Cinghia distribuzione rotta a 79000 km, pagherà in parte l'alfa

tanoadrian

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
36
0
6
Trento
Salve, stamattina mi è successo che ero fermo in mezzo al traffico, quando riparto, dopo 10 metri il motore si spegne, si accende la spia di avaria controllo motore eobd, e poi non riparte piu, ma è proprio strano, perche girando la chiave, si sente che gira solo il motorino di avviamento e non il motore. Adesso vi chiedo, sarà un problema talmete grosso che esiste anche un blocco del motorino di avviamento che non lo fa attacarsi al motore fer non farlo girare.
Questa situazione è bruttissima visto che è sabato e devo aspettare fino lunedi per saperne qualcosa.
Ho una 147 16v 1.6 twin spark 105 cv del 10/2003
Chiunque di voi sappia qualcosa ne sarei molto grato mi informaste.
Grazie.
 
l'avaria controllo motore comprende tantissimi problemi, a me ora è perennemente accesa ma l'auto cammina, accesa a causa del catalizzatore....

cmq si, diciamo che le auto di ora sono un pò intelligenti nel senso che vanno in blocco totale se quel problema può portare alla rottura di qualcosa.....a me ad esempio si ruppe l'ingranaggio della retromarcia, il selespeed si bloccò completamente

purtroppo noi non possiamo dirti proprio nulla, per la nostra 147 per un check up va bene anche un computer bosh, non per forza quello alfa (examiner), vedi un pò se qualche meccanico dalle tue parti che fa assistenza stradale ce l'ha.....magari è una stupidata, elimini l'errore e cammininel weekend
 
Sono i due

Sono i due sensori : quello di fase e quello di giri, a caldo non fanno partire più la macchina. A freddo , a volte dovrebbe ripartire. Cmq è più quello di fase che da problemi .Serve l'examiner e in 5 minuti risolvi
 
Cmq

Cmq , se l'auto è in garanzia, chiama il numero verde e ti mandano un carro attrezzi e a volte hanno i sensori a portata di mano ....usiamolo questo numero verde !
 
Ve, ho chiamato il carro atrezzi dell'assicurazione, perche visto che ero vicino al'officina alfa dove porto la mia macchina a fare i tagliandi lo partata li per sicurezza, e perche imaginavo che ci volesse l'examiner, cmq, pensate che il sensore di fase mi blocchi proprio il motorino di avviamento al punto di non farlo attaccare al motore? avete mai sentito una cosa del genere?
Incredibile!!!
 
Sulla

Sulla 146 1,9 jtd 105 cv che avevo prima della 147, in autostrada mi si è spenta mentre ero in corsia di sorpasso e sono riuscito ad accostarmi sulla corsia di emergenza perchè rispettavo i llimiti di velocità. Ho telefonato al mio meccanico di fiducia e mi ha detto : aspetta 10-15 minuti e prova a rimettere in moto. Infatti ,dopo 1/4 di ora la macchina è ripartita tranquillamente.Nel mio caso era il sonsore di fase che a caldo non andava. Si cambia in circa 15 minuti e costa circa 50-60 € .Idem per il sensore di giri. Il mio meccanico mi ha detto che per stare tranquilli, andrebbero cambiati entrambi prima dei 100.000 km e sono 2 componenti che molti trascurano, ma come vedi ti lasciano a piedi
 
Re: Sulla

max14716":3ldfgvfh ha detto:
Sulla 146 1,9 jtd 105 cv che avevo prima della 147, in autostrada mi si è spenta mentre ero in corsia di sorpasso e sono riuscito ad accostarmi sulla corsia di emergenza perchè rispettavo i llimiti di velocità. Ho telefonato al mio meccanico di fiducia e mi ha detto : aspetta 10-15 minuti e prova a rimettere in moto. Infatti ,dopo 1/4 di ora la macchina è ripartita tranquillamente.Nel mio caso era il sonsore di fase che a caldo non andava. Si cambia in circa 15 minuti e costa circa 50-60 € .Idem per il sensore di giri. Il mio meccanico mi ha detto che per stare tranquilli, andrebbero cambiati entrambi prima dei 100.000 km e sono 2 componenti che molti trascurano, ma come vedi ti lasciano a piedi

La mia è una 147 1.6 twin spark 105 cv, mi sembra di capire che questo sensore di fase si trova sui jtd?
Cmq, quando ti si è spenta, ti succedeva come a me, che sentivo girare solo il motorino di avviamento, e non il motore? Esiste un bloccho del genere?
 
