Cilindretto serratura 147 2" serie

biri

Nuovo Alfista
28 Agosto 2007
14
0
1
Ciao a tutti,

scrivo dopo aver verificato che non esistono altre discussioni che mi possano aiutare.
Dopo un furto sulla mia 147 seconda serie del 2007 mi ritrovo con il cilindretto della (dell’unica! :KO) ) serratura piegato e nel quale non entra più la chiave.
Il carrozziere dice che la soluzione migliore dal punto di vista del funzionamento è un kit completo Alfa che costa più di 600 euro.

Gli ho risposto che l’auto si chiude e si apre lo stesso col telecomando della chiave, ma mi ha fatto notare che se si scarica del tutto la batteria dell’auto la chiusura centralizzata non funziona più e che dopo per cambiar batteria bisogna rompere un vetro per entrare in macchina.

Allora gli ho proposto di montarmi un cilindretto di una macchina dello sfasciacarrozze munito di relativa chiave, tanto girare con 2 chiavi val ben 600 euro! E anche qui mi ha detto che FORSE sulla seconda serie della 147 questa operazione non si può fare per via di un codice che non la farebbe funzionare …

Qualcuno di voi ha mai provato quest’ultima soluzione su una seconda serie? O avete trovato il singolo cilindretto senza comprare tutto il kit?? :hail)

Grazie! :grazie)
 
Hai il mio stesso problema!

Per ovviare alla batteria scarica, ne ho comprate due nuove (CR2032), una messa nel mio portafogli ed una nella borsa della mia ragazza.

Se si scarica, ne ho due di backup, e con 5 euro max te ne esci.

In fondo, 99,9% delle volte che entro in auto ho con me il portafogli
Inoltre, se non dovessi trovare tabaccai per la batteria, telefono e mi faccio portare la batteria (se non ho con me il portafogli, rarissimo).
:spin)
 
non puoi sostituire il blocchetto della chiave con quello della disattivazione airbag passeggero?
 
Ottima idea Lud :OK)
Peró missa che quel blocchetto è tipo quello della tappo carburante, ci entra qualsiasi chiave fiat o no?
 
etnaskynet":13j9a4x9 ha detto:
Hai il mio stesso problema!

Per ovviare alla batteria scarica, ne ho comprate due nuove (CR2032), una messa nel mio portafogli ed una nella borsa della mia ragazza.

Se si scarica, ne ho due di backup, e con 5 euro max te ne esci.

In fondo, 99,9% delle volte che entro in auto ho con me il portafogli
Inoltre, se non dovessi trovare tabaccai per la batteria, telefono e mi faccio portare la batteria (se non ho con me il portafogli, rarissimo).
:spin)


Ciao etnaskynet, io mi riferivo alla batteria della vettura ... non a quella del telecomando!!! Se hai l'auto chiusa e si scarica la batteria nel cofano il telecomando è inutile per aprirla! dai un'occhiata anche tu al link indicato da Frarosafr ;)
 
Ludutrus":3kob9lsp ha detto:
non puoi sostituire il blocchetto della chiave con quello della disattivazione airbag passeggero?

anche questa è una possibilità ma non l'ho ancora verificata col carrozziere, grazie cmq! :spin)
 
Frarosafr":2jc59e6f ha detto:
Ottima idea Lud :OK)
Peró missa che quel blocchetto è tipo quello della tappo carburante, ci entra qualsiasi chiave fiat o no?
a me è capitato di smontarla (quella disattivazione airbag) proprio la settimana scorsa perché avevo notato che la mia chiave non ci girava, il motivo è ovvio: il precedente proprietario ha dovuto sostituire le serrature e ha risparmiato su quella perché difficilmente viene usata, allora l'ho aperta (tutto il cilindretto) e cambiato l'ordine degli 8 inserti scorrevoli in modo che la combinazione possa essere aperta dalla mia chiave, tra l'altro di 8 ne ho lasciati 5, 3 non avevano alcuna posizione compatibile e uno l'ho limato perché discostava di poco.
 
biri":2slezfe0 ha detto:
Allora gli ho proposto di montarmi un cilindretto di una macchina dello sfasciacarrozze munito di relativa chiave, tanto girare con 2 chiavi val ben 600 euro! E anche qui mi ha detto che FORSE sulla seconda serie della 147 questa operazione non si può fare per via di un codice che non la farebbe funzionare …
questo può valere per l'immobilizzatore, ma è una assoluta cavolata per quanto riguarda la serratura della portiera, puoi benissimo metterci quella di un'altra
 
etnaskynet":225ms1n1 ha detto:
Pardon!

