Cinghia Distribuzione ancora nuova

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Ragazzi ho da porvi un quesito: la mia auto ha percorso 55000 km e 2 anni quasi dall'ultima distribuzione. La cinghia servizi è andata, cioè molto consumata, domani la cambierò. Ho spostato il carterino che copre la distribuzione e ho notato con mia grande sorpresa che la cinghia distribuzione sembra ancora nuova. Il colore non è di plastica ingottita e non si sono neanche cancellate le scritte e le frecce del senso di rotazione.
Premetto che la vecchia distribuzione aveva 70.000 km circa e la cinghia era completamente usurata, ora mi chiedo, come mai questa che ha 55000 km sembra ancora nuova? Secondo le vostre esperienze posso ancora aspettare un po'? Qual'è il massimo che avete fatto con una distribuzione per un 1.6 TS?

musicotto":r0267lzb ha detto:
Ragazzi ho da porvi un quesito: la mia auto ha percorso 55000 km e 2 anni quasi dall'ultima distribuzione. La cinghia servizi è andata, cioè molto consumata, domani la cambierò. Ho spostato il carterino che copre la distribuzione e ho notato con mia grande sorpresa che la cinghia distribuzione sembra ancora nuova. Il colore non è di plastica ingottita e non si sono neanche cancellate le scritte e le frecce del senso di rotazione.
Premetto che la vecchia distribuzione aveva 70.000 km circa e la cinghia era completamente usurata, ora mi chiedo, come mai questa che ha 55000 km sembra ancora nuova? Secondo le vostre esperienze posso ancora aspettare un po'? Qual'è il massimo che avete fatto con una distribuzione per un 1.6 TS?

al tuo posto non rischierei....stabilire record di durata per la cinghia distribuzione quando sappiamo bene che sui nostri t.s. è consigliato sostituirla entro i 60.000 proprio per fragilità di questo componente.
cmq se sei cosi sicuro che è in ottimo stato tenta pure il record di durata.....uomo avvisato... però poi non lamentarti se ti trovi con un po' di vaolvole piegate e la testa da rifare.

bianconero":2ujc8low ha detto:
musicotto":2ujc8low ha detto:

al tuo posto non rischierei....stabilire record di durata per la cinghia distribuzione quando sappiamo bene che sui nostri t.s. è consigliato sostituirla entro i 60.000 proprio per fragilità di questo componente.
cmq se sei cosi sicuro che è in ottimo stato tenta pure il record di durata.....uomo avvisato... però poi non lamentarti se ti trovi con un po' di vaolvole piegate e la testa da rifare.
concordo

Io al tuo posto non rischierei. Pensa che ho il dubbio sulla mia se anticipare.

Sul mio jtd con la mia cinghia cambiata tre anni fa ci ho percorso 82 mila km.
Posso percorrere altri 10 mila km?

Sul 105 cv di mio papà a 54.000 km un cuscinetto cominciava a "farsi sentire".
L'abbiam fatta sostituire, il meccanico ha detto che l'unica cosa un pò andata era il tendicinghia che cigolava. Però :ka)

alfa1981":ecif4706 ha detto:
Io al tuo posto non rischierei. Pensa che ho il dubbio sulla mia se anticipare.

Sul mio jtd con la mia cinghia cambiata tre anni fa ci ho percorso 82 mila km.
Posso percorrere altri 10 mila km?

@musicotto io fossi in te non rischierei,se si rompe si parla di cifre abbastanza altine per sistemarla e sinceramente io non rischierei visto che poi il limite che dà la casa è di 60.000km per il TS :OK)
@alfa1981 A 90.000km tranquillo ci arriva :OK)

Se vi racconto questa vi spaventate: Il precedente proprietario della mia auto, mio zio, la tenne fino a 90.000 km senza fare la distribuzione e le candele. La causa fu l'officina che la curava, non credevano dovesse essere fatta fino ai 100.000. La prima cosa che mi disse quando me la vendè a 94000 km fu: Mi raccomando Fra 60000 km fagli la distribuzione e le candele, io ho rischiato grosso. Cmq quando feci io la prima distribuzione a 160000 km circa la chinghia uscì molto malandata, non tanto sfilacciata quanto ingottita. Ora ad un primo esame visivo mi sembra molto ben messa, chiedevo se qualcuno di voi aveva una esperienza simile in merito. Molto rassicurante bianconero:
bianconero":2y5wjzbd ha detto:
uomo avvisato... però poi non lamentarti se ti trovi con un po' di vaolvole piegate e la testa da rifare.

@musicotto bisogna dire che va molto a fortuna la cosa e tanto dipende anche da come si guida e dalle strade che percorri.Io pure posso dirti che un mio amico molto sbadato(è un tipo che fa gli interventi alla macchina quando si ricorda)con la 147 JTD 115cv se non gli dicevo io di rifare la distribuzione probabilmente ancora ce l'aveva su.Un giorno ci incontriamo al bar e gli dico che avevo appena ripreso la macchina dal meccanico ed avevo speso 1.300€ per la distribuzione,servizi,pompa dell'acqua,dischi e ammortizzatori e lui mi dice ma già la catena gli hai cambiato?Io gli dico guarda non ha la catena la macchina ma la cinta in gomma che si fa ogni 120.000km o 5 anni e lui oddio io non l'ho mai fatta ed ha 168.000km,questa è stata la mia faccia :?: :?: :?: e come vedi non gli si è rotta.Purtroppo va molto a :backb) e rischiare di spendere 1.500€ per tirare qualche migliaia di km in più io non lo farei

Ragazzi mi avete convinto. Poi andiamo incontro all'estate e alle temperature bollenti... Meglio non giocare troppo col :backb)

musicotto":2uw0z0kg ha detto:
Ragazzi mi avete convinto. Poi andiamo incontro all'estate e alle temperature bollenti... Meglio non giocare troppo col :backb)

io su quella che avevo prima ,presa usata da un conce alfa, quando l'ho ritirata mi hanno data una fattura di sostituzione kit distribuzione la macchina aveva 74.000km mi pare, verso gli 80.000 dato che il variatore di fase faceva un rumore infernale decido di andare dal mio meccanico per far sostituire il variatore e ovviamente tutto il kit distribuzione di nuovo, smontando si è accorto che il kit distribuzione era quello originale della casa quindi aveva 80.000 km non vi dico in che condizioni era la cinghia che ha tolto, credo di essere stato miracolato!

musicotto":2jofxlwd ha detto:
ha ha sul dorso le cinghie sono tutte belle se vuoi sapere la verita devi smontarla girarla al contrario (denti fuori) e guardare con attenzione l'attaccature dei denti almeno da un lato saranno quasi tutti tagliati alla base :jaw)

Guarda che si vede anche l'interno della cinghia, forse mi sono dimenticato di scriverlo, la servizi si vede che all'interno è "criccata", quella di distribuzione invece ha una usura lieve solo dei denti a prima vista non sembra poi tanto usurata