Cigolio Sospensioni

Cervantes":ak7jj9rp ha detto:
io dico solo che per circa 50 milioni delle vecchie lire avrei voluto una macchina con meno problemi....quando dovrò sostituirla ci penserò bene... :D

Io dirrei che hai comprato una macchina da 17.000€ poi il resto sono allestimenti,tipi di motore e accessori vari quindi non puoi lamentarti....cmq ognuno ha le sue idee, ho cercato di far capire che le auto sono auto e non oggetti impeccabili, poi se tu preferisci altro fai pure ma un giorno ti ricorderai delle mie parole
 
MarcoOk":3jybpnt9 ha detto:
Cervantes":3jybpnt9 ha detto:
io dico solo che per circa 50 milioni delle vecchie lire avrei voluto una macchina con meno problemi....quando dovrò sostituirla ci penserò bene... :D

Io dirrei che hai comprato una macchina da 17.000€ poi il resto sono allestimenti,tipi di motore e accessori vari quindi non puoi lamentarti....cmq ognuno ha le sue idee, ho cercato di far capire che le auto sono auto e non oggetti impeccabili, poi se tu preferisci altro fai pure ma un giorno ti ricorderai delle mie parole
hai ragione concordo sul prezzo della vetture....il mio rammarico (sempre se posso ) è quello di vedere un marchio come Alfa, così in basso....e vabbè.... ;)
 
voglio raccontare cosa ho fatto io per il braccio oscillante superiore lato guida
a me questo pezzo ha iniziato a far rumore gia da subito a macchina seminuova sopratutto con il caldo (classico rumore di gomma che sfrega)
l'idea di oliare ingrassare non è del tutto sbagliata soltanto che non funziona perchè i (cuscinetti di gomma chiamiamoli cosi) sono strettamente serrati in maniera incredibile quindi non penetra nulla dove deve andare il lubrificante
pero possiamo fare una cosa
possiamo smontare la ruota levare il passaruota procurarsi 2 chiavi da 17 (almeno una a stella)
si individua il dado con il lungo bullone che tiene ancorato il braccio e lo si allenta se percaso gira anche il lungo bullone tenetelo fermo con l'altra chiave a questo punto i gommini si spostano e si possono lubrificare (olio di silicone in abbondanza + quello che volete)
riavvitate con forza ma senza esagerare
facedo questa operazione potete risolvere 2 dellee cause di rumore
1) gomma che ha perso il silicone e che si e seccata un po'
2) la vite che era stata stretta oltre il necessario e premeva troppo i gommini
tenere a mente che il massimo sarebbe mettere i 2 gommini/cuscinetti nuovi.
all'interno farci arrivare l'olio non è facile

PS: io mi sono aiutato con un martello per allentare la vite
se potete mettete qualcosa sotto la macchina non fidatevi mai del crick soltanto

qui c'e una foto del braccio il perno da allentare passa per i due gommini cerchiati di rosso

sblock1.jpg
 
silverxstone":38dk90fq ha detto:
voglio raccontare cosa ho fatto io per il braccio oscillante superiore lato guida
a me questo pezzo ha iniziato a far rumore gia da subito a macchina seminuova sopratutto con il caldo (classico rumore di gomma che sfrega)
l'idea di oliare ingrassare non è del tutto sbagliata soltanto che non funziona perchè i (cuscinetti di gomma chiamiamoli cosi) sono strettamente serrati in maniera incredibile quindi non penetra nulla dove deve andare il lubrificante
sostituirselo da soli anche se costa relativamente poco e al di la della portata comune e poi c'e da smontare quasi tutta la sospensione per levarlo insomma :nono02)
pero possiamo fare una cosa splendida :asd)
possiamo smontare la ruota levare il passaruota procurarsi 2 chiavi da 17 (almeno una a stella)
si individua il dado con il lungo bullone che tiene ancorato il braccio e lo si allenta se percaso gira anche il lungo bullone tenetelo fermo con l'altra chiave a questo punto i gommini si spostano e si possono lubrificare (olio di silicone in abbondanza + quello che volete)
riavvitate con forza ma senza esagerare
facedo questa operazione potete risolvere 2 cause di rumore
1) gomma che ha perso il silicone e che si e seccata un po'
2) la vite che era stata stretta oltre il necessario e premeva troppo i gommini

PS: io mi sono aiutato con un martello per allentare la vite
se potete mettete qualcosa sotto la macchina non fidatevi mai del crick soltanto

