??Non mi sembra affatto una stronzata..certo la si può fare anche senza ma così si è più sicuri, è in fase precisa, gli alberi non si muovono quando avviti le pulegge aspirazione / scarico...

YOKO":10af12dc ha detto:
Grazie per le foto, ho capito come si fa e le ho ricaricate....perchè stronzata??Non mi sembra affatto una stronzata..certo la si può fare anche senza ma così si è più sicuri, è in fase precisa, gli alberi non si muovono quando avviti le pulegge aspirazione / scarico...
Se contrassegni albero motore e albero a camme copi la fasatura precedente alla perfezione.
E' impossibile sbagliare, vista la natura dentata della cinghia che non permette differenze inferiori al dente.
Dopo che chiudi tutto vedi subito se è in fase oppure no, senza stare li con dime etc.
E' il trucco più vecchio del mondo e tutt'ora il più affidabile.

Certo, ora che non hai nulla da copiare ti servono le dime...

non basta contrassegnare...tra le cam e le poleggie c'è un'asola che ti fa anticipare o ritardare di mezzo dente le cam. è logico che se le segni e poi ributti su la cinghia, va in moto, solo che non è in fase perfettamente...le mascherine non sono fondamentali, ma per fare un buon lavoro sono indispensabili!!

Se tu contrassegni le posizione delle camme e dell'albero e ti accerti che dopo il montaggio tali segni coincidano, non vedo come sia possibile che si perda la fase ottimale, nemmeno di mezzo grado.
Certo, devi essere sicuro che la fase precedente sia quella giusta, ma di solito quella di fabbrica va bene.

Caspita non perdona, 4 anni non si sgarra...

YOKO":3trxse39 ha detto:
ma a quei giri faceva un "muggito" che metteva in risonanza tutto il vano motore.

il tendicinghia si stava sboccolando si vede, ha ceduto nel tensionamento quando hai fatto quel rilascio, la cinghia si è trovata lasca contro le ruote dentate ancora in rotazione che le han grattato via i denti.
Con quel rumoraccio lì io non l'avrei più toccata fino alla sostituzione cinghie (andavo a piedi dal ricambista)..

YOKO":3trxse39 ha detto:
Volevo ringraziare ... in particolare a yugs che mi ha fatto comprare 10 nuove viti della testa facendomi dormire sonni tranquilli (anche se le vecchie erano poco snervate circa 1,5 mm in +)

in ogni caso erano snervate, ergo da sostituire. ;)

sbenga":6qpdu0kr ha detto:
Se tu contrassegni le posizione delle camme e dell'albero e ti accerti che dopo il montaggio tali segni coincidano, non vedo come sia possibile che si perda la fase ottimale, nemmeno di mezzo grado.
Certo, devi essere sicuro che la fase precedente sia quella giusta, ma di solito quella di fabbrica va bene.

le dime servono qualora tu debba smontare le pulegge degli assi a camme (per bloccare l'asse e richiudere dopo la puleggia sul medesimo), ad esempio nel cambio del variatore. Se non c'è un grano di centraggio preciso per rimettere la puleggia questa può essere richiusa in qualsiasi posizione, quindi perdi la fase di quell'albero (sul 1.6 Torque per esempio è così).

Se cambi solo cinghia invece basta segnare le posizioni delle pulegge.

yugs":g7lkf2xo ha detto:
sbenga":g7lkf2xo ha detto:

le dime servono qualora tu debba smontare le pulegge degli assi a camme (per bloccare l'asse e richiudere dopo la puleggia sul medesimo), ad esempio nel cambio del variatore. Se non c'è un grano di centraggio preciso per rimettere la puleggia questa può essere richiusa in qualsiasi posizione, quindi perdi la fase di quell'albero (sul 1.6 Torque per esempio è così).

Se cambi solo cinghia invece basta segnare le posizioni delle pulegge.

ma come si controlla se un motore è in fase perfetta?

DevilBoss86":3evm7k31 ha detto:
di solito i meccanici più esperti riescono a sentire ad orecchio se un motore è preciso come un orologio o meno.

diversamente mi sa che occorrano le dime.

ma non si usano i sensori di detonazione? ho detto una c@zz@t@ ? :D

peter2":35611isp ha detto:
DevilBoss86":35611isp ha detto:
di solito i meccanici più esperti riescono a sentire ad orecchio se un motore è preciso come un orologio o meno.

si è una tavanata. :asd)

per fare la fase serve un comparatore, da introdurre nel primo cilindro per fissare il punto morto superiore del pistone. Poi le dime (già realizzate per posizionare gli assi a camme nella giusta posizione col pms del primo cilindro). In caso non ci siano le dime, serve un secondo comparatore per valutare la posizione delle camme di aspirazione e scarico sul primo cilindro (sapendo a quanti gradi a progetto è previsto che aprano e chiudano le valvole). E dei dischi di carta graduati da applicare sulle pulegge per vedere appunto anticipi e ritardi di apertura e chiusura valvole aspirazione e scarico (ma questo lo si fa più per la verifica della fasatura corretta, altrimenti torniamo al discorso delle dime).

