Cigolio Baule: trovato il motivo...aiuto per soluzione.

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Ciao a tutti.
Ormai stanco del fastidioso cigolio del baule, mi sono deciso a trovare la soluzione.
Ho dapprima passato col silicone spray tutte le guarnizioni a vista, ma niente da fare.
Ho agito sui pistoncini, svitandoli e avvitandoli in tutti i modi, ma niente da fare.
Allora ho pensato di smontare la plastica che protegge il motorino del tergi lunotto.
Provando qua e là a dare colpetti, alla fine è saltato fuori il maledetto rumore. Il bello è che cigola a baule tutto aperto o tutto chiuso.
Il responsabile del cigolio di merda è proprio il motorino, che è ancorato al baule tramite 3 torx. Ci sono vari gommini fra carrozzeria, vite, rondella.
Muovendo con la mano il motorino ha un certo gioco, e viene fuori quel rumoraccio insopportabile. Quindi presumo che i responsabili siano proprio i gommini a contatto con la carrozzeria (ho notato che sono abbastanza secchi e perniente lubrificati).
Cosa uso per lubrificare i gommini? Silicone spray va bene?
Mi tocca smontare tutto il motorino?
Datemi una manina...grazie.

P.S. Spero che chi ha il mio stesso problema riesca a risolvere.

Sicuro provenga solo da li?

Il mio cigolio si è attenuato di molto (però ancora si sente,ecco perchè te lo chiedo) mettendo un panno vicino alla guarnizione baule,proprio dove si appoggiano i 2 pistoncini,in modo da fare spessore...prima era molto forte,ora si è dimezzato,probabilmente proviene anche dal motorino,però secondo me è un'azione combinata di 2 rumori

soloalfa":o9ybuubq ha detto:
Sicuro provenga solo da li?

Il mio cigolio si è attenuato di molto (però ancora si sente,ecco perchè te lo chiedo) mettendo un panno vicino alla guarnizione baule,proprio dove si appoggiano i 2 pistoncini,in modo da fare spessore...prima era molto forte,ora si è dimezzato,probabilmente proviene anche dal motorino,però secondo me è un'azione combinata di 2 rumori
sI è proprio lì.
Per i pistoncini ho provado di tutto; svitol, grasso, silicone spray, messo spugna, feltrini, svitati e riavvitati. Basta? :asd)

Io sto combattendo una battaglia all'ultimo sangue con un rumore assurdo, come di una plastica che sbatte,senza riuscre assolutamente a scoprire il responsabile, che si sente quando prendo le buche nella parte posteriore sinistra. Il tuo era un cigolio metallico o qualcosa che sbatteva?
A me sembra come qualcosa di svitato che sbatte, qualcosa di plasticoso, ma non riesco assolutamente a trovare da cosa cavolo provenga.

Putro147":32z6spca ha detto:
Io sto combattendo una battaglia all'ultimo sangue con un rumore assurdo, come di una plastica che sbatte,senza riuscre assolutamente a scoprire il responsabile, che si sente quando prendo le buche nella parte posteriore sinistra. Il tuo era un cigolio metallico o qualcosa che sbatteva?
A me sembra come qualcosa di svitato che sbatte, qualcosa di plasticoso, ma non riesco assolutamente a trovare da cosa cavolo provenga.
il mio è il tipico rumore di una gomma che "stride" contro la carrozzeria.

alexdrastico":2fx5n97j ha detto:
Per i pistoncini ho provado di tutto; svitol, grasso, silicone spray, messo spugna, feltrini, svitati e riavvitati. Basta? :asd)

si usa il silicone spray su quei gommini.

Per i pistoncini baule spruzzalo sul rivestimento in gomma di ciascuno, a me ha tolto il tunk sulle sconnessioni.

alexdrastico":1qt5686x ha detto:
Putro147":1qt5686x ha detto:
il mio è il tipico rumore di una gomma che "stride" contro la carrozzeria.

Allora non centra niente con il mio... :sic)

Io ho usato due panni (avevo comprato i feltrini ma non hanno funzionato) e quindi ho risolto mettendoci due bei panni belli spessi...il rumore l'ho tolto (sembrava tipo rumore di sfregamento tra lunotto e lamiera più che lamiera contro lamiera...)...adesso si è ridotto di molto,cmq appena posso farò raddrizzare ancora una volta il baule....vediamo un po'!

yugs":36fqycdq ha detto:
alexdrastico":36fqycdq ha detto:

si usa il silicone spray su quei gommini.

Per i pistoncini baule spruzzalo sul rivestimento in gomma di ciascuno, a me ha tolto il tunk sulle sconnessioni.
Grande Yugo!!! :D
Il silikon spray ce l'ho a casa.
Spero non si secchi col tempo, dato che non mi diverto a smontare ogni volta le plastiche :asd)
Domanda 1: Meglio il silicone spray o grasso di silicone?
Domanda 2: Basta spruzzarlo, o mi tocca smontare tutto il motorino? Ed eventualmente come si fa? :help)

Giuro che se non lo risolvo gli tiro una mega martellata :crepap)

alexdrastico":1vqw4zvu ha detto:
Spero non si secchi col tempo, dato che non mi diverto a smontare ogni volta le plastiche :asd)
Domanda 2: Basta spruzzarlo, o mi tocca smontare tutto il motorino? Ed eventualmente come si fa? :help)

no usa il silicone spray.
spruzza sui gommini, se riesci senza smontare bene. la bomboletta dovrebbe avere una cannula che ti permette di concentrare il getto e raggiungere i punti più difficili.

sulle guarnizioni porta tende ad asciugare col tempo, ma anche perchè entrando a contatto con acqua ecc si secca di più. Sotto il portellone non dovrebbe andar via il prodotto.

yugs":30adcre0 ha detto:
alexdrastico":30adcre0 ha detto:

no usa il silicone spray.
spruzza sui gommini, se riesci senza smontare bene. la bomboletta dovrebbe avere una cannula che ti permette di concentrare il getto e raggiungere i punti più difficili.

sulle guarnizioni porta tende ad asciugare col tempo, ma anche perchè entrando a contatto con acqua ecc si secca di più. Sotto il portellone non dovrebbe andar via il prodotto.
Ottimo. In effetti quella parte non è sottoposta nè ad acqua, nè a sporcizia, essendo coperta.
Allora proverò appena torno a casa.
Se non va via...sbram...giù di martellate! :elio) :muaha)
Grazie Yugs! :spin)
Vi tengo aggiornati

alexdrastico vs. Cigolio = 1-0 :lol:
Sono appena tornato dal garage.
Ho letteralmente inondato di silicone spray i maledetti gommini, ho dato una stretta alle 3 torx, e fra il motorino e carrozzeria, siccome c'era ancora gioco, ho messo della gomma piuma incastrata, in modo da tenerlo fermo.
Una volta rimontata la plastica (anch'essa ha un rivestimento interno di materiale fonoassorbente che Va a toccare contro il motorino), provato come al solito a dare colpetti qua e là a baule chiuso e c'era il silenzio.
Non contento, mi sono fatto un giretto nel quartiere, cercando di prendere più fossi possibili :crepap)
Sembra che ora tutto sia ok, regna il silenzio.
Speriamo duri... ;)