Cinghia dei servizi, a cosa è collegata?

147silvercar

Nuovo Alfista
17 Novembre 2005
162
0
16
www.freeloadmp3.com
VOlevo sapere chi s con precisione a cosa è collegata la cinghia dei servizi, io sapevo al servosterzo al servofreno al clima...ma no so se attiva altro...lo chiedo perchè in caso di rottura quanti chilomentri ci si possono fare senza averla?

In genere trascina pompa idroguida (se presente), alternatore e compressore climatizzatore (se presente).

Su motori di vecchia generazione trascinava anche la pompa acqua, ormai spostata sulla cinghia distribuzione.

Se si rompe e hai l'idroguida puoi telefonare al carroattrezzi, che il volante quasi non lo sterzi più. Altrimenti ha un'autonomia di corrente della batteria variabile a seconda dei carichi attivati..

Dipende dalla macchina, io con una lancia k sono andato in giro senza idroguida e comunque era "guidabile" apparte le manovre da fermo, li si faceva una fatica allucinante.

la cosa che mi interessava era sapere infatti se anche la pompa dell'acqua era comandata da questa cinghia..mi si è rotta 4 volte in un mese nonostante i cambi di tutte le pulegge e non so che cavolo ha...ma siccome giro con la macchina il mio unico cruccio era sapere della pompa per il resto è abbastnza guidabile..bicipite permettendo!
per la batteria secondo voi quanto dura senza alternatore attaccato?

Ben poco, credo che dopo pochi avviamenti vada a terra :shrug03)

Ma il tenditore della cinghia l'hai già cambiato...? Solitamente il problema sta lì.

306 Maxi":37ve9inu ha detto:
Ben poco, credo che dopo pochi avviamenti vada a terra :shrug03)

Ma il tenditore della cinghia l'hai già cambiato...? Solitamente il problema sta lì.

Senza nessun altro carico attaccato regge ben piu di qualche avviamento ;)

P.s.
Di che marca è la cinghia di ricambio che metti ? un mio collega col 145 aveva avuto un problema con le magneti marelli, appena ha messo le continental nessun problema.

i tendi cinghia sono stati cambiati cosi come anche altre boccole..per la marca non saprei ma di solit il mio meccanico va in alfa a prendere i pezzi!
non saprei..speriamo regga astavolta!
il mio meccanico mi faceva pensare che magari avendo il canale da 8 potessero essere auemntati i sassolini che entrano dalla parte del motore e agari questi possono rompere le scatole alla cinghia e farl rompere!
ipotesi un pò assurda però non stupidissima e poi ho iniziato ad avere questi problemi in concomitanza con il momento in cui ho tolto il coprimotore sopra!
mah!