Avevo capito la batteria del telecomando!

CMQ, il mio suggerimento e' pur sempre utile...

:OK)


Ciao, in effetti nel mio portafogli è già camparsa batteria e punta di vecchio cacciavite! ;)

Nessun'altro quindi che abbia provato un cilindretto di una vettura diversa (con relativa chiave) su una 147 seconda serie?
 
cercando su google "riparazione cilindretto" compaioni diversi risultati di un tizio che li ripara e poi li rispedisce funzionanti: qualcuno ha mai avuto a che fare con questa persona?
 
@biri di che città sei?Se sei di Roma il mio carrozziere se gli porti un cilindretto di un'altra Alfa te lo fa funzionare sulla tua chiave.Fammi sapere in caso così ti dò l'indirizzo :OK)
 
andrea5887":mafzis5b ha detto:
@biri di che città sei?Se sei di Roma il mio carrozziere se gli porti un cilindretto di un'altra Alfa te lo fa funzionare sulla tua chiave.Fammi sapere in caso così ti dò l'indirizzo :OK)
beh non è una cosa difficile da fare:
Ludutrus":mafzis5b ha detto:
l'ho aperta (tutto il cilindretto) e cambiato l'ordine degli 8 inserti scorrevoli in modo che la combinazione possa essere aperta dalla mia chiave, tra l'altro di 8 ne ho lasciati 5, 3 non avevano alcuna posizione compatibile e uno l'ho limato perché discostava di poco.

ovviamente se di quelle piastrine ne sei fornito di diverse (cambia la posizione del dentino tramite il quale la chiave fa scorrere la piastrina) puoi ricreare la combinazione esatta per la tua chiave pur lasciandole tutte e 8 al contrario mio che ho dovuto fare un adattamento per mancanza di pezzi, sicuramente il carroziere lavorandoci avrà le diverse pezzature
 
io sulla lancia libra di mio padre ho avuto lo stesso problema ed ho cambiato con 25 euro solo il cilindretto sullo sportello lato guida(l'unico dall'esterno),con uno di una lancia dedra se non sbaglio ed ora ha una chiave diversa mio padre ma funziona uguale con 25 euro...se vai da uno sfascia carrozze,e ne trovi una(secondo me fiat lancia alfa romeo sono ufuali)puoi prenderlo e montarlo,io un cilindretto e 2 chiavi nuove marcate lancia,da un ricambista generico ho speso 25 euro e l'ho cambiato io...poi la chiave del cilindretto diverso una copia,se non la vuoi portare con te,o la nascondi da qualche parte fuori dalla macchina,oppure togli l'involucro di plastica e la metti nel portamonete del portafoglio(come ha fatto mio padre)
 
Grazie a tutti! :worship)

Tra la soluzioni possibili credo di tentare con un cilindretto di un'altra auto e avere quindi una seconda chiave! Dovesse funzionare pubblicherò subito la soluzione, dato che ho trovato diversi post aperti ma nessuno mi sembra indichi una soluzine chiara!

Immagino di non essere l'unico a dover risolvere questo problema, comunque nel frattempo chiunque abbia avuto espeienze in merito è pregato di scrivere!! :tippen)
 
beh se ti andasse il cilindro del disinserimento airbag passeggero io andrei per quello, tanto la maniglia dovrai smontarla ugualmente, e il disinserimento airbag ci vuole un attimo, basta scalzarlo
 
Ciao a tutti, finalmente ho risolto! :Ball)

Ho comprato sulla baia un cilindretto nuovo che mi è arrivato con 2 chiavi (di vecchio tipo, con le scanalature esposte).
Il mio carrozziere era molto scettico MA, mettendo il cilindretto dell'airbag al posto di quello forzato, e quello acquistato sulla baia sull'airbag, funziona tutto e soprattutto non ho bisogno di 2 chiavi dato che l'airbag non andrò mai a chiuderlo o aprirlo credo! La chiave comunque la tengo nel bauletto, non si sa mai ... :scratch)


UN SUPER GRAZIE A TUTTI PER IL CONFRONTO E I SUGGERIMENTI

Spero che questa mia soluzione possa essere d'aiuto ad altri e chissà, se qualche utente "influente" lo ritiene utile potrà inserirla tra le FAQ.

Ciaoooooo!
 
l'avevo detto io che il cilindretto dell'airbag andava bene :smokin) :smokin)

carrozziere impara :tiè)
(delle volte rimango esterefatto vedendo come i professionisti del settore non riescano a trovare soluzioni semplici a problemi semplici come questi)
 
Top