Cinghia distribuzione rotta a 79000 km, pagherà in parte l'alfa

infatti

infatti "controllo visivo comando cinghia distribuzione " vuol dire smontare il carterino della distribuzione e controllare la cinghia ; quindi se è il caso, e a maggior ragione la circolare dell'alfa lo dice di cambiare la cinghia a 60.000 km, cosa che l'officina era tenuta a fare . Quindi l'autore del topic , può tranquillamente portare la ricevuta del tagliando dei 60.000 km e ottenere la riparazione in garanzia
 
Re: lui ha fatto

Mi sai dire il numero di circolare, perche sul topic che mi hai fatto vedere non lo vedo, cosi domani vado in officina e glielo faccio vedere. Sicuramnete e un punto dove posso attaccarmi
 
Re: lui ha fatto

tanoadrian":2zfagj1q ha detto:
Mi sai dire il numero di circolare, perche sul topic che mi hai fatto vedere non lo vedo, cosi domani vado in officina e glielo faccio vedere. Sicuramnete e un punto dove posso attaccarmi

Prova a mandare un pvt a Yugs. :OK)
 
Re: infatti

max14716":1rsc877u ha detto:
infatti "controllo visivo comando cinghia distribuzione " vuol dire smontare il carterino della distribuzione e controllare la cinghia ; quindi se è il caso, e a maggior ragione la circolare dell'alfa lo dice di cambiare la cinghia a 60.000 km, cosa che l'officina era tenuta a fare . Quindi l'autore del topic , può tranquillamente portare la ricevuta del tagliando dei 60.000 km e ottenere la riparazione in garanzia
A occhio è praticamente impossibile stabilire lo stato di cinghia e tenditore.
Vedrai, non avrà diritto alla garanzia, perchè se così fosse allora potrebbe tornare per 1000 difetti e farseli riparare gratis.
La garanzia scade dopo 2 anni, oltre non sei coperto da nulla.
La garanzia di un anno sul tagliando è solo sui pezzi sostituiti; visto che la cinghia non è stata sostituita (e il cliente non ha fatto richiesta), il tutto è a carico del cliente.
Spero di sbagliarmi.
 
Re: infatti

sbenga":3m0z3pir ha detto:
max14716":3m0z3pir ha detto:
infatti "controllo visivo comando cinghia distribuzione " vuol dire smontare il carterino della distribuzione e controllare la cinghia ; quindi se è il caso, e a maggior ragione la circolare dell'alfa lo dice di cambiare la cinghia a 60.000 km, cosa che l'officina era tenuta a fare . Quindi l'autore del topic , può tranquillamente portare la ricevuta del tagliando dei 60.000 km e ottenere la riparazione in garanzia
A occhio è praticamente impossibile stabilire lo stato di cinghia e tenditore.
Vedrai, non avrà diritto alla garanzia, perchè se così fosse allora potrebbe tornare per 1000 difetti e farseli riparare gratis.
La garanzia scade dopo 2 anni, oltre non sei coperto da nulla.
La garanzia di un anno sul tagliando è solo sui pezzi sostituiti; visto che la cinghia non è stata sostituita (e il cliente non ha fatto richiesta), il tutto è a carico del cliente.
Spero di sbagliarmi.

Secondo te dovevo essere io a dirli cosa fare nel tagliando, se quando ho prtato la macchina l'ho detto "fammi il tagliando dei 60000km"?
 
Re: infatti

Mi dispiace per la tua disavventura, purtroppo credo che l'alfa non ti riconoscerà il danno.... :cry:
Cmq è ridicolo che uno cinghia debba essere cambiata a 60.000 km, ancor di più è ridicolo che le officine non lo sappiano... :mad2) Questo è un bel modo per perdere clienti, ma si vede che va bene così...
Spero tanto di sbagliarmi e che ti vengano incontro nella riparazione!
Ciao!
 
Re: infatti

Sainz":vgh2sq2k ha detto:
Mi dispiace per la tua disavventura, purtroppo credo che l'alfa non ti riconoscerà il danno.... :cry:
Cmq è ridicolo che uno cinghia debba essere cambiata a 60.000 km, ancor di più è ridicolo che le officine non lo sappiano... :mad2) Questo è un bel modo per perdere clienti, ma si vede che va bene così...
Spero tanto di sbagliarmi e che ti vengano incontro nella riparazione!
Ciao!
Grazie :worship)
 
Ciao, oggi ho chiesto in officina e non ne sapeva niente di cambiare la cinghia a 60000km, quindi e un punto dove posso battere
 
Re: lui ha fatto

max14716":3srucr8n ha detto:
lui ha fatto il tagliando dei 60.000 km che tra le altre voci cita sul libretto U & M : controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione quindi può stare tranquillo che il danno passerà sicuramente in garanzia
ho voluto evidenziare il chilometraggio e le voci solo per tranquillizzare l'autore del topic
Visto che ci sono passato a gennaio, può provarci, ma a me non hanno riconosciuto niente.

rotta a 73800 Km, tagliandi fatti in officina e meccanico abbastanza in confidenza, ha detto di aver spedito tutte le ricevute che gli ho portato e che mi riconoscevano uno sconto del 10%, alla fine ho pagato più o meno il prezzo che si paga di solito per il lavoro.

