Cigolio sospensioni e/o silent-block

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
43
Caserta
Salve a tutti..dopo aver sostituito il cuscinetto-mozzo della ruota posteriore destra il vroom-vroom è sparito ma restava quel gastidiosissimo cigolio al posteriore, specie a destra, dei silent block o altro..in ogni caso sono stato da un autolavaggio che mi ha fatto una bella lavatina al fondo della mia :147) e poi ha spruzzato una mezza bomboletta di grafite della Ma-fra su molle, ammortizzatori e sospensioni e specie sui silent-block/boccole posteriori..per adesso sembra camminare sul velluto...AH che bella soddisfazione (sto apprezzando sempre + gli assetti morbidi per il loro comfort :ignore) :ignore) :ignore) )..

Unico rumorino rimasto è quello che tutti voi associate alle pinze freno ma anche tenendo il freno leggermente tirato lo fa...dove devo intervenire? dove metto le fascette di cui sento parlare?
Mi sorge un dubbio....quando comprai la 147 si sentiva un rumore simile, forse + forte, e alla fine scoprii che il problema era all'interno del tubo che collega la bocchetta rifornimento benzina con il serbatoio...portai la nasona dal conce e cambiarono l'intero tubo dove c'è una valvola che "ballava" dentro...il rumore sparì..a nessuno è capitato una cosa simile?

CIAO A TUTTI!!!!

Verifica il serraggio dell'ammortizzatore alla scocca (all'interno del baule, sotto la copertura in feltro), e dei braccetti.

ciuffolo":3o8p6jmr ha detto:
Verifica il serraggio dell'ammortizzatore alla scocca (all'interno del baule, sotto la copertura in feltro), e dei braccetti.

Tu dici che può essere questo? Domani mattina controllerò..cmq ho notato che lo fa solo a destra..praticamente quando la strada è dissestata o passo sulle bande sonore o sui dossi si sente un "buoa buoa ...". Ho provato anche a tenere la leva freno leggermente tirata e a volte il rumore sembra meno acuto, è come filtrato, ma non so se si tratta delle pinze freno o altro.
Se la parte di strada dissestata è sulla sinistra (lato guida) non si sente nulla..

Cmq intanto ho risolto i problemi relativi al cigolio con la grafite...:)

è di sicuro la pinza freno..tirando leggermente la leva freno non lo fa..

Quando ho fatto sostituire il cuscinetto e mozzo della ruota posteriore, il meccanico mi ha sbloccato il pistoncino inferiore della pinza freno che era bloccato..ed è appparso il rumore..come risolvo?

Ciao, vi scrivo perchè giusto qualche giorno fa son venuto a leggere su questo forum come risolvere questo dannato cigolio che ho iniziato a sentire ai 62000km.. era insopportabile, dopo ore e ore di perizie sulla macchina assieme a mio padre abbiamo trovato qual'era il problema (almeno sulla mia nasona). è il cavo del freno a mano, soprattutto la diramazione che porta al freno a destra. in particolare il rumore è causato dalla fascetta di supporto in plastica che si trova sotto il serbatoio e dal support della diramazione del freno a mano che è montato ferro su ferro. se muovete il cavo del freno a mano destro noterete lo stesso rumore.
Spero di esservi stato utile...
Ciao
Maurizio