Cinghia di Distribuzione

Mocuisla82

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
69
0
6
orvieto
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

questo è stato il week end più brutto della mia vita.....

.... Venerdì sera .... Cena con gli amici ..... macchina tirata a lucido per fare figura.... :color)

.... Drittone, non spingo perchè voglio fare il "bravo" alzo il piede dall'acceleratore per impostare la curva..... in mezzo alla curva spingo per riassettare la macchina ma lei si "PIANTA" !!!!!!!!! :jaw) :jaw) :sic) :wall)

82000 km e ginghia di distruzione spaccata ..... e ADESSO ?????

dubbio seriamente che mi hanno venduto la macchina con i km falsi .... :mad2) :mazza)

Esiste il modo per verificare se sono stati scalati km dal conta km ???

potrei rischiare il carcere se riuscissi a dimostrare che mi hanno " fregato " :dead) :swear) :swear)
 
Mah, potrebbero anche essere veri i km e la cinghia rompersi lo stesso anche se ad un chilometraggio inferiore a quello della manutenzione programmata.

A me si è spaccato un cuscinetto tendicinghia della cinghia servizi a 38mila km, fai te...
 
chris_laser":121r7lp3 ha detto:
che motore hai?

Quando l'hai presa quanti ne aveva?

Avevi chiesto quando avrebbe fatto la distribuzione?

PRESA A 25000 KM e si ho chiesto se era necessario fare la cinghia ma giustamente il concessionario mi ha detto fai tu ...... non serve ma se vuoi puoi farla .....

la macchina l'ho presa tre anni fa :mecry2) :mecry2) e ancora la sto pagando :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Domani il resposto del "DOTTORE" su quello che è successo

Mi voglio suicidare :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Mi spiace per l'accaduto,preparati al salasso economico,si parla di minimo 1.500€ se hai piegato le valvole,quanti anni ha l'auto?Che motorizzazione,perchè se è un TS andava fatta a 60.000km la distribuzione.Quanti anni aveva quando l'hai acquistata?I km se vogliono li scalano da centralina e nemmeno l'examiner se ne accorge,comunque ci sono casi in cui si rompa prima del previsto,a me una cinta servizi è durata appena 14.000km e la distribuzione ai 99.000km quando l'ho fatta con auto che aveva due anni già si stava sfilacciando e non ci avrei fatto più di 5.000km :OK)
 
andrea5887":240tixsk ha detto:
Mi spiace per l'accaduto,preparati al salasso economico,si parla di minimo 1.500€ se hai piegato le valvole,quanti anni ha l'auto?Che motorizzazione,perchè se è un TS andava fatta a 60.000km la distribuzione.Quanti anni aveva quando l'hai acquistata?I km se vogliono li scalano da centralina e nemmeno l'examiner se ne accorge,comunque ci sono casi in cui si rompa prima del previsto,a me una cinta servizi è durata appena 14.000km e la distribuzione ai 99.000km quando l'ho fatta con auto che aveva due anni già si stava sfilacciando e non ci avrei fatto più di 5.000km :OK)

Si era un TS :swear) :swear)
io di motori non ci capisco un gran che quindi che fai !!!!

Ti affidi al meccanico della concessionaria dove l'hai comprata porca put.... :swear) :wall) :mad2) :member) :mad2) :member)

mi aveva detto che doveva essere cambiata a 100.0000 KM :boxe)
 
Purtroppo sui TS si consiglia la sostituzione ai 60.000km o 5 anni non come i gasolio 120.000km o 5 anni,io mi affiderei ad un buon generico perchè al concessionario si faranno pagare molto più del dovuto,è uscita la circolare Alfa Romeo che i TS massimo 60.000km però non sò in che data è stata fatta uscire questa circolare perciò nemmeno saprei dirti se quando te l'ha venduta già ne era a conoscenza oppure no
 
andrea5887":3h2zlwxm ha detto:
Purtroppo sui TS si consiglia la sostituzione ai 60.000km o 5 anni non come i gasolio 120.000km o 5 anni,io mi affiderei ad un buon generico perchè al concessionario si faranno pagare molto più del dovuto,è uscita la circolare Alfa Romeo che i TS massimo 60.000km però non sò in che data è stata fatta uscire questa circolare perciò nemmeno saprei dirti se quando te l'ha venduta già ne era a conoscenza oppure no

ti ringrazio della dritta e infatti il lavoro l'ho portata da un altro meccanico .....