Devo dire che più volte lui mi aveva detto di fare il lavoro sapendo che dopo i 4 anni il rischio di rottura è alto.
 
Re: lui ha fatto

alk147":28yc3y60 ha detto:
max14716":28yc3y60 ha detto:
lui ha fatto il tagliando dei 60.000 km che tra le altre voci cita sul libretto U & M : controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione quindi può stare tranquillo che il danno passerà sicuramente in garanzia
ho voluto evidenziare il chilometraggio e le voci solo per tranquillizzare l'autore del topic
Visto che ci sono passato a gennaio, può provarci, ma a me non hanno riconosciuto niente.

rotta a 73800 Km, tagliandi fatti in officina e meccanico abbastanza in confidenza, ha detto di aver spedito tutte le ricevute che gli ho portato e che mi riconoscevano uno sconto del 10%, alla fine ho pagato più o meno il prezzo che si paga di solito per il lavoro.

Devo dire che più volte lui mi aveva detto di fare il lavoro sapendo che dopo i 4 anni il rischio di rottura è alto.

M dispiace per te, la mia ha tre anni, vediamo, se riesco a fare qualcosa vi farò sapere
 
Allora provaci, fai leva sui tagliandi fatti in officine autorizzate, sul fatto che il libretto prescriva il cambio a 5 anni o 120000 Km oppure, in alternativa, 3 anni in caso di uso gravoso dell'auto.

E questa dicitura è chiaramente opinabile e contestabile.
 
alk147":33vlve8b ha detto:
Allora provaci, fai leva sui tagliandi fatti in officine autorizzate, sul fatto che il libretto prescriva il cambio a 5 anni o 120000 Km oppure, in alternativa, 3 anni in caso di uso gravoso dell'auto.

E questa dicitura è chiaramente opinabile e contestabile.

Guarda, grazie a questo topic, mi hanno informato che c'è stato un aggiornamento del piano di manutenzione ad aprile 2006, che praticamente bisogna sotituire la cinghia a 60000km, e su qusto punto che cerchero di rompere un pò.
A proposito, cos'hai cambiato quando hai rotto la cinghia e quanto hai dovuto pagare?
 
Secondo me il problema è... che la garanzia è finita. I 2 anni sono passati quindi non credo che il danno potrà essere passato in garanzia; i tagliandi mantengono si la garanzia, ma entro i 2 anni, non all'infinito...
Però magari, visto che si tratta di un problema riscontrato da molti sui T.S. e visto che hai pochi km, potranno venirti incontro dividendo le spese.

Tra l'altro, sai già che danni ha il motore?
 
Non ancora, non l'ha ancora smontata, siccome dal alfa mi hanno detto che probabilmente mandano un ispettore, l'ho detto al meccanico di aspettare
 
No, non ho sentito niente, ero fermo in mezzo al traffico, quando riparto, faccio 5 metri e si ferma, anch'io spero di non aver rotto le valve, ma quasi sicuramente si
 
Ciao,

non sono espertissimo, ma credo che "di base" la garanzia non vale.

Poi dipende mooolto dall'officina presso cui fai il lavoro e dal loro "rapporto" con gli ispettori AR.

Se l'ispettore autorizza la riparazione a carico dell'AR, non ci sono problemi (e potrebbero essere molte le ragioni per cui c'e' l'autorizzazione)

In pratica dipende molto da quanto l'officina si fa valere.... ma occhio che non possono esagerare, semplicemente per questioni economiche (l'ispettore deve poi giustificare l'autorizzazione).

Mi avevano raccontato di un L200 che ha rotto la distr subito dopo la garanzia, e la Mitsubishi ha fatto la riparazione agratis.

Per un Peugeut di un mio amico sono riusciti a far sembrare la data del guasto antecedente la scadenza della garanzia..... ma questi sono casi estremi.

Buona fortuna!

Marco.
 
Fotza ragazzi, mi hanno appena chiamato dall'alfa di milano, non mi hanno assicurato niente ma ho fatto presente il fatto di questa service news di cambiare la cinghia a 60000km e hanno detto che valuterano e cercherano di venirmi incontro con la spesa.
Sono fiducioso, meno male che la speranza è l'ulitma cosa che si perde
 
Allora, Alfa pagherà in parte i danni, cioè, quasi tutto, io pagherò solo quello che avrei dovuto cambiare comunquè, ossia, cinghia, tendicinghia, ecc....
Credo che abbiamo fatto valere il marchio, perchè si sono comportati bene.
Grazie a tutti per l'apoggio e l'attenzione
 
Top