cigolio e rumore anteriore

jojack

Nuovo Alfista
16 Luglio 2007
12
0
1
campobasso
mi sono iscritto da poco e chiedo scusa se ho scarsa dimestichezza con il forum. Vorrei un auito per il mio problema: nella mia 147 jtd m-jet 140cv, si avvertono dei cigolii fastidiosi (forse ammortizzatori anteriori o gommini) durante e subito dopo l'uso del condizionatore. questi scompaiono totalmente se il condizionatore è spento. da cosa può dipendere? grazie

ti ringrazio, verificherò domani. certo che è difficile comprendere il problema, perchè il rumore sembra provenire dallo sfregamento tra gomma e metallo, e si avverte sopratutto quando si incontrano avvallamenti e/o buche anche lievi sull'asfalto, a presto

se accendendo il condizionatore ti fa il rumore potrebbe essere il cuscinetto della cinghia servizi...
(ho risolto infatti un problema analogo sostituendolo)
certo che tra rumori e rumorini la nostra cara 147 è veramente una continua sorpresa senza fine..

comunque, insieme al kit cinta servizi mi sono deciso a sostituire anche: bracci superiori sospensioni, bracci inferiori e biellette + ingrassaggio di tutto cio che era possibile tra cui giunti ed ammort ed ora la macchina è tornata silenziosissima e piacevole da guidare!
ciao
anter

ti ringrazio, per la delucidazione. Veramente un anno fa, ancora in garanzia mi hanno sostituito i braccetti anteriori, non voglio pensare che devo sostiuirli nuovamente.
ci si sente al responso dell'officina, a presto

consultando i vari topic del forum,mi sono fatto un'idea della possibile causa del problema. credo siano i silent block, perchè avendo il condizionatore acceso evidentemente si raffreddano al punto da scricchiolare, per cui penso di dover ingrassare le testine, che ne dite? grazie, jojack

che male non faresti di sicuro!!!!
io però ho proceduto addirittura al siringaggio delle testine dei bracci ma senza successo..
il grafitaggio lascialo perdere perche serve praticamente a nulla.

ora, cambiando i bracci sup ed inf ma senza toccare la barra la macchina è tornata come nuova sia come assenza di rumorosita varie all'avantreno sia come piacevolezza di guida...
anzi direi che la differenza è enorme altro che minima come molti dicono..
ciao
anter

cigolio

ciao Anter,
ieri ho lavato la macchina per bene , e ho spruzzato un pò di grasso siliconato sulle testine anteriori, sembra che abbia funzionato il rumore non l'ho avvertito, anche se oggi lo saprò al ritorno dal lavoro quando userò il condizionatore. Purtroppo al lavaggio ho avuto la sorpresa di trovare una bella macchia di cacca di piccione (in rilievo) che non viene via, mi hanno consigliato il Polish o la pasta abrasiva, che ne dite?
jojack

diagnosi cigolio

in officina "alfa" mi hanno detto che la causa del cigolio è da imputare alla barra di torsione, e cioè ai gommini, che non possono essere sostituiti o ingrassati, per cui occorre cambiare tutta la barra.
Quello che rimane irrisolto è che il rumore si avverte solo con il condizionatore acceso, questo è un vero mistero, :confusbig) :help) :confusbig)
jojack

barra stabilizzatrice

pare che lo scarico del condizionatore riversi il liquido sulla barra di torsione, qualcuno ha una foto della barra di torsione e dello scarico del condizionatore della nasona? grazie, jojack