Cinghia di distribuzione... quando cambiarla?

Gigi Sballo":3qkjogn5 ha detto:
Salve a tutti,

non sono nuovo del forum, ma sul nuovo sito ho perso tutti i messaggi
che avevo inserito sul vecchio e oggi è la prima volta che posto sul nuovo!
Cmq dopo questa parentesi, mi scuso un pò OT, volevo chiedervi: secondo voi se mamma Alfa dice di cambiare la cinglia di distribuzione a 120.000 Km (su JTD) e si dovesse rompere prima, non è responsabilità di mamma Alfa? In quanto se afferma una sostituzione a tanti Km, vuol dire che tale componente sicuramente è stato testato per più di 120.000 Km, quindi se una sua rottura prima dei 120.000 causasse danni vari non ne dovrebbe rispondere mamma Alfa?
Penso che per vie legali avrei ragione, anche se non sono un avvocato, ma mi pare ovvio che se scrivono delle cose, se ne prendano poi la giusta responsabilità in caso di rottura anticipata!

Cmq anch'io per evitare danni e scocciature, penso di cambiarla a 90.000 Km, ma sono ancora a 58.000Km quindi non ci penso ancora! :asd)

a presto a tutti!

Sicuramente ti direbbero che l' uso che hai fatto della macchina non era come doveva essere e bla bla bla.....
per il resto,io al tagliando dei 60k ho fatto la cinghia servizi completa,perche' era andata,e difatti era anche diventata rumorosa a freddo.E stesso in quell' occasione,mi ha detto il capoofficina che massimo per il tagliando dei 100k bisogna farla.Fermorestando che ogni volta che vado li' la controllano,e se necessario,mi diranno loro di anticiparla :ecora) :tiè)
 
Gigi Sballo":2c2mmxvo ha detto:
volevo chiedervi: secondo voi se mamma Alfa dice di cambiare la cinglia di distribuzione a 120.000 Km (su JTD) e si dovesse rompere prima, non è responsabilità di mamma Alfa? In quanto se afferma una sostituzione a tanti Km, vuol dire che tale componente sicuramente è stato testato per più di 120.000 Km, quindi se una sua rottura prima dei 120.000 causasse danni vari non ne dovrebbe rispondere mamma Alfa?
Penso che per vie legali avrei ragione, anche se non sono un avvocato, ma mi pare ovvio che se scrivono delle cose, se ne prendano poi la giusta responsabilità in caso di rottura anticipata!
Ciao,
per il nuovo forum, abbiamo cambiato server e tutti hanno ricominciato da zero.
Per il discorso cambio anticipato, magari fosse così (vedi link)... La casa prevede di sostituire il pezzo a quel chilometraggio, ma non lo garantisce fino a quel chilometraggio.
Meglio cambiarlo prima e basta :ka)
 
UMBY147":ehjo06my ha detto:
Sicuramente ti direbbero che l' uso che hai fatto della macchina non era come doveva essere e bla bla bla.....
per il resto,io al tagliando dei 60k ho fatto la cinghia servizi completa,perche' era andata,e difatti era anche diventata rumorosa a freddo.E stesso in quell' occasione,mi ha detto il capoofficina che massimo per il tagliando dei 100k bisogna farla.Fermorestando che ogni volta che vado li' la controllano,e se necessario,mi diranno loro di anticiparla :ecora) :tiè)

Infatti il piano di manutenzione programmata è un'indicazione di quando fare determinati interventi, ma con un determinato uso della vettura. Per esempio per il filtro aria, di cui è indicata una sostituzione intorno a 40k km mi pare, si specifica anche che se si percorrono frequentemente strade polverose o congestionate l'intervallo di sostituzione deve essere ridotto (poichè s'intasa prima). Questo vale per molte parti della vettura, olio, cinghie ecc...
Quindi spendere 286 euro + manodopera di distribuzione a 70-80k km mette al riparo dal doverne spendere chessò 2.000 perchè è saltata la cinghia e dovete far sostituire le valvole + rettifica testa + logicamente la distribuzione perchè siete arrivati verso i 120k km senza cambiar le cinghie.
Se poi ti va fuori fase il motore prima dei 120k ma fuori garanzia mi sa che ti devi pagare la riparazione, quindi non rischiare mai su questo.
 
