Cinghia distribuzione jtd

147speed

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2005
21
0
1
Como-Swiss
ciao volevo chiedere a quanti km si cambia la cinghia di distribuzione al JTD 8v?
non vorrei essere già in ritardo!!!!!
:ka) grazie
 
147speed":3vzjmvzu ha detto:
ciao volevo chiedere a quanti km si cambia la cinghia di distribuzione al JTD 8v?
non vorrei essere già in ritardo!!!!!
:ka) grazie

cmqvisto che la tua a 160 cv sarebbe meglio cambiarla prima dei 100000 km ;)
 
problema affrontato pochi giorni fà dopo averla ritirato dal tagliando:

100.000 km oppure 4 o 5 anni di vita (non ricordo bene) visti i 160 cv, un'occhio al tagliando degli 80.000 lo darei!
 
Per il 140 il meccanico dice 100.000 e ci vorranno circa 800-1000euro, perchè bisogna cmabiare anche molti cuscinetti ecc....
 
Fermi tutti!

Allora riordiniamo le idee:

1) Alfa consiglia la sostituzione a 120000 km;

2) Ne son capitati diversi che han rotto prima di questo chilometraggio la cinghia;

3) quindi da esperienza personale le cinghie fatele verso 80-90000 km al massimo! O cmq dopo 5 anni di vita della vettura se la usate poco...

4) considerato che hai la rimappa (scomunicato! :p ) sei più che in ritardo, anzi ritardissimo (ma quanti km hai? Non l'hai scritto), date le maggiori sollecitazioni.

5) L'operazione comporta la sostituzione di cinghia distribuzione, tendicinghia e cuscinetto distribuzione, cinghia servizi con relativi tendicinghia e cuscinetto. Come spesa dovrebbe rimanere al di sotto dei 500 euro, poi va da meccanico a meccanico. Non so se in alcuni casi si consigli la sostituzione anche della puleggia albero motore, cmq 800-1000 euro per la sola distribuzione sono uno sproposito per me.

6) ricordate che spendere 400-500 euro ora per le cinghie significa evitare di tirarne fuori un migliaio per tirar giù la testa e cambiar le valvole (se si rompe la cinghia) quindi meglio spender sti soldi subito e viaggiar con pezzi nuovi che non tirarne fuori un fottìo dopo per riparare i danni. :OK)
 
cambiata con relativi tendi cinghia e cinchia servizzi a 115.000 in svizzera spesa totale 800 franchi che convertiti in euro sono 450 circa
:elio) non fatevi :culo) inculare cifre mastodontiche :eek:o)
 
whets":aerl1ujt ha detto:
cambiata con relativi tendi cinghia e cinchia servizzi a 115.000 in svizzera spesa totale 800 franchi che convertiti in euro sono 450 circa
:elio) non fatevi :culo) inculare cifre mastodontiche :eek:o)

Confermo.
Dapo chi giorni ho fatto il tagliando dei 100,000km + cinghia distribuzione con in più sostituzione della puleggia tendicinghia e revisione dei 4 anni con 640 €urozzi, il tutto in officina Alfa. :OK)
 
robbysca76":1wrq6yth ha detto:
Io fra poco arriverò agli 80000... Cosa è previsto secondo Alfa? E quanto mi verrà a costare il tutto?
di cambiarlo a 120mila (vedi faq)
Io ti consiglio di farlo entro i 100mila, la spesa del maxi-tagliando più cinghia servizi e cinghia distribuzione dovrebbe aggirarsi sui 550-600 euro
 
Mi hanno sostituito la cinghia senza cambiare cuscinetti. il meccanico dice che era consigliabile cambiare anche la pompa dell'acqua..che mi dite riguardo questa faccenda?
 
Se della vettura se ne fa un uso intenso e parecchio allegro, io consiglio vivamente di fare la distribuzione GIA AD OTTANTAMILA chilometri. Se la vettura è rimappata, anche qui, aspettare i 100 mila è davvero rischioso. Controllata già a 60 mila e sostituzione a 80 mila. Attenzione che quando si fa la distribuzione si sostituisce anche la cinghia servizi con relative pulegge e tendicinghia. Il costo totale ammonta a 600 € circa, tagliando escluso. Almeno così riporta il "tempario" Alfa.....
 
Top