Cigolio durante i cambi marcia ai bassi regimi....

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Ho questo rumore (quasi un rumore metallico) ma nessuno riesce a capire a cosa sia dovuto. E' stata controllata la puleggia e la cinghia (nessuna usura) la frizione ed il volano sono stati cambiati ma nulla, i problema permane. Avete qualche suggerimento? grazie

....

dai qualche indicazione in più...che motorizzazione hai?....te lo fa sempre o in base alla temperatura del motore?.....a frizione spinta o alzata?.....e come ultima cosa....in accelerazione o quando rilasci il gas..?
Tcs147

La mia Alfa è una 147 1.9 JTD 115 cv dell'ottobre 2001. Il rumore lo fa sia a freddo che a caldo, sembra un rumore simile ad un lamierino che vibra. Ho controllato e sembra provenire dalla zona del gruppo frizione (ma l'ho cambiata una settimana fa assieme al volano, originali Alfa Romeo); questo rumore c'era prima della sostituzione dei due componenti ed è rimasto tale e quale anche dopo la loro sostituzione. Suggerimenti?

....

Eh allora mi allego a voi....stesso problema...ma nn capisco di che si tratta e da dove possa venire....!Ho provato a levare il carterino coprimotore...a stringerlo e farci tutto..ma nn sembra essere lui....,alcuni parlano di una staffa all'attacco dei collettori....questa....
immag015fu0.jpg

che si rompe...e vibra....!Però nn saprei...e personalmente nn sono ancora riuscito a vedere se si tratta di quella...!
tcs147

anke io ho una vibrazione avvertibile qnd sono fermo al semaforo
portata in assistenza mi hanno detto ke era un cartierino, ma il rumore persiste ancora

Cavolo..anche io ho un problema tipo ktrrrr!ù
Il nìbello che mi hanno sostituito tutto il collettore con..ma il rumore persiste!!!! :mecry2)
280€ a vuoto :boxe)

:jaw) :mad2) :member) :quote) :splat) :swear) :wall) :lol21)

A me compare esattamente a 1500 giri a macchina calda e poi scompare...

Uffi...ma che può essere??

Non so se sia lo stesso mio problema, fa un rumore tipo cricricricri continuo che accentua quando si scalda il motore? Come dice la mia ragazza sembra di avere una gabbia di canarini nel cofano...
E ho appena fatto distribuzione, organi ausiliari ecc...

io ho un benzina 120 ed ha lo stesso problema ai bassi regimi che sia calda ho fredda ad ogni marcia.
io sto pensando che sia qualcosa della distribuzione tendi cinghia e cose varie eppure nn hanno neanche un anno.
speriamo sia un problema da niente va .

A voi che avete questo rumore come me.....

cosa hanno impotizzato le officine? soprattutto chi è ancora in garanzia, perché non va in officina per cercare di risolvere il problema? cmq la mia JTD 115 cv presenta questo rumore molto più a caldo ed anche durante l'accensione oltre che durante i cambi marcia ai bassi regimi.

mi sembra un pò esagerato dire che è la pompa dell'iniezione....xke lo abbiamo in parecchi e se cosi fosse penso diventerebbe un "caso di stato" :rotolo) poi cmq la mia macchina che ha appena 10gg nn penso abbia già da subito questo problema...cmq dato che un giorno di questi la porto a far vedere vi dico qual'è il problema...

mi sembra un pò esagerato dire che è la pompa dell'iniezione....xke lo abbiamo in parecchi e se cosi fosse penso diventerebbe un "caso di stato" :rotolo) poi cmq la mia macchina che ha appena 10gg nn penso abbia già da subito questo problema...cmq dato che un giorno di questi la porto a far vedere vi dico qual'è il problema...

Finalmente...

un meccanico è riuscito a trovare il problema, banale ma al tempo stesso difficile da capire; la cinghia servizi è vero che non era consumata, ma era un po' più lunga di quella che monta l'alfa 147 motivo per cui slittava. L'auto l'ho comprata di seconda mano ed evidenetemente, al proprietario precedente, avevavo montato una cinghia di misura sbagliata. E' stato davvero in gamba il meccanico a capirlo.

anke io c'è l'ho

ragazzi anke io ho questo rumorino ke si avverte a bassi giri quando si cambia la marcia sembra tipo una cinghia non so come posso spiegarlo ma sarà lo stesso problema per tutti.. l'ho detto in officina ma.........
hanno fatto finta di niente, dp le ferie la porto e vediamo ke mi dicono..
la makkina a 4 mesi di vita! :confusbig)