Anche

Anche sulle benzina c' è il sensore di fase.Si , il motorino di avviamento girava bene ma la macchina non partiva .Qualche mese fa un'altro utente aveva aperto un topic simile
 
Allora, sono saltati tre o quattro denti della cinghia di distribuzione, porca put.....
Alfa Romeo riconoscera i danni visto che i tagliandi sono stati fatti a regola ed era tutto piu che regolare sulla macchina e non c'era motivo perche si rompesse la cinghia?
Ne sapete qualcosa?
 
stai tranquillo

stai tranquillo ,a volte succede perchè il tendichinghia ha ceduto e ha scavallato la fase di 3-4 dentini , ( dirti che la cinghia abbia ceduto mi sembra impossibile ma a volte partono i dentini della cinghia ) ma non è il tuo un caso unico : incredibile ma vero, su 4 ruote di un bel po di anni fa c'era un articolo di una mercedes benzina, credo la 190 che recitava così : scatenata e pure sfortunata. In pratica la catena di distribuzione aveva scavallato di un dentino . L'alfa romeo deve riconoscerti la garanzia visto che hai fatto tutti i tagliandi in officine autorizzate
 
Re: stai tranquillo

max14716":dkqfdz37 ha detto:
stai tranquillo ,a volte succede perchè il tendichinghia ha ceduto e ha scavallato la fase di 3-4 dentini , ( dirti che la cinghia abbia ceduto mi sembra impossibile ma a volte partono i dentini della cinghia ) ma non è il tuo un caso unico : incredibile ma vero, su 4 ruote di un bel po di anni fa c'era un articolo di una mercedes benzina, credo la 190 che recitava così : scatenata e pure sfortunata. In pratica la catena di distribuzione aveva scavallato di un dentino . L'alfa romeo deve riconoscerti la garanzia visto che hai fatto tutti i tagliandi in officine autorizzate
Mi dai un di serenità, spero cosi sia, comunque, io lo vista prima del meccanico la cinghi con i denti mangiati, e quando lo visto non ci potevo credere.
In questo caso si dobrebbe vedre perche abbiamo un ALFA ROMEO, con tutta la sua affidafilitàa che comporta
 
tanoadrian":2mc7tuu1 ha detto:
Allora, sono saltati tre o quattro denti della cinghia di distribuzione, porca put.....
Alfa Romeo riconoscera i danni visto che i tagliandi sono stati fatti a regola ed era tutto piu che regolare sulla macchina e non c'era motivo perche si rompesse la cinghia?
Ne sapete qualcosa?
Assolutamente no se sei fuori garanzia, ti farebbero storie anche se fossi in garanzia.
 
sbenga":frqdxaz1 ha detto:
tanoadrian":frqdxaz1 ha detto:
Allora, sono saltati tre o quattro denti della cinghia di distribuzione, porca put.....
Alfa Romeo riconoscera i danni visto che i tagliandi sono stati fatti a regola ed era tutto piu che regolare sulla macchina e non c'era motivo perche si rompesse la cinghia?
Ne sapete qualcosa?
Assolutamente no se sei fuori garanzia, ti farebbero storie anche se fossi in garanzia.

Dici? Ho gia chiamato e hanno presi i miei dati e quelli della macchina e mi faranno sapere qualcosa entro un paio di giorni.
Spero proprio di si, perche farebbero sparire la mia adorazione per ALFA
 
lui ha fatto

lui ha fatto il tagliando dei 60.000 km che tra le altre voci cita sul libretto U & M : controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione quindi può stare tranquillo che il danno passerà sicuramente in garanzia
ho voluto evidenziare il chilometraggio e le voci solo per tranquillizzare l'autore del topic
 
Re: lui ha fatto

max14716":1254ud2l ha detto:
lui ha fatto il tagliando dei 60.000 km che tra le altre voci cita sul libretto U & M : controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione quindi può stare tranquillo che il danno passerà sicuramente in garanzia
Come dice Giovanotti nella canzone mi sento con "Alti e bassi"
 
Re: lui ha fatto

max14716":299yivft ha detto:
lui ha fatto il tagliando dei 60.000 km che tra le altre voci cita sul libretto U & M : controllo visivo condizioni cinghia dentata comando distribuzione quindi può stare tranquillo che il danno passerà sicuramente in garanzia
ho voluto evidenziare il chilometraggio e le voci solo per tranquillizzare l'autore del topic

Ehm vorrei rammentarvi che sui twin spark la SOSTITUZIONE della distribuzione deve essere fatta a 60.000km come da nuova circolare Alfa...quindi mi dispiace ma dovrai pagarti i danni. :ka)
Questa è la discussione aperta tempo fa da yugs.... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... tribuzione
 
Re: lui ha fatto

Se io ho fatto il tagliano 6 mesi fa, perche cavolo non me l'ha sostituita visto che quando fai i tagliandi originali paghi anche la garanzia di fare i tagliandi da loro imposti?
Allora ha comesso un errore l'officina?
 
Re: lui ha fatto

tanoadrian":eikrb1cq ha detto:
Se io ho fatto il tagliano 6 mesi fa, perche cavolo non me l'ha sostituita visto che quando fai i tagliandi originali paghi anche la garanzia di fare i tagliandi da loro imposti?
Allora ha comesso un errore l'officina?

Teoricamente 6 mesi fa la circolare era già in vigore, ma alcune officine sono state avvertite in ritardo...a questo punto non sò allora com'è la storia... :scratch)
 
Top