Ormai posso anche morire bruciati quelli dell'alfa e mi fermo qui altrimenti potrei diventare molto offensivo :mad2) :mad2) :mad2) :swear) :swear) :swear)
 
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene
 
andrea5887":1tyx8k5t ha detto:
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene

beato lui !!!!!

adesso mi tocca mettere mano al portafoglio e trovare in questo buco nero circa 2000Euri che non ci sono !!!!!!

Mamma mia che amarezza !!!!!
 
andrea5887":2wd9j5be ha detto:
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............
 
cica":1bcr2l16 ha detto:
andrea5887":1bcr2l16 ha detto:
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............


L'Alfa ha fatto appositamente la circolare che la distribuzione nei TS va fatta ai 60.000km,c'è evidentemente un grosso errore di progettazione del motore perchè al mondo d'oggi non può durare una cinta solamente 60.000km,Cica comunque ritieniti fortunata che non hai spaccato tutto,è capitato ad utenti che hanno rotto anche prima degli anni e del chilometraggio consigliato :OK)
 
andrea5887":3vsssfc2 ha detto:
cica":3vsssfc2 ha detto:
andrea5887":3vsssfc2 ha detto:
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............


L'Alfa ha fatto appositamente la circolare che la distribuzione nei TS va fatta ai 60.000km,c'è evidentemente un grosso errore di progettazione del motore perchè al mondo d'oggi non può durare una cinta solamente 60.000km,Cica comunque ritieniti fortunata che non hai spaccato tutto,è capitato ad utenti che hanno rotto anche prima degli anni e del chilometraggio consigliato :OK)

FORTUNATO ?
ancora non so se sono FORTUNATO
Domani il "dottore " mi da il responso :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
cica":3a03ydsd ha detto:
andrea5887":3a03ydsd ha detto:
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,poi la cinta di distribuzione va molto a :culo) ,un mio amico che ha una :147) 1.9 JTD come auto aziendale l'ha sempre portata in officina autorizzate Alfa,a 140.000km ci credi che in questa officina(tra l'altro sempre là portata a tagliandare perciò conoscevano benissimo l'auto)si erano dimenticati di dirgli di fare la distribuzione e se non ero io a mettere su il discorso ancora ci andava in giro,comunque nonostante abbia sforato di 20.000km il limite massimo gli andava ancora tutto bene
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............


è chiaro che ci puoi fare anche più km, ma a tuo rischio, loro te la consigliano a 60k. Conosco più d'uno che ha passato i 100k con i TS, ma non andrebbe fatto.
a lui a 82k è saltata. cvd.
Avrebbero dovuto dirgli che l'alfa ha cambiato le indicazioni di sostituzioni sui TS e che non è più 100k già da un bel po'.
 
una cosa importante.
Al momento della rottura la macchina a tagliandi come stava messa?

Perchè se la macchina ha fatto il tagliando in alfa a 60.000 e la cinghia non l'hanno cambiata è responsabilità loro (visto che SOLO LORO potevano sapere dell'anticipo a 60.000km per la distribuzione).

Dicci un po'..
 
Mocuisla82":f2d6ki3s ha detto:
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

questo è stato il week end più brutto della mia vita.....

:swear)


ormai il danno è fatto dalle statitistiche viene fuori una media attendibile che la "cinghia" distr. dura intorno agli 80.000 Km sui ts
che poi in realta è quasi sempre un tenditore che fa saltare la cinghia, di per sè la cinghia durerebbe anche 150.000Km

la regola attuale e di fare l'intervento ogni 60.000 Km sui ts
purtroppo nonostante che viene ripetuto in continuazione questi tipi di rotture rientrano nelle cose che se si spaccano fanno danni extra per 1000 euro
e la cosa assurda che ci sembra di risparmiare (mi ci metto ach'io in mezzo si è rotta anche a me) ma se distr. è da fare, aspettare un pò di piu è sbagliato tirar fuori 400 euro un mese prima o dopo non cambia nulla sono sempre da tirar fuori, (es: se uno capisce che tenersi sul conto corrente 400 euro per un mese o 2 in più ci guadagna al max una pizza margherita :mecry2) ma se spacca le valvole i disturbi e le spese sono inenarrabili)
tetendo conto che si e senza la propria auto minimo 2 settimane
insomma si potrebbe andare avanti ancora a scrivere per un'ora