E' un'ottima idea, infatti i meccanici(furbetti) li mettono a secco ed è ovvio che il problema si presenta molto prima; chi si sente in grado di farlo lo faccia pure che sicuramente risolvere, infatti il problema della lubrificazione è proprio questo: si risolve solo se i silent block non sono serratissimi ed hanno un leggero spazio; comunque anche spruzzandoci roba in abbondanza e facendo oscillare subito le sospensioni magari premendoci sopra come per controllare se la macchina ha gli ammo scarichi o meno qualcosa si riesce a far penetrare e in molti casi si risolve :OK)
 
proverò anch'io..sono incaxxato come una bestia..possibile che un auto nuova, che non ha bene un anno già abbia questo problema??specie con il freddo, quando prendo un avvallamento, semba che ho una mandria di billi in auto!!glu glu glu cing cing cing ad ogni asperità...e da tutte quattro le ruote..ma possibile che un'auto che non paghiamo effettivamente poco, abbia tutti questi problemi???
 
breus":3rbveloz ha detto:
proverò anch'io..sono incaxxato come una bestia..possibile che un auto nuova, che non ha bene un anno già abbia questo problema??specie con il freddo, quando prendo un avvallamento, semba che ho una mandria di billi in auto!!glu glu glu cing cing cing ad ogni asperità...e da tutte quattro le ruote..ma possibile che un'auto che non paghiamo effettivamente poco, abbia tutti questi problemi???

il problema del braccio superiore e facilmente risolvibile, la causa o (concause) sono probabilmente un elevato serraggio del dado (fatto magari in inverno) poi quando fa caldo (estate) c'e l'inevitabile dilatazione termica del pezzo che va serrare unteriormente il tutto, comunque questo problema è nulla una volta che si è sicuri che e lui
esempio adesso ho 116.000 e la mia barra stabilizzartice fa il classico rumore "di sbatacchiamento" anche su piccole asperità del terreno
qui è veramente una beffa la barra costa sui 100 euro ma il probl. è causato dai gommini usurati dal costo 5 euro l'uno
farsi sostituire la barra in tutto vogliono 200 euro questa è la fregatura la barra in se non si consuma sono i gommini si consumano ma per sistemare vogliono 200 euro :mad2)

comunque meglio stare attenti es: per il mio braccio superiore che faceva rumore un mecc. alfa senza nemmeno provare l'auto mi ha detto che erano da smontare le molle e ingrassare dove appoggiavano le molle
(pazzesco) insomma se non stai attento ti pelano sostituendo pezzi inutili senza risolvere il problema
ps: comunque il triangolo in questione (braccio superiore) costa abbastanza poco anche originale sui 50 euro o meno
 
silverxstone":23lk9kof ha detto:
breus":23lk9kof ha detto:
proverò anch'io..sono incaxxato come una bestia..possibile che un auto nuova, che non ha bene un anno già abbia questo problema??specie con il freddo, quando prendo un avvallamento, semba che ho una mandria di billi in auto!!glu glu glu cing cing cing ad ogni asperità...e da tutte quattro le ruote..ma possibile che un'auto che non paghiamo effettivamente poco, abbia tutti questi problemi???

il problema del braccio superiore e facilmente risolvibile, la causa o (concause) sono probabilmente un elevato serraggio del dado (fatto magari in inverno) poi quando fa caldo (estate) c'e l'inevitabile dilatazione termica del pezzo che va serrare unteriormente il tutto, comunque questo problema è nulla una volta che si è sicuri che e lui
esempio adesso ho 116.000 e la mia barra stabilizzartice fa il classico rumore "di sbatacchiamento" anche su piccole asperità del terreno
qui è veramente una beffa la barra costa sui 100 euro ma il probl. è causato dai gommini usurati dal costo 5 euro l'uno
farsi sostituire la barra in tutto vogliono 200 euro questa è la fregatura la barra in se non si consuma sono i gommini si consumano ma per sistemare vogliono 200 euro :mad2)

comunque meglio stare attenti es: per il mio braccio superiore che faceva rumore un mecc. alfa senza nemmeno provare l'auto mi ha detto che erano da smontare le molle e ingrassare dove appoggiavano le molle
(pazzesco) insomma se non stai attento ti pelano sostituendo pezzi inutili senza risolvere il problema

