cigolio cinghia esterna

vespista

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2010
34
0
6
Salve a tutti ho una 147 jtd del 2002 ed è da una settimana circa che ha un leggero cigolio(soprattutto a freddo)...oggi è venuto il mio meccanico in garage e mi ha detto che potrebbe essere la cinghia esterna in quanto nei giorni passati c'è stata un sacco di acqua(l'acqua ricopriva quasi tutte le gomme)...a cosa vado incontro...mi conviene cambiare qualcosa?il meccanico m'ha detto di camminare per 2 o 3 giorni e vedere se il cigolio persiste
 
allo se la cinghia e rovinata va cambiata subito

se si spacca la macchina diventa inguidabile, perche non hai piu il servosterzo che non significa che hai la 147 che si guida come una macchina "vecchio tipo"
ma proprio non sterzi piu come si deve, tradotto se si rompe prima di una curva tiri dritto garantito,
se non ci credi fai questa prova in una strada deserta vai a 6o -70 KM/h gira la chiave SENZA LEVARLA e spegni l'auto prova a sterzare e vedi come ti pare :eek:hmamma)
la cinghia non originale costa 20 euro il doppio originale cambiarla ci va 10 minuti o meno :nod)
 
Quella cinghia intorno a 35/40€, puo darsi anche che ti costa 150€,come puo darsi che ti costa 250€, dipende tutto da quanto il meccanico ti si prende di manodopera,quindi preparati ad essere :sadomaso)
 
vespista":2oj6eb65 ha detto:
quindi non 150 euro come detto dall'altro utente...spero non si rompa fino a lunedi....

tu fatti valere le tue ragioni per cambiare quella cinghia di soiito non si smonta nulla si prende una chiave si "torce" il tenditore mobile
si leva la vecchia e si mette la nuova quindi se vuole max 10 euro daglieli se no salutalo

altro discorso, se fai il pollo da spennare, e ti sostituiscono i cuscinetti tenditori piu la cinghia,

ma se dici che vuoi sostituita solo la cinghia è una cosa da 10 minuti max
 
silverxstone":nji8q4j6 ha detto:
ase non ci credi fai questa prova in una strada deserta vai a 6o -70 KM/h gira la chiave SENZA LEVARLA e spegni l'auto prova a sterzare e vedi come ti pare :eek:hmamma)
uhm, occhio a suggerire certe prove... mi sembra che il bloccasterzo si inserisca quando giri e la chiave non è più in MAR

per il costo, credo sia meglio cambiare tutto il kit, spesso quando la cinghia comincia a cigolare è perchè uno dei "rulli" sta cedendo
 
La mia cigola subito dopo aver preso acqua e solo a freddo; ormai lo fà da un po di anni ma quando l'ho fatta controllare dal meccanico mi ha detto che era tutto a posto.
Se ti dà fastidio il cigolio e non vuoi aspettare che sparisca da solo prova da appena messa in moto a spruzzare una goccia d'olio all'interno della cinghia, in pratica dove presenta le scanalature.Attento a non esagerare,una piccola goccia e il cigolio sparisce all'istante.
Certo che se la cinghia è messa male falla cambiare prima possibile.
 
Top