non ci sono altre cose che non ti avvisano che fanno danni extra
es: puoi camminare con le gomme copletamente usurate e andando piano piano c'è la fai lo stesso,
con la distr. invece anche se vai a non piu di 50 all'ora non serve a nulla
bip di avviso non c'e invece le altre cose di solito ole hai sotto gli occhi oppure c'è un bip tipo mancanza olio motore freni ecc
 
cica":3uikdp67 ha detto:
andrea5887":3uikdp67 ha detto:
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............

questo non significa nulla anche perche un auto che sta la maggior parte del tempo con motore acceso ma sempre nel traffico potrebbe non essere uguale a una auto che viene usata lontano dal troppo traffico,
esempio se faccio 15 Km in 2 ore di code con auto sempre accesa e faccio 15Km in 15 minunti di strada libera probabilmete ho "consumato" di più la distribuzione nel primo caso quindi i Km sono relativi fino a un certo punto.
se ti è andata di lusso fino adesso no rischiare più, anche perche l'auto potrebbe non tornare più a posto (credimi) in caso di rottura cinghia,
se si spezza una valvola cade nel cilindro=motore irreparabile
 
silverxstone":18za9kkp ha detto:
cica":18za9kkp ha detto:
andrea5887":18za9kkp ha detto:
Sulla mia ts l'ho fatta a 110.000 e 6 anni di vita........praticamente ho sforato di 50.000,quasi due volte il giro della Terra.Allora mi chiedo se la mia :inocchio) è di un altro pianeta? La mia cinghia era di acciaio? Ho proprietà sovraumane nel portarla correttamente? O l'alfa ci prende per il culo facendocela cambiare ogni due settimane? Non mi va bene il discorso che sono stato fortunato e non so di quanti hanno rotto la distribuzione a 50.000.....perchè tutto prima o poi si rompe,l'importante è capire se è un fatto accidentale,o,se è tutto programmato per mettercelo n quel posto.............

questo non significa nulla anche perche un auto che sta la maggior parte del tempo con motore acceso ma sempre nel traffico potrebbe non essere uguale a una auto che viene usata lontano dal troppo traffico,
esempio se faccio 15 Km in 2 ore di code con auto sempre accesa e faccio 15Km in 15 minunti di strada libera probabilmete ho "consumato" di più la distribuzione nel primo caso quindi i Km sono relativi fino a un certo punto.
se ti è andata di lusso fino adesso no rischiare più, anche perche l'auto potrebbe non tornare più a posto (credimi) in caso di rottura cinghia,
se si spezza una valvola cade nel cilindro=motore irreparabile
Infatti,i miei 110.000 km,sono stati fatti tutti dentro Roma,e chi ci vive ,sa benissimo che la 5° marcia la si mette raramente e si sta fermi incolonnati praticamente sempre........quindi la mia cinghia e relativi cuscinetti e compagna bella erano stati forgiati da Vulcano? :asd)
 
ExTrEmE":22yqqoxa ha detto:
una cosa importante.
Al momento della rottura la macchina a tagliandi come stava messa?

Perchè se la macchina ha fatto il tagliando in alfa a 60.000 e la cinghia non l'hanno cambiata è responsabilità loro (visto che SOLO LORO potevano sapere dell'anticipo a 60.000km per la distribuzione).

Dicci un po'..

ok responso arrivato ..... :mecry2) :mecry2)

La cinghia non si è strappata ma si è corrosa piano piano ..... :KO)
Questo tipo di degrado mi ha comportato il piagamento di tutte e 16 le volvole , rigatura superiore dei pistoni e qualche cosetta extra... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Premetto che sul mio libretto di istruzioni mi diceva di cambiare la cinghia entro i 100.000 km ...

OK io non ho fatto i tagliandi all' alfa ma mi domando .....
Possibile che se la casa madre emette una rettifica del libretto non lo comunichi anche ai rivenditori autorizzati ?????
ufffffffffffffffffff

:wall) :wall) :wall)
 
Top