Bhe se il meccanico è incompetente...bisogna stare attenti a chi ci si rivolge, perchè in queste cose bisogna poter avere fiducia su chi le fa. La barra stabilizzatrice si usura(o meglio i gommini)per il tipo di assetto sportivo con cui nasce la 147 è una cosa caratteristica non dovuta al fatto che la macchina è sola, ma perchè è normale che si usuri....com'è normale che ci voglia tanta manodopera per sotituirla perchè si deve smontare il telaietto e ci vuole effettivamente diverso tempo. Per la barra sono d'accordo con te, però di concorrenza si trovano anche i gommini singoli se uno vuole quindi...cmq io consiglio di sostituire tutta la barra completa(anche se si prende non originale che costa la metà) perchè è bene sostituire anche le biellette. :OK)
Per i bracci oscillanti superiori non dipende molto dal serraggio o dalla dilatazione estiva, ma da cosa subiscono queste parti in gomma e dalle temperature perchè se non si ha un garage ad esempio è ovvio che si andrà in contro a questi problemi con ogni tipo di vettura :OK)
 
MarcoOk":2ww3wuwg ha detto:
silverxstone":2ww3wuwg ha detto:
breus":2ww3wuwg ha detto:
provquote]

il problema del :mad2)

problema

Bhe se il meccanico è incompetente...bisogna stare attenti a chi ci si rivolge, perchè in queste cose bisogna poter avere fiducia su chi le fa. La barra stabilizzatrice si usura(o meglio i gommini)per il tipo di assetto sportivo con cui nasce la 147 è una cosa caratteristica non dovuta al fatto che la macchina è sola, ma perchè è normale che si usuri....com'è normale che ci voglia tanta manodopera per sotituirla perchè si deve smontare il telaietto e ci vuole effettivamente diverso tempo. Per la barra sono d'accordo con te, però di concorrenza si trovano anche i gommini singoli se uno vuole quindi...cmq io consiglio di sostituire tutta la barra completa(anche se si prende non originale che costa la metà) perchè è bene sostituire anche le biellette. :OK)
Per i bracci oscillanti superiori non dipende molto dal serraggio o dalla dilatazione estiva, ma da cosa subiscono queste parti in gomma e dalle temperature perchè se non si ha un garage ad esempio è ovvio che si andrà in contro a questi problemi con ogni tipo di vettura :OK)

giusto su alcune cose sono in sintonia con tè
ma su alcune no la barra stabilizz. esempio e un tubo con i gommini se non e danneggiata in nessun modo perche cambiarla?
ovviamente quando la smonterò la mia se ha anche il minimo probl. la cambio
poi certo ci sono pezzi che per sostituirli e una "tragedia"
però magari per la barra potevano fare le cose un pò piu furbe

invece i braccetti si cambiano direttamente senza nessuna tragedia basta smontare la ruota e via
 
silverxstone":2mht4jqr ha detto:
MarcoOk":2mht4jqr ha detto:
silverxstone":2mht4jqr ha detto:
breus":2mht4jqr ha detto:
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il problema del :mad2)

problema

Bhe se il meccanico è incompetente...bisogna stare attenti a chi ci si rivolge, perchè in queste cose bisogna poter avere fiducia su chi le fa. La barra stabilizzatrice si usura(o meglio i gommini)per il tipo di assetto sportivo con cui nasce la 147 è una cosa caratteristica non dovuta al fatto che la macchina è sola, ma perchè è normale che si usuri....com'è normale che ci voglia tanta manodopera per sotituirla perchè si deve smontare il telaietto e ci vuole effettivamente diverso tempo. Per la barra sono d'accordo con te, però di concorrenza si trovano anche i gommini singoli se uno vuole quindi...cmq io consiglio di sostituire tutta la barra completa(anche se si prende non originale che costa la metà) perchè è bene sostituire anche le biellette. :OK)
Per i bracci oscillanti superiori non dipende molto dal serraggio o dalla dilatazione estiva, ma da cosa subiscono queste parti in gomma e dalle temperature perchè se non si ha un garage ad esempio è ovvio che si andrà in contro a questi problemi con ogni tipo di vettura :OK)

giusto su alcune cose sono in sintonia con tè
ma su alcune no la barra stabilizz. esempio e un tubo con i gommini se non e danneggiata in nessun modo perche cambiarla?
ovviamente quando la smonterò la mia se ha anche il minimo probl. la cambio
poi certo ci sono pezzi che per sostituirli e una "tragedia"
però magari per la barra potevano fare le cose un pò piu furbe

invece i braccetti si cambiano direttamente senza nessuna tragedia basta smontare la ruota e via

Le cose sono già molto furbe, perchè la barra stabilizzatrice si chiama così perchè deve diciamo"comunicare con gli estremi del telaio e per fare questo deve stare al di sopra del telaietto, quindi non c'è altro modo di metterla. Comunque sia, è pur sempre un pezzo che se non da particolari problemi si cambia ogni 100.000km....(come di fatti succede a molti). La barra non è solo un tubo di ferro, perchè in tutti questi km può anche capitare che subisca urti o sollecitazioni tali da piegarla anche impercettibilmente.
 
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