io l'ho fatta a 95.000km ma avendo fatto principalmente autostrada e a velocità costanti era ancora nuova !! Il mio mecc mi ha detto che arrivavo tranquillamente a 120.000km :OK)
 
giangirm":2tyj5mib ha detto:
Gigi Sballo":2tyj5mib ha detto:
volevo chiedervi: secondo voi se mamma Alfa dice di cambiare la cinglia di distribuzione a 120.000 Km (su JTD) e si dovesse rompere prima, non è responsabilità di mamma Alfa? In quanto se afferma una sostituzione a tanti Km, vuol dire che tale componente sicuramente è stato testato per più di 120.000 Km, quindi se una sua rottura prima dei 120.000 causasse danni vari non ne dovrebbe rispondere mamma Alfa?
Penso che per vie legali avrei ragione, anche se non sono un avvocato, ma mi pare ovvio che se scrivono delle cose, se ne prendano poi la giusta responsabilità in caso di rottura anticipata!
Ciao,
per il nuovo forum, abbiamo cambiato server e tutti hanno ricominciato da zero.
Per il discorso cambio anticipato, magari fosse così (vedi link)... La casa prevede di sostituire il pezzo a quel chilometraggio, ma non lo garantisce fino a quel chilometraggio.
Meglio cambiarlo prima e basta :ka)

Grazie per le risposte,

almeno so che se non sto attento io all'usura della cinglia, se succede
qualcosa non posso accusare nessuno (Alfa in questo caso).
Vuol dire che al prossimo tagliando dei 60.000Km che farò tra meno di 2.000 Km farò controllare visivamente, sia la cinglia servizi (anche se a me sembra OK perchè riesco a vederla) sia quella di distribuzione, a proposito, per vederla come si fa? Bisogna smontare qualcosa o da sotto la si vede?

Cmq grazie come sempre per le info.

Saluti

:color)
 
Gigi Sballo":jz40qhgh ha detto:
Grazie per le risposte,
almeno so che se non sto attento io all'usura della cinglia, se succede
qualcosa non posso accusare nessuno (Alfa in questo caso).
Vuol dire che al prossimo tagliando dei 60.000Km che farò tra meno di 2.000 Km farò controllare visivamente, sia la cinglia servizi (anche se a me sembra OK perchè riesco a vederla) sia quella di distribuzione, a proposito, per vederla come si fa? Bisogna smontare qualcosa o da sotto la si vede?

No devi smontare il coperchio di protezione e per farlo togliere anche il tirante motore superiore (su jtd, i T.S. non ricordo). Anche la cinghia servizi va controllata internamente sulle scanalature perchè è lì che eventualmente si crepa.
 
ilplay":3ccybq35 ha detto:
per quello che costa e' meglio farli un po prima per evitare danni dopo :culo)

Per curiosità voi quanto avete pagato il cambio delle cinghie?
A me hanno cambiato cinghia servizi+distribuzione+cuscinetto cinghia servizi+cuscinetti cinghia distribuzione a 340 euro.
E' tanto/poco o nella media?
Grazie
Ciauz!
 
Io è la prima cosa che faccio fuori concessionaria.
L'ultimo tagliando, ad 80000km, mi è costato ben 480 euro, dovuto alla sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori.
Dopo aver pagato il capoufficina mi aveva detto..."eh il cambio della cinghia sarà caro...preparati"....e che cavolo...se per le pastiglie+tagliando mi avevan preso quasi 500 euro per le cinghie cosa spendevo?1000 euro???
Così ho deciso di andare ad un officina FIAT autorizzata che ho a 100 metri da casa...e mi hanno fatto il lavoro per 340 euro.
Da qui in poi i tagliandi li farò sempre lì.
Ciauz!
 
Top