Cigolio motore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
poco fa hi acceso la macchina e per la prima volta ho sentito un forte cigolio...
ho spento e riacceso e lo stesso...apro il cofano e si è fatto sempre + debole.
spengo ed accendo di nuovo e non fa + nessun cigolio...che cavolo era???

Secondo me è la cinghia servizi.
Di solito cigola solo a freddo. Le cause sono essenzialmente due: cinghia usurata (o invecchiata percui perde parte della sua elasticità e a freddo cigola) e/o tendicinghia rovinati.
Cmq prova a fare un salto in officina...al limite ti spruzzano un po di spray adatto per le cinghie. Oppure, se in garanzia, prova a fartela sostituire!!!!

Ciao

exch55":qlrtynjr ha detto:
Di solito cigola solo a freddo. Le cause sono essenzialmente due: cinghia usurata (o invecchiata percui perde parte della sua elasticità e a freddo cigola) e/o tendicinghia rovinati.
Cmq prova a fare un salto in officina...al limite ti spruzzano un po di spray adatto per le cinghie. Oppure, se in garanzia, prova a fartela sostituire!!!!

Ciao

Ho fatto la distribuzione, compreso tendicinghia e tutto circa 300km fa...

DevilBoss86":14r41pss ha detto:
exch55":14r41pss ha detto:

Ciao

Ho fatto la distribuzione, compreso tendicinghia e tutto circa 300km fa...
Forse exch55 ha capito che ti "cinguetta" la cinghia di distribuzione, per capirci come se avessi dei canarini nel motore.

Prova a controllare i supporti del motore.
In inverno è facile, il freddo l'acqua ecc ecc seccano o sporcano tutte la parti.

il cinguettio è la cinghia servizi, e poco importa se l' hai fatta da poco :)

NB: non è detto che si debba cambiare

tranquo anche io cambiata da poco si deve assestare la gomma è in tensione e deve assumere la giusta posizione normale!

Si ok...
ma io non parlavo della trasmissione ma della cinghia servizi...(è quella del compressore A.C. e alternatore).
Se poi oltre a quella della distribuzione hai cambiato anche quella dei servizi è un altro discorso.
In questo caso, a parte il rumore, non dovresti avere problemi più grandi. Cmq, come ti già hanno suggerito, è meglio che la fai controllare...
Se vuoi prova a chiedere al meccanico se ti ha cambiato anche i tendicinghia, non vorrei ti avessero cambiato la cinghia senza i tendicinghia (a me successe con la 145.... :mad2) )!!!!

Ciao

DevilBoss86":17o2ow7o ha detto:
DavideSpeed":17o2ow7o ha detto:
Cinghia servizi :thk) :scratch)

ho già detto ceh ho fatto la distribuzione pochissimo tempo fa cambiando l'intero kit distribuzione con relativo tendicinghia,cinghia servizi e distribuzione, insieme a olio differenziale e freni...

Beh pure io ho fatto la distribuzione con i servizi eppure sta benedetta cinghia ha iniziato a cigolare (specialmente a freddo dopo un paio d'ore di sosta; presa a freddo freddo, tipo dopo due giorni di sosta faceva solo rumore di strisciamento).
Ho riportato la macchina dal meccanico che, non so come, mi ha sistemato il tutto e ora non cigola più.

A fine estate anche io ho rifatto sia distribuzione che cinta servizi. Fino a 1500 km fa, cigolava vistosamente, specialmente a freddo, per poi scomparire del tutto a caldo. Ora (dopo appunto circa 1500 km) è tutto finito.
Mi sento di consigliarti di stare tranquillo, o se proprio ti da fastidio, di passare in officina dove provvederanno con l'apposito spray.

Saluti
;)