Cinghia di distribuzione

blotz87

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
43
0
6
Prov. Como
Ciao ragazzi!!..sono anche io un felice GTista da ormai più di un'anno e 30mila km!
Ho aperto questo topic perchè ormai la mia GaTta MultiJet ha girato i 93mila km e dato che piano piano si avvicina il fatidico momento della sostituzione della cinghia di distribuzione, volevo sapere a quale kilometraggio conviene effettuarla e se qualkuno l'avesse già fatta, a che spesa vado incontro..così mi preparo spicologicamente!!! :p
Vanno anche sostituite le varie pulegge, tendicinghia, ecc..??

Vi ringrazio anticipatamente...e W la GaTta!!
 
Io la distribuzione consiglio sempre di anticiparla attorno ai 100.000km 105.000km anche se Alfa dice 5 anni o 120.000km,quando sostituisci la distribuzione si fanno anche il tenditore e il cuscinetto,stessa cosa per la servizi con tenditore fisso e mobile più pompa dell'acqua,la spesa dipende dove vai a fare la distribuzione,se vai in Alfa non esci con meno di 600/700€ se fai pure il tagliando normale mentre da un generico con 400/450/500€ te la cavi :OK)
 
blotz87":2svwofc4 ha detto:
Ciao ragazzi!!..sono anche io un felice GTista da ormai più di un'anno e 30mila km!
Ho aperto questo topic perchè ormai la mia GaTta MultiJet ha girato i 93mila km e dato che piano piano si avvicina il fatidico momento della sostituzione della cinghia di distribuzione, volevo sapere a quale kilometraggio conviene effettuarla e se qualkuno l'avesse già fatta, a che spesa vado incontro..così mi preparo spicologicamente!!! :p
Vanno anche sostituite le varie pulegge, tendicinghia, ecc..??

Vi ringrazio anticipatamente...e W la GaTta!!

quanti anni ha la vettura?

Da febbraio 2006 hanno modificato la puleggia albero motore (quella che trascina la cinghia servizi per intenderci), se proprio vuoi aggiungere 100 euro la puoi cambiare. Per il resto come pezzi ha già scritto tutto Andrea5887, sottolineo la necessità del cambio pompa acqua (preventivo) e stop.

Ah sei hai già passato i 4 anni di vita della vettura (visto che come km consigliati sei lì) pianifica la sostituzione già prima delle ferie (così viaggi tranquillo se vai in vacanza con l'auto).
 
yugs":3ejtrld9 ha detto:
quanti anni ha la vettura?

Da febbraio 2006 hanno modificato la puleggia albero motore (quella che trascina la cinghia servizi per intenderci), se proprio vuoi aggiungere 100 euro la puoi cambiare.

scusa yugs...ma sai il motivo di questa sostituzione?
nel senso, che vantaggi dovrebbe portare?
grazie, ciaooooo
 
Grazie mille ragazzi...la mia GaTta è di febbraio 2004 quindi i 4 anni li abbiamo già festeggiati!! :p
Non sapevo della sotituzione della pompa dell'acqua...certo ke come spesa non è mica indifferente..anche se la si fa una volta e basta!!
Magari come meccanico ne cercherò uno convezionato alfa..così ho un buon compromesso costo/qualità del servizio!!
X le ferie pensavo di andare in calabria in macchina..anche se ho un pò paura dei ladri!! :sarcastic)
 
blotz87":20fhdhrl ha detto:
Grazie mille ragazzi...la mia GaTta è di febbraio 2004 quindi i 4 anni li abbiamo già festeggiati!! :p
Non sapevo della sotituzione della pompa dell'acqua...certo ke come spesa non è mica indifferente..anche se la si fa una volta e basta!!
Magari come meccanico ne cercherò uno convezionato alfa..così ho un buon compromesso costo/qualità del servizio!!
X le ferie pensavo di andare in calabria in macchina..anche se ho un pò paura dei ladri!! :sarcastic)

la pompa acqua originale costa 60 euro, nel totale del cambio cinghie non è così tanto in più.

