Cinghia distribuzione 1.6ts

M

max91

Guest
Ciao a tutti, ho una 147 1.6 105cv del 2008 con 61.000 km.
Il precedente proprietario ha fatto i tagliandi ogni 10.000 km (fino ai 30.000 quando l'ho presa io) e io ho cominciato a farli ogni 20.000, il prossimo tagliando quindo dovrei farlo a 70.000km: è meglio fare la distribuzione prima o posso aspettare il tagliando?

Se dovessi farla ho visto che cinghia distribuzione + pompa acqua siamo circa sui 500€, c'è un modo per risparmiare? comprando un kit online e portandolo al meccanico? se si, consiglio su prezzi e marca?
 
Ciao, in linea teorica la cinghia andrebbe sostituita ogni 60.000km, tenendo però conto che ha quasi 4 anni direi che puoi attendere il tagliando dei 70.000, magari in questi 9000 km che ti separano dalla sostituzione fai un controllo visivo dello stato della cinghia e degli altri componenti della distribuzione per vedere se è tutto ok. :)
Per quanto riguarda il costo del lavoro, putroppo i prezzi sono più o meno quelli, potresti risparmiare qualcosina acquistando su eBay, anche se ti consiglio di acquistare sempre prodotti di marca e non cineserie ;)
Per quanto riguarda le marche SKF, Gates, Dayco ecc sono ottime
 
La service che anticipa a 60k la distribuzione sui TS è uscita dopo una serie di rotture, fossi al posto tuo farei il contrario anticipa il tagliando (l'olio nuovo non può che fargli bene) e fai tutto quanto prima, la cinghia potrebbe sembrare intatta visivamente ma poi potrebbe saltare un dente e quando te ne accorgi è già tardi :splat)
 
Grazie del consiglio! Per quanto riguarda il kit che ho postato? Cinghia DAYCO e pompa acqua VALEO, sono buone le marche? Il prezzo (130€ spedito) è ragionevole?
 
Si van bene... guarda sapendo che diverse vetture hanno rotto la cinghia, io cercherei di anticipare il tagliando ai 60000 km così vai sul sicuro.
Se non costa molto, farei anche cinghia servizi con relativi tendicinghia.

Olio 10w40 va bene, magari evita il Selenia 20k che è penoso...
 
Perchè non riesco a trovare su internet la cinghia servizi per il benzina???? -.-'
 
max91":2c1ntai1 ha detto:
Ciao a tutti, ho una 147 1.6 105cv del 2008 con 61.000 km.
è meglio fare la distribuzione prima o posso aspettare il tagliando?

Se dovessi farla ho visto che cinghia distribuzione + pompa acqua siamo circa sui 500€, c'è un modo per risparmiare? comprando un kit online e portandolo al meccanico? se si, consiglio su prezzi e marca?


io la farei subito (sono uno che ha rotto la distribuzione) l'importante quando apri la distribuzione e che cambi anche la pompa acqua
e per altri 60.000 Km non ci pensi piu,

per la cinghia servizi e sue pulegge puoi anche lasciare perdere perche sono cose accessibili subito al volo, al massimo prendi una cinghia servizi nuova e la tieni nel cofano ma non ha mai dato problemi
 
ok, grazie del consiglio! Visto che sono 65€ in più di materiale faccio che fare anche la servizi e non se ne parla più. L'unico mio dubbio è sapere quant'è una cifra accettabile per la manodopera... qualcuno sa indirizzarmi? sono di torino...
Fin'ora la cifra più bassa me l'ha proposta il mio gommista (facendo fare il lavoro dal suo meccanico di fiducia): circa 130€
 
Preventivo 530 euro per distribuzione

Salve a tutti.

Dovrei sostituire la cinghia di distribuzione della mia Alfa 147 1.6TS seconda serie (120cv) e a tal proposito mi son fatto fare un preventivo che include la sostituzione di:

- Cinghia distribuzione
- Cinghia servizi
- Pompa Acqua
- Manodopera

Premesso che non è specificata la marca dei componenti la spesa ammonterebbe a 530 euro iva inclusa. Mi è stato detto che sul prezzo totale la manodopera incide di 100 euro. Se fosse così mi conviene comprare i pezzi da internet e farmeli montare. Ho trovato i seguenti KIT:

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBU...339?pt=Ricambi_automobili&hash=item27cbc927e3

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBU...814?pt=Ricambi_automobili&hash=item4861abf5ae

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBU...081?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d413f5109

La differenza sta solo nella pompa dell'acqua, la prima di marca Valeo e la seconda Bugatti e nella cinghia servizi, una Dayco e l'altra Contitech.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali tra i primi due kit, qualitativamente parlando?

Il terzo KIT, nonostante riporti la dicitura "Originale" per quanto riguarda la distribuzione non mi convince molto perchè non ci sono scritti i dettagli dei singoli pezzi.

Le marche elencate sono affidabili?
Quali sono le marche originali montate da AlfaRomeo?
Tra i 3 KIT quale prendereste?

Grazie anticipatamente per la disponibilità!
 
come marche cinghie, dayco è quella di primo equipaggiamento ma anche contitech non è male.
sulla pompa acqua andrei di valeo.
 
Ti conviene decisamente comprare tu i pezzi e farli montare...530 euro e' molto alto come prezzo.
Per quanto riguarda i kit sono tutti con componenti di ottimi marchi.io prenderei il meno caro
 
Grazie per la tempestività nella risposta.

Ho notato questa dicitura nei kit venduti online:
TIPO MOTORE AR32104-AR37203

Sul libretto trovo la suddetta informazione o devo cercare altrove? Se compro devo per forza rispettare quel codice per prendere la cinghia giusta oppure non cambia nulla?

Grazie ancora per la disponibilità. Vi farò sapere allora.

P.s. la mia Alfa ha un inpianto gpl Vialle Lpi a iniezione liquida. La sostituzione della cinghia di distribuzione implica anche lo smontaggio di qualche componente dell'impianto a Gpl secondo voi?
 
sono i due tipi motore compatibili con la cinghia. dovrebbe essere riportato a libretto.
cmq nel dubbio invia il tuo numero di telaio (lo trovi sul libretto o anche sul cofano) al venditore così non puoi sbagliare.
il gpl non c'entra nulla con la cinghia
 
confermo che il gpl non c'entra nulla con la distribuzione (ho impianto gpl anche io).
Il codice motore lo trovi sul libretto mi sembra nel quadrante in alto a destra e mi sembra sia on mezzo ad un codice più lungo, quindi cerca con attenzione uno dei due che ci sono sull'annuncio.

Se ti chiede 100€ di mano d'opera con il materiale portato da te è un affere, a me avevano chiesto il doppio (e a trovarlo uno che mi facesse il lavoro con i mie pezzi) :member)
 
Top