Cinghia di distribuzione su diesel?

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
266
0
16
Prov. Como
Vi giro una questione alla quale non so rispondere.

Una mia collega porta la Opel Frontera 2.2 turbodiesel a fare il tagliando a 88000 km e chiede al meccanico se non sia il caso di cambiare la cinghia della distribuzione.
La risposta è stata: guarda che questa cinghia c'è solo nel benzina, sul diesel no.
:confusbig)
Beh, sul jtd la cinghia della distribuzione c'è eccome! Perché non c'è sul vecchio 2.2 Opel?
 
eh si...evviva la catena...

La Opel tra un pò metterà anche il bloccadisco e la kriptonite! :asd)
 
perchè sul tratt... ehm sul motore opel c'è la catena. è l'unica cosa intelligente che fa la opel.

Perdonate l'ignoranza, ma che differenze - vantaggi, svantaggi, ecc. - ci sono tra cinghia e catena? E qual è il motivo per cui Opel sui diesel montava questa catena (ora non più, presumo, visto che monta il CTDI di origine Fiat)?
 
l'unico vantaggio della catena è che non si rompe come la cinghia e infatti non è prevista la sua sostituzione praticamente mai. un difetto può essere una maggiore rumorosità.
il "diesel" che hai tu come del resto tutti i "motori" opel (non dico niente per rispetto a te ma io odio la opel) non sono prodotti opel ma sono raccolti un po'in giro per il mondo all'interno del gruppo gm. dato che i motori americani di gm da noi sono invendibili (v8 e simili) i diesel li prendevano dall'isuzu (no comment) in giappone e i benzina potenti dalla saab in svezia. i motori piccoli se li facevano loro. quindi i diesel opel non erano opel ma roba isuzu venduta in europa e dal punto di vista tecnologico erano indietrissimo (poca potenza e sistemi di iniezione arcaici).
 
Ok, grazie. :grazie)

Però non capisco perché sul vituperato diesel di origine Isuzu ci sia la catena - che a quanto capisco non ha bisogno di manutenzione - e sul jtd ci sia la cinghia che mi costa un occhio ogni 80.000 km.

il "diesel" che hai tu come del resto tutti i "motori" opel
L'Opel Frontera di cui sto parlando non è mio ma di una mia collega! Il giorno in cui deciderò di comprarmi il Frontera per favore ricorrete all'eutanasia perché starò veramente male.
 
kien":2e9rsl84 ha detto:
Ok, grazie. :grazie)

Però non capisco perché sul vituperato diesel di origine Isuzu ci sia la catena - che a quanto capisco non ha bisogno di manutenzione - e sul jtd ci sia la cinghia che mi costa un occhio ogni 80.000 km.

il "diesel" che hai tu come del resto tutti i "motori" opel
L'Opel Frontera di cui sto parlando non è mio ma di una mia collega! Il giorno in cui deciderò di comprarmi il Frontera per favore ricorrete all'eutanasia perché starò veramente male.

:crepap) :crepap)
Oppure hai :all_coholic)
 
sì scusa avevo letto male pensavo che il cadav.. ehm l'auto fosse tua... cmq l'isuzu usa la catena perchè molti produttori giapponesi usano la catena invece della cinghia, forse per evitare al cliente di fare questa manutenzione. vedi, in giappone il cliente è considerato sacro e il prodotto che gli viene consegnato deve essere perfetto e affidabile. Per questo le case giapponesi (toyota e honda) hanno i più alti indici di affidabilità e di soddisfazione da parte dei clienti e per questo danno o 3 o 5 anni di garanzia sulle auto. in europa no. il cliente è visto come un pollo da spennare. la garanzia è di 2 anni perchè li obbliga la legge e se un'auto non è perfetta non importa ci penserà la concessionaria a sistemarla...
 
147jtd-TI":1san6fb1 ha detto:
sì scusa avevo letto male pensavo che il cadav.. ehm l'auto fosse tua... cmq l'isuzu usa la catena perchè molti produttori giapponesi usano la catena invece della cinghia, forse per evitare al cliente di fare questa manutenzione. vedi, in giappone il cliente è considerato sacro e il prodotto che gli viene consegnato deve essere perfetto e affidabile. Per questo le case giapponesi (toyota e honda) hanno i più alti indici di affidabilità e di soddisfazione da parte dei clienti e per questo danno o 3 o 5 anni di garanzia sulle auto. in europa no. il cliente è visto come un pollo da spennare. la garanzia è di 2 anni perchè li obbliga la legge e se un'auto non è perfetta non importa ci penserà la concessionaria a sistemarla...

:up) :up) :up)
 
Top