cinghia distribuzione distrutta dopo neanche 50000km!!!

andrea5887":158opi4i ha detto:
Io degli optional che ho nella mia comunque non riuscirei più a farne a meno,certo però il tuo ragionamento non fa una piega,una macchina praticamente semi nuova :OK)

La cinghia di ditribuzione va cambiata dopo 5 anni o 60.000km quindi è da cambiare anche nella nuova 147. Secondo me ha più sensor riparare la tua piuttosto che comprarne una sconosciuta.

baldisse":3g8jeh1d ha detto:
andrea5887":3g8jeh1d ha detto:
Io degli optional che ho nella mia comunque non riuscirei più a farne a meno,certo però il tuo ragionamento non fa una piega,una macchina praticamente semi nuova :OK)

La cinghia di ditribuzione va cambiata dopo 5 anni o 60.000km quindi è da cambiare anche nella nuova 147. Secondo me ha più sensor riparare la tua piuttosto che comprarne una sconosciuta.

Sicuramente si,però vuoi mettere la meccanica di 40.000km con quella di 140.000km sicuramente sarà meno sollecitata calcolando che era anche di un anziano,la mia opinione sarebbe quella di sistemare la sua magari mettendo un motore più fresco però calcolando che con 3.000€ gli danno quella di 40.000km è messo davanti a una bella scelta :OK)

baldisse":1rwwv0n9 ha detto:
andrea5887":1rwwv0n9 ha detto:

scusa hai detto dopo 60.000 KM??? io sapevo 80.000 KM
la mia è MAGGIO 2004...

lukameraweb":puwqqch2 ha detto:
baldisse":puwqqch2 ha detto:
andrea5887":puwqqch2 ha detto:

la mia è MAGGIO 2004...

Ha fatto passare una nuova circolare l' :alfa) per i Twin Spark dopo alcuni casi di rottura anticipata di cinghia di distribuzione,perciò è di 60.000km o 5 anni,per i jtd 120.000km o 5 anni ma si consiglia sempre di farla qualche 10.000/20.000km prima :OK)

andrea5887":gy41irmj ha detto:
Ha fatto passare una nuova circolare l' :alfa) per i Twin Spark dopo alcuni casi di rottura anticipata di cinghia di distribuzione,perciò è di 60.000km o 5 anni,per i jtd 120.000km o 5 anni ma si consiglia sempre di farla qualche 10.000/20.000km prima :OK)
già
aggiungo solo che il consiglio per i jtd non è alfa ma di molti utenti del forum
mentre l' anticipo a 60mila per i TS è proprio richiesto dall' Alfa

giangirm":39zpclr3 ha detto:
andrea5887":39zpclr3 ha detto:
già
aggiungo solo che il consiglio per i jtd non è alfa ma di molti utenti del forum
mentre l' anticipo a 60mila per i TS è proprio richiesto dall' Alfa
Allora sto in ritardo di quasi 60.000 :asd)

Si cica non ci scherzare,la mia e' ancora sotto torchio per un preventivo analitico,sempre meno "itico" visto che ben mi venga mi escono 2.5 a meta' mese per non stare a piedi...controllate gente controllate :nod)

Allucinante diagnosi da nuovo meccanico consigiato dal mio ricambista di fiducia:SI SONO INCRINATE SOLO LE VALVOLE,LA MASSIMA SPESA NON SUPERA GLI 800 EURO!!!
Ma vi rendete conto?stavo gia versando la mia e spendendo 3000 euro,allucinante la leggerezza del primo centro assistenza che a priori dava l'albero rotto...
A questo punto visto che ho la testata a terra vorrei farle alcuni lavori e vorrei chiedere un buon consiglio per gli interventi da effettuare

1:variatore di fase che fa sembrare un jtd il mio 1.6 120,ho letto che si puo modificare senza cambiarlo del tutto,avete qualche scheda specifica?

2:dovrei tamponare il consumo dell'olio con i nuovi paraolii,che olio mi consigliate?usavo il magnatec 10 40

3:ho 140000 km e non ho mai cambiato gli ammortizzatori,su ebay costano tutti sui 200,mi consigliate monroe kayaba bilstein o boge?ci sono altri pezzi delle sospensioni da sostituire per avere la precisione in curva di 120000 km fa?

*dago*":1o63vv52 ha detto:
1:variatore di fase che fa sembrare un jtd il mio 1.6 120,ho letto che si puo modificare senza cambiarlo del tutto,avete qualche scheda specifica?

se è già rumoroso penso che tanto a posto non sia, dovresti cambiarlo lo stesso e far fare la modifica (in Alfa sanno cosa fare). Devono inserire una valvolina di non ritorno sul condotto dell'olio, ma non so di più.

yugs":6t98zrxc ha detto:
*dago*":6t98zrxc ha detto:

se è già rumoroso penso che tanto a posto non sia, dovresti cambiarlo lo stesso e far fare la modifica (in Alfa sanno cosa fare). Devono inserire una valvolina di non ritorno sul condotto dell'olio, ma non so di più.

si certo e' da cambiare ma con il cerca avevo trovato un post dove si collegava a un sito cuore alfa o qualcosa di simile dove faceva vedere che fare,non lo trovo piu pero',il meccanico a cui la sto portando non e' alfa,ma di sicuro e' una persona onesta,almeno mi ha buttato giu il motore prima di dare preventivi da 2000 euro...

