Cinghia di distribuzione... quando cambiarla?

Beppe":1gfitdnu ha detto:
antos":1gfitdnu ha detto:
Da poco ho superato i 50k km ... penso che sia venuto il momento di cambiarla... che ne dite?

Veramente l'Alfa prevede di cambiarla a 120000km,io per sicurezza la faccio a90000...cioé fra 3000km,farla prima é davvero uno spreco..,no?

Tutti i meccanici che conosco mi consigliano di farlo a 50000 km ... visto i danni che può procurare un suo cedimento... ho letto il libretto è prevede un controllo visivo dai 60000 km in poi (mi pare) e la sostituzione molto avanti col chilometraggio... ma mi pare un rischio cambiarla aspettando cosi' tanti km... :confusbig)
 
Diciamo che dagli 80000 ai 100k è ora di farla, se poi non raggiungi quel chilometraggio in pochi anni cambiala comunque ogni 5-6 anni (possibile invecchiamento del materiale).
Vedo però dalla tua firm che hai pompato la vettura di cavalli...Se le tiri il collo spesso allora ti conviene anticipare ulteriormente la sostituzione, magari a 60k e sei sicuro! :OK)
 
io l'ho cambiata a 70.000, personalmente non mi spingerei oltre gli 80.000 per evitare danni..
ciao :OK)
 
Visto che si parla dell'argomento vi riporto quanto mi ha detto un paio di giorni fa il mio meccanico.

Sono andato per prendere appuntamento per il tagliando dei 60000 Km e mi ha detto che l'Alfa Romeo ha comunicato che è consigliabile cambiare la cinghia a 4 anni di età della macchina.

Questo è riferito ai T.Spark, non so se vale anche per le altre versioni.
 
:nod) :nod) giustamente.. fino a 80/90 mila km è inutile.. basta controllare se si sfalda.. se era un benzina ero daccordo a 60 mila ma trattandosi di un jtd 90000 è giusto!
 
quanto vi è costato il cambio delle cinghie distr/servizi??
mi preparo al botto in vista del prossimo tagliando dei 60.000km....
franco
 
pizzighettone":wm1cmuzt ha detto:
quanto vi è costato il cambio delle cinghie distr/servizi??
mi preparo al botto in vista del prossimo tagliando dei 60.000km....
franco

Cinghia distribuzione: 59,60 euro
tendicinghia fisso: 37,03
tendicinghia regolabile: 84,60
cinghia servizi: 34,99
tendicinghia regolabile servizi: 41,40
tendicinghia fisso servizi: 29,28

Totale: 286,90 + manodopera. (pezzi originali s'intende)
 
Salve a tutti,

non sono nuovo del forum, ma sul nuovo sito ho perso tutti i messaggi
che avevo inserito sul vecchio e oggi è la prima volta che posto sul nuovo!
Cmq dopo questa parentesi, mi scuso un pò OT, volevo chiedervi: secondo voi se mamma Alfa dice di cambiare la cinglia di distribuzione a 120.000 Km (su JTD) e si dovesse rompere prima, non è responsabilità di mamma Alfa? In quanto se afferma una sostituzione a tanti Km, vuol dire che tale componente sicuramente è stato testato per più di 120.000 Km, quindi se una sua rottura prima dei 120.000 causasse danni vari non ne dovrebbe rispondere mamma Alfa?
Penso che per vie legali avrei ragione, anche se non sono un avvocato, ma mi pare ovvio che se scrivono delle cose, se ne prendano poi la giusta responsabilità in caso di rottura anticipata!

Cmq anch'io per evitare danni e scocciature, penso di cambiarla a 90.000 Km, ma sono ancora a 58.000Km quindi non ci penso ancora! :asd)

a presto a tutti!
 
Top