DevilBoss86":x39hf7yu ha detto:

Si, ma mettiti nei panni di un meccanico, secondo te quanto tempo dobbiamo perdere??
Dobbiamo montare, mettere in moto, sentire che nn và bene, rismontare, spostare la fase a casaccio e poi riprovare x tentativi?
Sarà meglio fare un lavoro pulito senza doverci rimettere le mani no?!

Cmq sbenga Fai pure..
Fallo senza dime..
sopratutto in un motore dov'è saltata la cinghia e hai smontato il mondo..
vedrai come andrà bene..

figurati che sul 1.6 torque FIAT anche con le dime devi rimetterci mano xkè l'albero a camme lato scarico risulta troppo anticipato di quasi mezzo dente..

yugs":2r5wdhe1 ha detto:
peter2":2r5wdhe1 ha detto:
DevilBoss86":2r5wdhe1 ha detto:

si è una tavanata. :asd)

per fare la fase serve un comparatore, da introdurre nel primo cilindro per fissare il punto morto superiore del pistone. Poi le dime (già realizzate per posizionare gli assi a camme nella giusta posizione col pms del primo cilindro). In caso non ci siano le dime, serve un secondo comparatore per valutare la posizione delle camme di aspirazione e scarico sul primo cilindro (sapendo a quanti gradi a progetto è previsto che aprano e chiudano le valvole). E dei dischi di carta graduati da applicare sulle pulegge per vedere appunto anticipi e ritardi di apertura e chiusura valvole aspirazione e scarico (ma questo lo si fa più per la verifica della fasatura corretta, altrimenti torniamo al discorso delle dime).

io ho rifatto la distribuzione 20k km fà, senza cambiare il variatore: secondo voi hanno usato il metodo "pennarello uniposca" o cosa?

Stikhertz":1pu4ltzt ha detto:
Cmq sbenga Fai pure..
Fallo senza dime..
vedrai come andrà bene..

Già fatto però sul mio JTD ;)
E' li che cammina felice e contento...
Ovvio che il JTD ha 8 valvole e non ha variatore di fase, quindi la cosa è molto più semplice.

Ho specificato bene che è un lavoro che non si può fare se è saltata la cinghia, come ovvio che fosse.

@sbenga forse non sono stato chiaro, le dime le ho comprate perchè oltre alla cinghia servizi+ distribuzione era necessario fare il variatore poi è successo il disastro.Non sono perito in meccanica ma me ne intendo abbastanza, se avessi dovuto fare solo la cinghia di distribuzione avrei adottato il tuo metodo che già conoscevo....oddio non proprio, sul 120cv devi smollare le pulegge sugli alberi , calzare la cinghia, preserrare le pulegge, fare due giri di assestamento e poi tirare le viti sulle pulegge, si potrà anche fare ma la precisione non è massima...!!! poichè le pulegge con l'albero motore magari sulla nuova cinghia montata non coincidono perfettamente i denti e allora devi agire sulle pulegge regolabili :?: con comparatore e dime invece si, ha ragione yugs ;)
@yugs il tendicinghia girava perfetto, la molla era ancora ok, quello originale è in materiale da pidocchi, teflon o plastica o che diavolo, guardandolo bene aveva i denti un può scalinati....proprio da pidocchi :sic)
Non sono state le pulegge a tritare i denti bensi la puleggia dell'albero motore, dalla cinghia si sono staccati i denti come vedi dalla foto, quelli rimasti hanno un visibile segno di cedimento (si stanno staccando) lato senso di marcia.
Metterla in fase con le dime è una cavolata lo si può fare anche senza comparatore volendo, noi abbiamo fatto così visto che abbiamo smontato la testa per rettificarla, il primo cilindro lo avevamo già messo al punto morto superiore, però servono le dime cosi gli alberi sono fermi e in fase perfetta.Se invece non si smonta la testa senza comparatore si può usare un perno da inserire al posto di una candela nel primo cilindro, si fa un segno su di esso, e si ruota l'albero motore fino a quando visivamente non si trova la posizione in cui il pistone del 1° cilindro è al massimo della sua corsa "superiore" (pms) all'interno del cilindro, spero di essermi spiegato :yep) ...oddio

sbenga":3tem30vo ha detto:
Stikhertz":3tem30vo ha detto:
Cmq sbenga Fai pure..
Fallo senza dime..
vedrai come andrà bene..

Già fatto però sul mio JTD ;)
E' li che cammina felice e contento...
Ovvio che il JTD ha 8 valvole e non ha variatore di fase, quindi la cosa è molto più semplice.

Ho specificato bene che è un lavoro che non si può fare se è saltata la cinghia, come ovvio che fosse.

Vabbè sul Jtd 8v è uno scherzo.. io parlavo (come gli altri del resto) del t.Spark..

Eh...certo lui pensava che i motori fossero tutti uguali benzina - diesel :jolly)
Comunque dopo questa esperienza controllerò ogni anno circa lo stato della cinghia(stato dei denti), non pensavo che mi abbandonasse così , il mio amico mecca ne ha viste di cinghie rotte ma mai senza denti :eek:o)
Difetto di progettazione giro cinghia?Sforza e scalda troppo e col tempo si deteriora facilmente presumiamo..... :scratch)
Che motore è il 1.6 torque fiat?Non è quello che monto io vero?O si?