cigolio anteriore sx

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Ciao ragazzi,
è da un pò di tempo che sulle sconnessioni brevi (tipo i rattoppi delle strade) la macchina fa un cigolio secco (tipo "GNEK") che si sente principalmente lato guidatore ed è particolarmente avvertibile a finestrino chiuso...
Non riesco a capire se si tratta dello sportello o di qualche altro componente... avete esperienze simili?

Per la cronaca ho 75K Km e le sospensioni sembrano ancora in forma...

saluti
Marco
 
Problema visto e rivisto, sono i braccetti superiori da cambiare in quanto i "gommini", definiti silent block, sono usurati.
Se li prendi originali alfa costano un botto, io mi sono procurato i Birth su ebay a 30€ l'uno, quindi 60€ in tutto + manodopera!
 
Androc":3omly316 ha detto:
Problema visto e rivisto, sono i braccetti superiori da cambiare in quanto i "gommini", definiti silent block, sono usurati.
Se li prendi originali alfa costano un botto, io mi sono procurato i Birth su ebay a 30€ l'uno, quindi 60€ in tutto + manodopera!

E di manodopera quanto ci vuole, più o meno?

grazie
M
 
Io ho speso 70€ dei due anteriori più tutti e 4 i piccoli assi posteriori, cmq prezzo da amico! :p
Per tutto e due penso una media di 100€!
 
Androc":29t940p1 ha detto:
Io ho speso 70€ dei due anteriori più tutti e 4 i piccoli assi posteriori, cmq prezzo da amico! :p
Per tutto e due penso una media di 100€!


Ragazzi ieri sono passato al concessionario, mi hanno detto che potrebbero essere i braccetti superiori, ma che non mi cambiano solo i gommini... mi cambiano tutto il braccetto!
Ci vogliono 160 euro (manodopera inclusa) solo per quello del lato sx... mi sembra un furto!!! :( :( :(

Vi chiedo ora:

1) c'è qualche modo per ingrassare questi cavolo di snodi dal passaruota? Voglio tentare il tutto per tutto prima di spendere una cifra del genere...
2) devo cercare qualche altra officina mi possono cambiare solo i silent block senza sostituirmi tutto? ;-) Mi dovrò cercare un meccanico generico?
3) dopo questo intervento, ci sarà da rifare la convergenza all'auto?

saluti
Marco
 
Ciao!
prova a lubrificare con questo prodotto:

http://www2.wuerth.it/html/catalogo/art ... 6bcd7b3aca

Non perdere tempo con olio di silicone, WD40, vaselina, grafitaggio.........
Con questi togli il rumore per qualche giorno, poi ritorna tutto come prima.
Il silent block della mia barra stabilizzatrice l'ho trattato 8 mesi fa, ed è ancora perfetto.
Prima di cambiare il pezzo vale la pena tentare.
PS: se cambi il braccio devi rifare la convergenza.
 
paoalde":27lu2d82 ha detto:
Ciao!
prova a lubrificare con questo prodotto:

http://www2.wuerth.it/html/catalogo/art ... 6bcd7b3aca

Non perdere tempo con olio di silicone, WD40, vaselina, grafitaggio.........
Con questi togli il rumore per qualche giorno, poi ritorna tutto come prima.
Il silent block della mia barra stabilizzatrice l'ho trattato 8 mesi fa, ed è ancora perfetto.
Prima di cambiare il pezzo vale la pena tentare.
PS: se cambi il braccio devi rifare la convergenza.

Grazie per il consiglio... mi farò un giro dai ricambisti e vedo di recuperarlo!!! :)
Per lubrificare c'è bisogno di mettere la macchina sul ponte o ci arrivo anche "da terra"?

saluti
Marco
 
Ci arrivi sdraiandoti a terra per fare i s.l. della stabilizzatrice, mentre è sufficente accucciarti per fare quelli del braccio superiore.
Il lubrificante della Wurth non lo trovi dai ricambisti; puoi tentare nelle filiali Wurth (ci deve essere un elenco) ma vendono solo a chi ha la partita IVA.
Probabilmente dovrai rivolgerti ad un meccanico che si rifornisce alla Wurth, chiedendogli di procurartelo.
 
paoalde":2br7s70i ha detto:
Ci arrivi sdraiandoti a terra per fare i s.l. della stabilizzatrice, mentre è sufficente accucciarti per fare quelli del braccio superiore.
Il lubrificante della Wurth non lo trovi dai ricambisti; puoi tentare nelle filiali Wurth (ci deve essere un elenco) ma vendono solo a chi ha la partita IVA.
Probabilmente dovrai rivolgerti ad un meccanico che si rifornisce alla Wurth, chiedendogli di procurartelo.

Tanto per capirci... i punti sono questi???

(grazie AVC per la foto :))
143lyma.jpg
 
Il tuo meccanico parlava di braccio superiore, per cui si vede meglio in questa immagine ;-)

vype2o.jpg


Nel secondo cerchio a partire dall'alto hai indicato la testina del braccio. Per lubrificare quella devi fare un'iniezione (proprio con una siringa) dentro la cuffietta.
Ti consiglio di provare, prima, solo con i silent block.
L'ultimo cerchio in basso racchiude le testine della barra stabilizzatrice, e non credo che sia responsabili del cigolio.

Non cantare vittoria troppo presto, però.
Se il rumore è dovuto ai silent block probabilmente migliorerai la situazione, se invece a cigolare è il lungo bullone che fa da perno alla cerniera supporto/braccio le probabilità di riuscita si riducono.
Ripeto, tentar non nuoce e, nel caso, ti rimane lo spray per fare altri lavori.
 
Ok... ora tenterò di procurarmi lo spray e di vedere se riesco a sistemare! ;)
Prima di buttare 160 euro per un gnek gnek vale la pena tentare no? :nod) :nod) :nod)

Grazie mille per le spiegazioni e per l'aiuto!

saluti
Marco
 
Ti consiglio di lavare il braccio con una idropulitrice, prima di lubrificare.
Fammi sapere se hai risolto.
 
paoalde":17rttam5 ha detto:
Ti consiglio di lavare il braccio con una idropulitrice, prima di lubrificare.
Fammi sapere se hai risolto.

Sto aspettando che finisca di piovere... :)

Appena fa un pò di sole, passo al lavaggio, pulisco tutto e provo...

grazie
saluti
Marco
 
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