Cigolio/campanello all'anteriore. cinghia o altro?

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
37
Roma
www.danilosorrentino.com
Elvis, ma anche per gli altri :) mi aiutate a capire cos'è che provoca sto fischietto/cigolio??

sembra venire dalla zona della distrivuzione, cinghia servizi..

inizialmente lo faceva solo a fermo, ora sta cominciando a farlo anche con auto in movimento...

vi metto il video...

Link video

p.s. ora l'auto ha 111mila km.. a 82mila ho cambiato cinghia distrib., tendicinghia. e pompa acqua..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora a me la puleggia ha incominciato con un cigolio lieve per finire dopo qualche giorno a cigolare intensamente e sempre.....stavo per portare l macchina dal meccanico, quando si e rotta del tutto e mi ha spezzato la cinghia dei servizi, il bello è che la distribuzione si è risucchiata qyalche frammento di cinghia portando fuori fase il motore. ....:( per fortuna nessuna valvola ko.......la puleggia infatti ora vendono quella revisionata, cioe pesa meno e ha un nuovo sistema, e la classica puleggia che da il moto alla cinghia servizi dovrebbe costare intorno alle 130euro...magari nn e il tuo caso pero a me è successo così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
napless":3cbg4251 ha detto:
sono stato in alfa oggi... mi hanno detto che è difficile capire il rumore da dove viene..

bisognerebbe come primo test togliere la cinghia servizi e riavviare per verificare se fischia ancora.

Sul discorso puleggia: per il jtd ci son state due sostituzioni: la prima dal 2006 mi pare, la seconda con la puleggia attualmente usata sui 1.6-2.0 mjet - su quest'ultima cambiano le lunghezze delle viti di fissaggio, che quindi vanno comprate a parte).
Io precauzionalmente montai nel 2009 la seconda variante, che tutt'ora gira (la prima puleggia l'ho tenuta da parte). Dovresti guardare co la luce se la puleggia gira storta o no (giusto un indizio in più sulle sue condizioni).
 
Top