Cigolio pedale Frizione: Quale grasso usare?

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
La scorsa settimana dopo un aumento di cigolii esagerati provenienti dal pedale della frizione mi sono deciso ad intervenire sulla mia nasona....
visto che con silicone spray, olio da fucili (ce l'aveva mio padre, lo usava per pulire il suo sovrapposto) e altri tentativi, non avevo ottenuto nessun risultato.
Quindi sabato mi sono messo a smontare il perno del pedale, l'ho ingrassato ben bene... ma a distanza di 10gg ho già dei piccoli accenni di cigolio... l'unica cosa che mi viene in mente è di aver usato il grasso sbagliato... infatti l'unico grasso che avevo era quello verde da trasmissioni... quello della fiat per intenderci che viene usato per le trasmissioni di macchine agricole...
ora... visto che sul perno c'era un altro tipo di grasso... quello rosa per intenderci, è per quello che l'intervento non è andato proprio a buon fine...
quindi... sapete per caso che tipo di grasso è quello rosa usato dall' alfa per il perno della pedaliera e dove posso reperirlo???
ah.. poi un'altra cosa... come faccio per smontare la scatolina di plastica bianca che si incastra sul pedale della frizione, e dove alloggia la sfera in cima al pistone della frizione... ho provato a premere sulle 2 linguettine ad incastro, ma non sono riuscito a smontare la scatolina... ci vuole forse un estrattore??

grazie a tutti.. ste.

Strano, io avev risolto ormai 10 mesi fa con il lubrificante siliconico spray della Arexons. Si chiama SILIKON ed è indicato proprio nella lublificazione della plastica. Ricordo che ne avevo usato molto (ma davvero molto) e il silenzio è calato solo 2 gg dopo l'applicazione.

dromicodesmo":3cjfe2c3 ha detto:
Strano, io avev risolto ormai 10 mesi fa con il lubrificante siliconico spray della Arexons. Si chiama SILIKON ed è indicato proprio nella lublificazione della plastica. Ricordo che ne avevo usato molto (ma davvero molto) e il silenzio è calato solo 2 gg dopo l'applicazione.

ma il lubrificante è molto liquido oppure una volta depositato sul pedale si solidifica??

thanks.. ste.

Ciao anchio ho lo stesso problema da 2-3 gg ho provato a spruzzare del grasso bianco al Lito ma senza risultati per ora :wall) :wall)

Avevo aperto un topic apposta alcuni mesi fa.
Arriva con il caldo questo infame problema, e la colpa non sembra essere la boccola bianca di innesto tra cavo e leva pedale (per intenderci). Io l'ho inondata con TUTTO, inutilmente. Il cigolio arriva da un interruttore posto sotto il pedale. I più esperti sapranno dire meglio circa la sua funzione. Ho concentrato le mie energie lì, e il cigolio si è attutito. Ma problema non risolvibile, causa deterioramento delle plastiche. :member)

Ho pensato di applicare un tondino di gomma piatto sotto la leva pedale (tipo camera d'aria), dove appoggia l'interruttore. Quando lo verifico, vi dirò. :ka)
:ciao)

NON IE LA FACCIO +!!!
non l areggo + sto rumoreeee....
ci credete che sto vendendo sta macchina per nn sentire + il rumore maledetto?!
50 euro spesi dal meccanico..tempo 10 g è tornato il rumore..il mio meccanico si è arreso..
allora mi sono buttato sotto il pedale con la capoccia, e per smontare quel perno maledetto,...lo farei togliere all ingeniere che l ha progettato!...
mi sono impiccato..e non sono riuscito a levarlo del tutto..perchè sfilandolo sbatte alla moquete e quindi nn esce..l ho ingrassato con del grasso bianco per catene trasmissione...uno skifo..mi sono impiatrato tutto...non parliamo per farlo rientrare nella sua sede....non puoi far forza da nessuna parte con le mani, con un dito devi spingere come un pazzo.
FINALE?..sparito 3 g...oggi è tornato il rumore..

vi prego ditemi se esce una soluzione,
nel fra tempo la mia macchina è bella bella in vendita su subito.it , ..2 mesi che me la sono comprata 4 volte al meccanico,
ma chi me l ha fatto fare!stavo benissimo con la mia focus :(

bene allora si sta parlando della solita cosa. pur avendo smontato e ingrassato a mano il cigolio continua? strano,grave. solitamente passa anche solo con una spruzzatina di svitol e ti puoi render conto di quanto poco possa esser efficace a confronto con un ingrassaggio manuale con grasso solido..
non so come aiutarti. hai provato ad ingrassare pure il punto di attacco del pedale col perno del pompante? sulla gt non mi è mai spuntato il cigolio della frizione ma mi è capitato con la bravo e con una leon (non mia)