Menomale che le persone oneste esistono ancora,comunque come olio non sò dirti se per il Twin Spark è ottimo quello essendo possessore di una JTDm,molti usano il Castrol ne sono certo e mi sa si trovano anche bene,comunque di ammortizzatori ho sentito parlare bene sia di Monroe,Blinstein o Boge,penso uno si equivalga all'altro,per il variatore ti consiglio di cambiarlo,già che stai facendo il tutto sostituiscilo e via e fagli fare la modifica della valvola,una volta sostituiti gli ammortizzatori vedrai che sarà migliore di prima e sarà quasi come le prime curve che faceva :OK)

tutto ok ordinato variatore e modifica + pompa dell'acqua + 5 kg magnatec 10 40 + serie ammortizzatori boge,totale spesa 1200 euro tutto compreso,sono contento solo perche'avrei dovuto spendere 2000 per il solo motore...ah ovviamente visto che eravamo li 2 filtri per il tagliando completo sono compresi nel prezzo!!!
Grazie a tutti per i consigli e occhio alla cinghia :OK)

andrea5887":3cdb9sao ha detto:
lukameraweb":3cdb9sao ha detto:
baldisse":3cdb9sao ha detto:
andrea5887":3cdb9sao ha detto:

la mia è MAGGIO 2004...

quindi in definitiva vanno bene 100.000 KM e 5 anni di vita ....proprio per stare tranquilli tranquilli????

lukameraweb":11ofwk11 ha detto:
andrea5887":11ofwk11 ha detto:
lukameraweb":11ofwk11 ha detto:
baldisse":11ofwk11 ha detto:
andrea5887":11ofwk11 ha detto:

la mia è MAGGIO 2004...

quindi in definitiva vanno bene 100.000 KM e 5 anni di vita ....proprio per stare tranquilli tranquilli????

Io penso esattamente così o 5 anni o massimo 100.000km :OK)

Ciao a tutti,dopo settimane di passaggi e giorni di Ford Fusion,Lanos (cortesia officina,mamma mia :mecry) ) e Alfa 33 che se non fosse per lo sterzo da 2000 kg fa ancora il suo sporco dovere :asd) sono rientrato in possesso della mia 147 che e' impareggiabile sia come guida che come tenuta in curva,un altro mondo davvero...e pensare che stava per essere versata per qualche migliaio di euro dopo che a motore chiuso mi avevano dato a priori la rottura degli alberi a camme,2500 euro di danni :mad2) mentre invece e' stata rimessa in splendida forma,in un altra officina, con 1400 euro!!!

16 valvole 158,00
sostituzione guida valvole 58,00
16 guida valvole 80,00
rettifica sedi valvole 75,00
spianatura testata 39,00
serie guarnizioni 145,00
cinghia distribuzione 38,00
cuscinetto tendi cinghia 36,00
cuscinetto ausiliario 35,00
cinghia servizi 25,00
4 candele 25,00
filtro olio 6,00
filtro aria 14,00
3kg olio cambio 22,50
5kg bardahl xtc 10 40 35,00
variatore di fase 135,00
pompa acqua 45,00
4 ammo monroe 193,00
mano d'opera 250,00
-------------
€ 1.414,50

il lavoro mi sembra perfetto,la macchina e silenziosissima e sembra che vada molto meglio di prima,sono soddisfatissimo di questi 138mila km,viva l'alfa :alfa)

scusa cosa sono 4 ammo monroe? 4 ammortizzatori? te li hanno cambiati per 200 euro? comunque sia 1400 euro per una distrubuzione da rottura è veramente onesto. sono stati onesti anche con la manodopera. Senti parlare di mediamente 2000 euro per la rottura della cinghia.
Goditi la tua nasona ex-novo :elio)

si 4 monroe original,193 spediti a casa con garanzia di due anni,il montaggio e' stato messo in mezzo a tutto il lavoro,logicamente essendo del 2000 e non avendo bisogno del documento ci si e' messi d'accordo...anche io ci sono rimasto cosi per l'onesta' del prezzo

buono cavolo... ma è un officina autorizzata alfa o generica? Io vado sempre all'alfa a fare manutenzione, ma solo perchè il meccanico che c'è dentro è un amico ed è bravissimo. Ovviamente i prezzi sono alfa e non ci può fare niente... ma mi dimezza quasi sempre la manodopera...

no no che autorizzata...e' un privato che per portare il pane a casa e tenere aperto lavora onestamente,razza diversa dal dipendente che a fine mese ha lo stipendio...credo abbia trovato un nuovo cliente!

Sardegna :OK)