@marcolino: penso abbia una migliore funzione smorzante.spino l'ha cambiata pochi mesi fa, vediamo nel tempo cosa ci dirà come impressioni (più che altro spegnimento e avviamento motore più regolare)
 
alfamax":3fb7uths ha detto:
Per quanto riguarda i benzina, in particolare 1.8 e 2.0, ci sono le solite precauzioni del 147 cioè di farla a 60.000 km?
Caspita qui ho trovato questo https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=81849 che in parte conferma la cosa....
verifica nelle faq, a memoria i twin spark devono farla a 60mila, anche se nel libretto uso e manutenzione era scritto 120mila
 
blotz87":377kw7yj ha detto:
Vanno anche sostituite le varie pulegge, tendicinghia, ecc..??

sì, aggiungi anche la pompa acqua, è per sicurezza.
come chilometri, diciamo che puoi già fare l'intervento (quanti anni ha la vettura?)
 
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto: ma la modifica della pulegga dell'albero motore è stata comunicata con un richiamo e quindi va necessariamente sostituita o quella che è già montata va comunque bene? e in caso di sostituzione quali sono i benefici?
Grazie.
 
atdevito":hkbkn0t9 ha detto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto: ma la modifica della pulegga dell'albero motore è stata comunicata con un richiamo e quindi va necessariamente sostituita o quella che è già montata va comunque bene? e in caso di sostituzione quali sono i benefici?
Grazie.

no nessuna comunicazione, è stata introdotta dopo a Ricambi.
I benefici non li so, penso per smorzare gli scuotimenti in fase di avviemtento e arresto motore (ma la butto lì come ipotesi).
 
yugs":2wyr8nod ha detto:
atdevito":2wyr8nod ha detto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto: ma la modifica della pulegga dell'albero motore è stata comunicata con un richiamo e quindi va necessariamente sostituita o quella che è già montata va comunque bene? e in caso di sostituzione quali sono i benefici?
Grazie.

no nessuna comunicazione, è stata introdotta dopo a Ricambi.
I benefici non li so, penso per smorzare gli scuotimenti in fase di avviemtento e arresto motore (ma la butto lì come ipotesi).

Ti ringrazio, però se la Tua previsione e idea fossero confermate, per me sarebbe interessante perchè in fase di avviamento, ogni tanto, si sente un rumore, come se sbattesse la marmitta sotto il pianale; non, invece, in caso di arresto del motore.
Comunque, grazie.
 
sono a 95000 km, fra un pò dovrei fare la distribuzione ma volevo chiedere ai guru del forum, perchè se l'alfa dice di farla a 120000 che, essendo un indicazione della casa madre avranno effetuato test tecnici che ne provano la durata, il concessionario mi consiglia vivamente di anticiparla a 100.000? se posso aspettare ancora 20000 km perchè devo farla adesso? c'è il rischio di tritare qualcosa? boh.. :sgrat)
grazie.
 
albylemans":251pwx5l ha detto:
sono a 95000 km, fra un pò dovrei fare la distribuzione ma volevo chiedere ai guru del forum, perchè se l'alfa dice di farla a 120000 che, essendo un indicazione della casa madre avranno effetuato test tecnici che ne provano la durata, il concessionario mi consiglia vivamente di anticiparla a 100.000? se posso aspettare ancora 20000 km perchè devo farla adesso? c'è il rischio di tritare qualcosa? boh.. :sgrat)
grazie.

se usi il Cerca trovi tutte le info che vuoi.
si consiglia di anticipare un poco prima per evitae appunto cedimenti del tendicinghia (in primis) e quindi di mandare fuorifase il motore, con piegatura delle valvole, esborso economico del cliente molto più oneroso del semplice cambio distribuzione (fino a 3 volte tanto) e il suo giramento di testicoli successivo.
 
Ciao a tutti!

Io sono oggi come oggi a 93.800 km e la mia gatta è del gennaio 2005…

L’ideale sarebbe cambiarla prima dell’inverno o posso attendere ancora un po’? Credo che non farò più di 5 mila km fino a gennaio anno prox… non ho in previsione lunghi viaggi…

Cosa mi consigli yugs?

ciaooo :ciao)
 
Top